NIFL Premiership, 22ª giornata: il Glentoran sale al secondo posto liquidando il Cliftonville

Vittoria da annali per il Glentoran che, nel ventiduesimo turno di NIFL Premiership, ribalta il Cliftonville grazie all'incredibile gol del suo portiere Gyollai

Oltre al match tra Linfield e Glenavon, i riflettori della 22a giornata di NIFL Premiership erano puntati anche sul Solitude di Cliftonville, dove i locali ospitavano l’altrettanto ambizioso Glentoran. Al triplice fischio sono stati gli ospiti a tirare fuori lo spumante d’annata dal frigo dopo essersi imposti con il punteggio di 2-1.

Il sodalizio di Declan Divine giunge così al quarto turno utile di fila e alla terza posta piena nelle ultime quattro gare. Il successo, peraltro, aiuta i Glens ad issarsi al secondo posto della graduatoria, condividendo la posizione con un sorprendente Portadown, di cui andremo a rendere conto nella seconda parte del nostro resoconto.

NIFL Premiership, la cronaca di Cliftonville – Glentoran

Rimasto in dieci a quattro minuti dal termine per l’espulsione di Casey, il Cliftonville è scivolato al quinto posto della classifica di NIFL Premiership accumulando il secondo stop di fila dopo quello sul campo del Portadown. E dire che, sul sodalizio di Sir Jim Magilton, sembrava cominciare a splendere il sole quando il gioiellino Gormley, al minuto 29, aveva trafitto Gyollai con un colpo di testa su cross di Steven.

Il Glentoran, però, ha avuto il merito di non scomporsi e di ricordarsi di avere infranto, in Bet McLean Cup, i sogni di un certo Linfield. I Glens, dunque, si riorganizzano e pareggiano grazie ad un gol capolavoro – uno di quelli che si vedono forse una, massimo due volte al secolo. A realizzarlo è stato il portiere Gyollai, direttamente su punizione dalla propria area di rigore.

Non credendo a quanto visto, i supporters dei Glens sono rimasti come spiritati prima di rendersi conto che era tutto vero. Meno esaltante, ma decisiva, invece, è stata la punizione con cui Amos al 33° della ripresa ha capovolto l’infausto esito iniziale dei suoi con Odumosu che, nell’occasione, può solo recitare il mea culpa per avere smanacciato la sfera facendola rotolare oltre la linea bianca. Nel finale, Casey si prende il secondo cartellino giallo e deve guardarsi da bordocampo gli ultimi quattro giri d’orologio.

Gerard Lyttle: “siamo davvero delusi: solo nel primo tempo avremmo potuto essere sopra di tre”

In panchina per sostituire lo squalificato Magilton, il vice Gerard Lyttle a fine partita allarga le braccia e, sul sito del Cliftonville, commenta: “in alcune delle nostre partite abbiamo avuto una certa tendenza a dominare in modo assoluto senza riuscire a mettere a tacere gli avversari. Oggi, abbiamo creato un sacco di buone occasioni nel primo tempo e avremmo dovuto essere in vantaggio di due o tre reti“.

Siamo davvero delusi – chiosa il vice del Cliftonville. Anche nel secondo tempo, pur più equilibrato, abbiamo avuto diverse occasioni per vincere, ma due errori ci sono costati cari”. Di contro, il portiere ungherese Gyollai si augura, che qualcuno abbia filmato il suo gol per spedirlo ad amici e parenti in terra magiara: “è stato un gol incredibile – ha spiegato alla BBC il numero uno del Glentoraned è la prima volta che segno in carriera“.

L’estremo difensore della seconda della classe in NIFL Premiership poi aggiunge: “è stata una partita folle, con un primo tempo davvero duro. Sul calcio di punizione da cui loro hanno segnato ero davvero arrabbiato con i miei compagni. Nel secondo tempo abbiamo controllato la partita e meritato i tre punti”. Divine, invece, ha il muso un po’ lungo nonostante i tre punti incamerati: “partita davvero dura e brutta – ha spiegato . non abbiamo giocato nemmeno lontanamente al nostro livello”.

NIFL Premiership, il tabellino di Cliftonville – Glentoran

Questo, dunque, il riassunto statistico del match tra Cliftonville e Glentoran, valido per la ventiduesima giornata di NIFL Premiership:

  • Cliftonville – Glentoran 1-2

Marcatori: al 29′ Gormley (C), al 45+1′ Gyollai (G), al 77′ Amos (G).

Cliftonville: Odumosu, Kearney, Casey, Newberry, Glynn, Wilson, Piesold (dal 85′ Corrigan), Steven (dal 72′ Madden), Hale, Curran (dal 89′ Pettifer), Gormley. A disposizione: Ridd, Ojo, Markey, Hawthorne. All.: Gerard Lyttle.

Glentoran: Gyollai, Singleton, Lyons-Foster, Hvid, Kane, Sule, Connolly (dal 63′ Aouachria), Douglas (dal 63′ Palmer), Amos, Fisher, Jenkins (dal 85′ Russell). A disposizione: Mills, Farley, Murphy, Lindsay. All.: Declan Devine.

Arbitro: Tim Marshall.

Note: al 86′ espulso Casey (C) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Casey e Wilson per il Cliftonville; Singleton, Amos, Kane, Sule e Aouachria per il Glentoran.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Glentoran FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA