NIFL Premiership, 23a giornata: il Linfield cerca di tenersi alla larga dalla concorrenza

Tutto pronto per un altro scoppiettante turno di NIFL Premiership: nel Boxing Day spicca il derby di Belfast tra Glentoran e Linfield

L’interrogativo con cui si affaccia alla giornata numero 23 della NIFL Premiership non gli potrebbe essere più chiaro: riusciremo finalmente ad avere la meglio sul Glentoran? Durante questa stagione, infatti, il Linfield schiacciasassi in campionato, quando si è imbattuto in un match contro la pattuglia di Declan Devine, ha sempre raccolto solo lacrime.

I Glens, dal canto loro, sono secondi con il Portadown e meditano un nuovo colpaccio. Gli appena citati Ports si recano invece nella tana del pericolante Glenavon, mentre i Dungannon Swifts, in cerca di riscatto, faranno lo stesso col fanalino di coda Loughgall. Rilancio cercasi anche per il Cliftonville in casa dei Crusaders. Completano il programma ColeraineBallymena e LarneCarrick Rangers.

NIFL Premiership, 23a giornata: riedizione della sfida clou tra Glentoran e Linfield

Il campionato gli va a gonfie vele. C’è però un elemento che, al Linfield, manca per gioire come un bambino che, venuto in possesso della sola figurina mancante, completa il suo album: battere finalmente il Glentoran. I Blues, infatti, nel corso della stagione, al cospetto dei Glens hanno sempre visto le streghe. Precedenti a noi.

Il 4 ottobre, durante l’undicesima giornata di campionato, il Glentoran si reca a Windsor Park e si prende la posta piena, liquidando i Blues con un secco 3-1. Va bene, è andata male, pensano in casa Linfield, ci rifaremo al ritorno. Previsione errata, perché all‘Oval, il 22 novembre, sono ancora i Glens a mettere tutti i punti nella bisaccia, pur giocando la ripresa con un uomo in meno.

Healy e soci, però, hanno ancora una carta da giocare: hai visto mai che in Bet McLean Cup il vento possa cambiare? Nemmeno a pensarci. 3 dicembre, ottavi di finale della competizione: a Windsor Park è Linfield zero, Glentoran uno. Insomma, quando vede il Glentoran, la capolista mastica sempre amaro.

Ma a David Healy le statistiche non importano: “va bene – dichiara al Belfast Telegraphabbiamo perso tre volte contro di loro, ma questa non deve diventare un’ossessione. Pensiamo solo a giocarcela senza ulteriori pressioni“. Nella tana dei Glens le pile sono estremamente cariche, e a suonare il canto di battaglia provvede quel Daniel Gyollai che, lo scorso turno, ha realizzato la rete del pareggio direttamente dalla propria area di rigore.

Segnare un gol nella mia carriera e per di più di questo tipo – spiega al sito del club- è stata un’emozione incredibile. Mi era capitato di fare qualche assist ma nulla di più. Comunque, ora pensiamo al Linfield: sarà una grande partita“. Il big match del turno di NIFL Premiership è in programma alle 16:00.

Il Portadown nella tana del Glenavon

A trentaquattro punti con il Glentoran, e a meno tredici dal Linfield, si trova anche il Portadown che, di rinunciare a una scalata verso la vetta pur al momento impervia, non vuole proprio saperne. La pattuglia di mister Niall Currie riceve un Glenavon che, a dispetto della sconfitta maturata per 0-1 sul campo del Linfield, con i padroni della classifica non ha affatto sfigurato, particolare fatto rilevare anche dal tecnico dei Blues David Healy con spruzzata di complimenti anche al collega Paddy McLaughlin.

Reduci da due vittorie con Cliftonville e Crusaders, durante le quali hanno mantenuto peraltro la porta immacolata, i padroni di casa giungono al match in piena fiducia. Currie non fa mistero delle ambizioni del club e dichiara senza mezzi termini a Press Reader che “il club deve cercare di lottare per il titolo e tornare a misurarsi anche a livello europeo“.

McLaughlin, in casa Glenavon, continua a essere convinto che la sua squadra possa spingersi ben più in là del penultimo posto attualmente detenuto e procede anch’egli con il suo squillo di tromba di chiamata a raccolta: “di recente abbiamo alzato l’asticella – è la sua valutazione al Belfast Telegraphma adesso devono arrivare i risultati”. L’altro big match del Boxing Day di NIFL Premiership è in programma alle 16:00.

NIFL Premiership, 23a giornata: i Dungannon Swifts cercano riscatto contro il fanalino di coda Loughgall

Reduci da due giri a vuoto, i Dungannon Swifts hanno trentatré punti e una sola lunghezza di distacco dal duo delle viceregine Glentoran e Portadown. Gli Swifts vogliono dunque rialzare immediatamente la testa, mandando a incenerirsi i ricordi degli stop interni con Linfield e Larne. Tra la loro aspirazione e la sua effettiva realizzabilità si insinua, ancora alle 16:00, il Loughgall fanalino di coda con soli 13 punti e incapace di sorridere da sei turni.

La squadra di Dean Smith “brilla”, peraltro, per eccesso di perforabilità avendo subito ben 51 reti, ventuno in più delle seconde peggiori difese della NIFL Premiership (ovvero quelle di Carrick Rangers e Glenavon, “ferme” a quota 30, ndr). “Dobbiamo evitare assolutamente certi errori – spiega il tecnico dei Dungannon Swifts Rodney McAree alla BBCche con Linfield e Larne ci sono costati cari“.

In casa Loughgall, Smith non vuole sciupare troppe parole e viene dritto al punto: “non possiamo più permetterci – la sua valutazione al Belfast Newsletterdi regalare reti alle altre squadre, specialmente in sfide dove possiamo giocare in superiorità numerica come quella contro il Ballymena“. Come detto, la partita è in programma alle 16:00.

Il Cliftonville in cerca di rilancio contro i Crusaders

Quinto con trentuno punti, di cui uno solo ottenuto negli ultimi tre turni, il Cliftonville vuole ritornare a respirare quell’aria di vittoria che gli manca ormai dal 23 novembre quando, al Solitude, sgretolò per 4-0 il Loughgall. La squadra di Sir Jim Magilton è attesa dai Crusaders, nel quarto match di questo Boxing Day di NIFL Premiership che prenderà il via alle 16:00.

Settimi a quota ventisette, i padroni di casa vedono la classifica immobile come una stalagmite da tre turni. “C’è molta frustrazione nel nostro ambiente in questo momento – ammette il tecnico dei Crues Declan Caddell al Belfast Newsletterma dobbiamo trovare il modo di venirne fuori“.

Altrettanto categorici i toni che affiorano dalla dimora del Cliftonville:non si tratta di puntare il dito contro qualcuno per questa situazione – spiega il viceallenatore Gerard Lyttlema di darsi da fare tutti insieme facendo unità di spogliatoio per riprendere il passo che ci compete”.

NIFL Premiership, 23a giornata: Ballymena in cerca di continuità in casa del Coleraine

La vittoria nella tana del Loughgall con una squadra ridotta in nove per due espulsioni ha gonfiato le vele della nave dell’entusiasmo di un Ballymena il cui morale, dopo due stop consecutivi casalinghi contro Dungannon Swifts e Carrick Rangers, era decisamente sceso di temperatura. Sesti con trenta punti, gli Sky Blues faranno visita al Coleraine, ottavo a quota 26 e con un solo punto conquistato nelle ultime tre partite.

A caricare l’ambiente dei padroni di casa, in vista del match del Boxing Day di NIFL Premiership, è il tecnico Dean Shiels:è una partita molto importante per noi e per l’ambiente– dichiara sul sito della società – sappiamo che sarà difficile batterli come ci è riuscito in precedenza ma abbiamo grande determinazione e contiamo molto sul sostegno del nostro pubblico“.

Il tecnico del Ballymena United Jim Ervin riparte dalla stoica affermazione dei suoi con due uomini in meno sul terreno del Loughgall e dice al Belfast Newsletter: “dobbiamo fare molta attenzione ai cartellini rossi ma, in ogni caso, la mia squadra, vincendo in quelle condizioni, ha dimostrato di avere molto carattere ed è questo che voglio sempre vedere“.

Sfida sicurezza tra Carrick Rangers e Larne

In pausa forzata al ventiduesimo turno per avere disputato con largo anticipo il match contro il Coleraine (vinto per 2-1, ndr), i Carrick Rangers vedono ancora la loro classifica gemente, con i soli diciannove punti raccolti sin qui che valgono il penultimo posto nella classifica di NIFL Premeirship. Nel Boxing Day, sempre alle 16:00, la squadra è attesa dall’ europeo” Larne, quartultimo con venticinque punti e capace di ritrovare il sorriso in campionato nel Monday Night contro i Dungannon Swifts.

In casa Carrick Rangers, Stephen Baxter parte da due punti fermi indicandoli con precisione al Belfast Newsletter: “due giocatori come Luke McCullough e Joe Crowe – ha detto – ci hanno sicuramente trasmesso molto in termini di stabilità e confidiamo che possa continuare a essere così“.

Di contro, nella tana del Larne si registra il prolungamento del contratto per un anno di Mark Randall e a indicare la via maestra per la squadra è stato, nel messaggio natalizio sul sito a tifosi e società, il presidente Gareth Clements che ha dichiarato: “ciò che definisce davvero un grande club – ha scritto – è la sua capacità di rifocalizzarsi e di andare incontro a nuove sfide. Ai giocatori chiedo di mantenere gli standard più elevati, agli allenatori la capacità di mantenere la squadra concentrata e motivata, al nostro pubblico il sostegno incrollabile che sempre ci ha dato“.

NIFL Premiership, 23a giornata: il riassunto dei match in programma

Questo, dunque, il riassunto completo dei match in programma nel Boxing Day di NIFL Premiership. Tutte le gare si disputeranno in contemporanea, con calcio d’inizio alle ore 16:00 (orario italiano, ndr):

  • Coleraine – Ballymena United
  • Crusaders – Cliftonville
  • Dungannon Swifts – Loughgall
  • Glenavon – Portadown
  • Glentoran – Linfield
  • Larne – Carrick Rangers

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Linfield FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA