NIFL Premiership: il Linfield allunga sul Cliftonville

Il Linfield liquida il Portadown e si portano a più sette sugli inseguitori fermati sul pareggio

Vittoria e allungo. Il Linfield riscatta il KO subito all’Oval con quel Glentoran che sarà suo avversario in Bet Mc Lean Cup mandando di traverso la giornata al Portadown con il punteggio di 2-1. La squadra di David Healy, quindi, si porta a più sette sul Cliftonville che, sul terreno del Larne, non ha saputo andare oltre l’1-1. Per Fitzpatrick e compagni è la dodicesima vittoria in diciotto partite disputate.

Se sia allungo decisivo in NIFL Premiership o no è presto per dirlo ma è comunque un chiaro segnale dato dalla squadra al campionato. Determinante, nella ripresa, è stato l’innesto tra i padroni di casa di David Mc Kee ha saputo infilare una doppietta.

NIFL Premiership, Linfield-Cliftonville: la cronaca

La squadra di casa è stata poi stoica nel gestire il vantaggio nonostante l’inferiorità numerica a partire dal 33’ della seconda frazione per l’espulsione di Mulgrew. Al 1’ della ripresa il nuovo entrato riceve la sfera da Millar e regala a Mc Carey il primo dispiacere della giornata. Mc Kee ci prende gusto e, due minuti dopo, concede il bis, stavolta su suggerimento di Fitzpatrick. Al 39’ Mc Ilroy, dopo tentativi andati a vuoto di Altintop e Obhakhan, intercetta una palla vagante e riesce a riavvicinare gli ospiti ma è tutto inutile. Il Portadown interrompe una serie positiva di cinque gare e torna a subire gol dopo due turni di imperforabilità ma resta al quarto posto con 28 punti.

Per l’andamento della partita, più giusto sarebbe stato forse un verdetto di parità e Healy, su sponda Linfield, lo ammette tra le righe: “non siamo riusciti a capire bene nel primo tempo come e dove avremmo potuto fare loro del male – ha detto a Belfast Newslettersapevamo in che modo avrebbero giocato, abbiamo modificato il nostro assetto negli ultimi dieci minuti del primo tempo per vedere dove potevamo ottenere un po’ di più”.

D’obbligo l’elogio all’uomo chiave della partita Mc Kee: “ha avuto un impatto decisivo e i suoi due gol sono stati di prima categoria, non è ancora in forma al cento per cento perché è stato fuori per un bel po’ , gli manca ancora qualcosa per poter disputare una parte più ampia di partita”. In casa Portadown si mastica amaro dopo il mancato raccolto nonostante una sfida ben interpretata: “abbiamo giocato in modo coraggioso – sentenzia il tecnico Niall Currie– eravamo una minaccia costante, ci sono stati alcuni momenti in cui avremmo potuto fare meglio, ma David Walsh ha fatto tre o quattro parate incredibili, sono comunque orgoglioso di questi ragazzi, abbiamo piena fiducia e facciamo affidamento su di loro per mantenere il giusto livello di forma fisica”.

Nifl Premiership, il Cliftonville costretto al pareggio dal Larne

Finisce invece 1-1 all’Inverpark tra un Larne in cerca di riscatto dopo lo stop in Conference League contro l’Olimpia Lubiana e la sconfitta in campionato contro il Linfield. Debutto con il segno ics, quindi, per il nuovo tecnico dei padroni di casa Nathan Rooney chiamato a raccogliere la non semplice eredità di Tiernan Lynch. Il Larne continua a navigare in bassa classifica con il quartultimo posto con 22 punti. Il Cliftonville di Jim Magilton mastica invece amaro per non avere gestito la rete del vantaggio e avere visto il Linfield capolista allontanarsi a sette lunghezze, trentotto contro trentuno. Gli ospiti hanno concluso in dieci per l’espulsione di Addis al 49’ della ripresa, quindi in pieno recupero. Cliftonville avanti al minuto 29 grazie a un tiro dal limite di Gormley che non lascia scampo a Ferguson. Al 43’ della ripresa il Larne la riprende per merito di Nolan, bravo a sfruttare un calcio di punizione di Mc Kendry, ambedue entrati nel secondo tempo.

Il Cliftonville non riesce così a bissare la vittoria contro il Loughgall. “Per un lungo periodo siamo stati bloccati – dichiara Rooney sulla piattaforma ufficiale del Larne specialmente nel primo tempo, nei primi minuti avevamo avuto però un buon approccio. Avremmo potuto fare sicuramente qualcosa in più e non ci siamo riusciti, dobbiamo riuscire a recuperare energie tra una competizione e l’altra”. In casa Cliftonville Magilton analizza il segno ics con la consueta schiettezza: “andare via con un punto – ha spiegato sul sito della società – è stato davvero sconvolgente perché abbiamo dominato la partita e giocato grandi palle, quando crei le occasioni che abbiamo creato e non le sfrutti, lasci sempre occasione al Larne per le qualità che ha di giocare allo scoperto, ci siamo fatti male negli ultimi cinque minuti”.

Nifl Premiership: il Dungannon Swifts, terzo, non molla la presa

A un punto dal Cliftonville fremono frattanto i Dungannon Swifts che sono usciti con il punteggio di 2-2 dal terreno dei Crusaders che ritroveranno subito nei quarti di finale di Bet Mc Lean Cup di martedì 3 dicembre alle 20.45. I padroni di casa sono stati bravi a rimontare ben due reti di svantaggio. Terzo risultato utile consecutivo per gli ospiti, secondo per i Crusaders. Dungannon in rete già dopo un quarto d’ora di gioco con Galvin dopo una respinta della difesa su precedente corner di Teo Alves. Al 24’ è già raddoppio con un’incornata di Curry su punizione di un Teo Alves molto a suo agio in fase di rifinitura. All’11’ della ripresa i Crues tornano in corsa con un rigore trasformato da Forsythe e concesso per un fallo di mano di Wallace nella propria area. L’accorciamento delle distanze ha messo le ali a Tuffey e compagni che al 15’ hanno pareggiato con un’incornata di Offord.

Nifl Premiership: le altre partite

Reduce dal successo con quel Linfield di cui sarà avversario negli ottavi di finale di Bet Mc Lean Cup martedì 3 dicembre alle 20.45 al Windsor Park, il Glentoran incappa in un 2-2 sul campo del fanalino di coda Loughgall dopo una partita da montagne russa in cui è stato in vantaggio, ripreso e superato e ha poi colto il definitivo pareggio. Dopo due minuti i Glens passano in vantaggio per merito di Connolly, bravo a sfruttare un errore della difesa di casa. Tempo due giri d’orologio e il Loughgall si riporta in parità con un tiro da distanza ravvicinata di Lewis su cross di Francis. I padroni di casa capovolgono l’esito della contesa al minuto 22 con Ferris sugli sviluppi di una punizione di Andrade.

La squadra di Declan Devine è brava a non scomporsi e, al 20’ della ripresa, acciuffa il pareggio con Lindsay su cross di Jenkins. “Era un avversario difficile– afferma sconsolato Divine su Belfast newsletterma abbiamo mancato comunque di qualità e intensità, abbiamo segnato e poi, dopo le due reti subite, siamo stati davvero scadenti”. Il Loughgall muove leggermente la classifica portandosi a dodici punti ma restando fanalino di coda.

Torna in crisi il Ballymena che sembrava essere risorto dopo la vittoria in casa del Cliftonville e si trova invece a incamerare uno stop casalingo dai pericolanti Carrick Rangers, rimasti in dieci al 34’ della ripresa per l’espulsione di Glenndinning. La squadra di Jim Ervin è in caduta libera e scivola al settimo posto con 27 punti insieme con i Crusaders. I Carrick, invece, riscattano lo stop casalingo contro i Dungannon Swifts e si portano a diciotto punti ovvero al terzultimo posto scavalcando anche il Glenavon. Al 4’ della ripresa i Carrick si portano in vantaggio con Gibson che sfrutta un ottimo taglio di Maciulaitis e infila O’Neill. Il Ballymena la riprende al 20’ del secondo tempo con un tiro da distanza ravvicinata di Mc Callion. Gli ospiti, però, ci credono e al minuto 26 la fanno loro con un tiro di Maciulaitis all’incrocio dei pali. A fine gara il tecnico del Ballymena è sconsolato: “una prestazione davvero pessima – ha detto alla BBCpassaggi, cross e conclusioni sono stati scadenti, praticamente non abbiamo mai impensierito il loro portiere, abbiamo cominciato a giocare solo quando siamo andati sotto di un gol ed è davvero frustrante”.

Pareggio anche per Glenavon e Coleraine che si sono divisi la posta con un pirotecnico 3-3. Gli ospiti riscattano in parte la sconfitta casalinga con i Crusaders, i padroni di casa , invece, riprendono a muovere la classifica dopo ben quattro sconfitte di fila in cui , peraltro , non avevano segnato reti. Coleraine in vantaggio al 6’ con Campbell che riprende una respinta di Deane su precedente tiro di Glackin. Al 33’ proprio quest’ultimo riceve da Smith e raddoppia. Il Glenavon, però, non sembra accusare il duplice fendente e, al 17’ della ripresa, Mc Daid intercetta un tiro di Atherton e supera Little. Al 19’ Stewart, di testa, ritorna ad allargare il fossato per gli ospiti. Al 32’ Mc Daid si regala la doppietta personale trasformando un calcio di rigore concesso per un fallo da lui stesso subito. Il Glenavon crede a questo punto nel pareggio e lo ottiene al 50’ con Snoddy che sfrutta bene un passaggio di O’Connor.E’ un punto meritato – dichiara il tecnico del Glenavon Paddy Mc Laughlin a fine gara- ma non dovremmo rincorrere così le partite, nel secondo tempo abbiamo giocato meglio con alcuni giocatori che hanno per fortuna preso in mano la situazione”.

Ballymena- Carrick Rangers 1-2

Linfield- Portadown 2-1

Loughgall- Glentoran 2-2

Glenavon -Coleraine 3-3

Crusaders- Dungannon 2-2

Larne- Cliftonville 1-1


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Linfield FC / X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA