NIFL Premiership, il Linfield fa ancora bingo e conserva un vasto vantaggio sulle inseguitrici

Ancora una volta è grande Linfield: i ragazzi di David Healy regolano il Glenavon e si confermano al primo posto della graduatoria

Quarantasette volte Linfield. Altro che “il morto”, come indica la smorfia napoletana associando all’immagine quel numero. I Blues sono invece più vivi che mai e, allargando il loro bottino appunto a quota 47, tracciano un solco sul duo Portadown-Glentoran lasciandolo a meno tredici. Con questo successo, i ragazzi di David Healy si portano a quota quindici in stagione, almeno per quel che concerne la NIFL Premiership.

Tra le belle notizie del pomeriggio di Windsor Park, tra l’altro, non c’è solo il successo per i Blues. Con grande gioia, infatti, il Linfield ha dato il suo bentornato a Robbie McDaid che, a distanza di ben 672 giorni dall’ultima volta, è tornato a calcare il campo dello stadio della capitale. “Senza il supporto dei miei compagni, della dirigenza, dello staff e dei tifosi – dice McDaid nel post-partita – nulla di tutto questo sarebbe stato possibile“.

NIFL Premiership, la cronaca di Linfield – Glenavon

Quarantasette, quindici, tredici e tre. Se qualche tifoso del Linfield avesse intenzione di cercare fortuna e pecunia al gioco del bingo o del lotto in versione nordirlandese, avrebbe almeno già tre numeri su cui puntare. Quarantasette, come i punti accumulati grazie all’ultima vittoria per 1-0 al Windsor Park con il Glenavon; quindici, come le vittorie conquistate in campionato; tredici, come i punti di vantaggio sul nuovo tandem dei viceré formato da Portadown e Glentoran; tre come i punti nell’ultima gara e le partite da cui non subisce gol.

Insomma, l’albero di Natale dei Blues è multicolore e non si limita al cobalto delle divise tradizionali ma abbraccia l’intero prisma cromatico. La compagine di David Healy ha preparato in anticipo la carta regalo e poi ci ha messo dentro la vittoria per 1-0 con un Glenavon che, reduce da due turni utili consecutivi, non cala il tris e resta penultimo a pari punti (19) coi Carrick Rangers.

Passando alla cronaca, dopo soli undici minuti McKee spegne la luce degli ospiti infilzando la porta di Byrne con un colpo di testa. Poco dopo, Fallon è già pronto a esultare per il raddoppio ma Campbell gli si piazza sulla linea di porta spiegandogli che ha fatto male i conti e respingendogli il tiro. Al 30°, il Glenavon se la prende con la malasorte che gli si presenta sottoforma di una traversa colpita da Atherton direttamente su corner.

Nella ripresa Fitzpatrick, imbeccato da Fallon, manda poco distante dal palo di testa e, su opposto fronte, Tourè si vede respingere da McGee una conclusione pericolosa. Quando l’incornata del rientrante McDaid finisce alta, il Glenavon prende atto che non sarà una giornata di buona vendemmia. Finisce infatti 1-0 per il Linfield, che certifica ulteriormente il proprio primato in NIFL Premiership.

David Healy: “siamo appena a metà stagione, è ancora tutto aperto”

Chi avesse detto a David Healy, a fine partita, che può stare tranquillo visto il vantaggio dei suoi sarebbe incorso nei suoi strali. Il manager del Linfield, infatti, fa professione di realismo e afferma alla BBC: “per me, che si tratti di un punto, tre o sei non ha grande importanza: siamo ancora all’inizio. Era la nostra ventesima partita di campionato, quindi ne mancano diciotto: siamo appena oltre la metà della stagione“.

Molte squadre hanno ancora l’opportunità di dare il massimo e metterci in difficoltà, esattamente come ha fatto il Glenavon oggi. Nonostante la differenza in classifica – chiosa il manager dei Blues è stata una partita davvero dura: sono soddisfatto del risultato e della prestazione dei ragazzi. Inoltre, siamo tutti contentissimi per il ritorno di Robbie [McDaid, ndr]: lo aspettavamo da tempo”.

Segue l’onore delle armi al collega Paddy McLaughlin, conducator tecnico del Glenavon: “complimenti a David e ai suoi ragazzi, ci hanno reso le cose davvero difficili”. Dal canto suo, il trainer ospite mastica amaro per non avere potuto monetizzare nonostante la buona gara dei suoi: “abbiamo dominato gran parte del secondo tempo – spiega alla BBC –, tenendo palla molto bene. Non siamo stati abbastanza pericolosi e creativi, e questa è la mia unica critica. Il Linfield ha fatto bene quello che sa fare ma noi meritavamo almeno un punto, è dura tornare a mani vuote”.

NIFL Premiership, il tabellino di Linfield – Glenavon

Questo, dunque, il riassunto statistico del match tra Linfield e Glenavon, valido per la ventiduesima giornata di NIFL Premiership:

  • Linfield – Glenavon 1-0

Marcatore: al 11′ McKee.

Linfield: Walsh, Orr, Hall (dal 65′ Archer), Roscoe-Byrne, McGee, Millar, Shields, McKee (dal 77′ R. McDaid), Mulgrew, Fallon (dal 65′ Whiteside), Fitzpatrick. A disposizione: Johns, McKay, Ballantyne, Annett. All.: David Healy.

Glenavon: Byrne, Tourè, Haughey (dal 60′ Quinn), McKeown, O’Sullivan, Snoddy, Malone (dal 79′ Ward), Atherton (dal 74′ Doona), D. McDaid, Campbell, O’Connor. A disposizione: Fry, Lynch, Doran, McGovern. All.: Paddy McLaughlin.

Arbitro: Steven Gregg.

Note: ammonito Malone per il Glenavon; nessuno per il Linfield.

 

 

 

 


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Linfield FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA