Se il Glentoran intona il canto di giubilo, nella ventiduesima giornata di NIFL Premiership, anche il Portadown fa altrettanto. La pattuglia di Niall Currie regola infatti per 1-0, allo Shamrock Park, i Crusaders e conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, nonché la seconda di fila dopo quella con il Cliftonville.
Per la seconda giornata consecutiva, McCarey mantiene la sua porta inviolata. I punti in classifica sono adesso 34, come quelli dei Glens, a tredici lunghezze di ritardo dal Linfield delle meraviglie: un traguardo comunque incredibile se consideriamo che i Ports, non più tardi di sei mesi fa, giocavano in seconda divisione.
NIFL Premiership, la cronaca di Portadown – Crusaders
I Crusaders confermano il loro momento di crisi incappando nel terzo passo falso di fila e restando settimi con 27 punti. Gli ospiti sono in credito con la fortuna, avendo Forsythe colpito ben due pali nel primo tempo, prima con una deviazione sugli sviluppi di una punizione, poi di testa su azione da calcio d’angolo.
A inizio ripresa, i Crues cominciano a capire che potrebbe non essere giornata quando Stewart si vede respingere il suo tiro dalla traversa in ben due occasioni. Esito finale: legni batte reti mancate 4-0. Il Portadown inizia a prendere le contromisure dopo essere stato graziato in modo plurimo e, dopo un tiro di Thomson parato da Tuffey, al 13° segna il gol partita con un rasoterra di McCullough dal limite.
Una vera beffa per i Crusaders che avrebbero almeno meritato la divisione della posta. Il Portadown ha peraltro reso noto che, a partire da gennaio, avrà a suo libro paga un nuovo attaccante di pregio, James Teelan, ex proprio dei Crusaders dove, dal 2023, ha totalizzato 24 presenze e 18 reti in NIFL Premiership e dei Carrick Rangers dove è stato nel secondo segmento della scorsa stagione in prestito.
Declan Caddell: “partita sfortunatissima: fosse entrato almeno un tiro, staremmo parlando di un risultato diverso”
Archiviando la partita con il sorriso, Niall Currie preferisce concentrarsi sul comitato d’accoglienza per il benvenuto a Teelan: “siamo felicissimi di averlo con noi – dice al sito della società –: è un giocatore esplosivo e rappresenta una vera minaccia in avanti. Sentivamo la necessità di rafforzare le nostre fasce e James può giocare anche come numero dieci. Arriva qui dopo una stagione non indimenticabile con i Crusaders, ma sono certo che potremo rilanciarlo nella giusta direzione”.
Di contro, il tecnico dei Crues Declan Caddell ripensa invece intensamente ai legni colpiti a ripetizione dai suoi e, sopra la testa, disegna una nuvoletta su cui sta scritto: “almeno uno, però, poteva entrare. Abbiamo creato le migliori occasioni per quattro volte – spiega alla BBC – e se avessimo colto quelle occasioni sarebbe diventata una partita diversa. In altre gare ho messo in dubbio il desiderio e i ritmi di lavoro dei miei giocatori, ma stavolta, invece, mi sono piaciuti tanto.
“Il rammarico – conclude il tecnico – sta nel non aver raccolto nulla, pur avendo disputato un’ottima prestazione. Purtroppo, alle volte, la NIFL Premiership sa essere un campionato crudele e ricco di insidie. Ad ogni modo, sono proprio deluso dal risultato finale della gara di oggi”.
NIFL Premiership, 22ª giornata: il Larne ritrova il sorriso contro i Dungannon Swifts
Per Natale non era esattamente il regalo che si attendevano. I Dungannon Swifts si sono goduti il secondo posto in classifica per una sola settimana e, allo Stangmore Park, hanno pagato dazio contro il Larne, desideroso sia di scacciare i brutti ricordi del congedo anzitempo dalla Conference League – pur essendosi accomiatato con onore grazie alla vittoria con il Gent – sia di ristringere la mano a una vittoria in NIFL Premiership che mancava da due turni.
Per gli Swifts è il secondo passo falso consecutivo, nonché secondo interno dopo quello con il Linfield. I punti in classifica sono ora 33 e valgono il quarto posto. Di contro, il Larne è quart’ultimo a quota 25, lontano dagli standard a cui si era abituato negli ultimi anni. Passando alla cronaca del match, nel primo tempo i padroni di casa ci provano con una punizione di Léo Alves che termina alta. Non meglio va a McGovern, che sfrutta bene un cross di Scott ma conclude a lato di testa.
Al 51° il Larne mette la freccia con Randall che sfrutta un’azione convulsa nata da un cross di Ryan e, da distanza ravvicinata, rovina la serata a Grogan. Il Dungannon va ad un soffio dal pareggio in almeno due occasioni, prima con una punizione di Knowles che ha baciato la base del palo, poi con un tiro dal limite di Glenny nel finale.
Al termine del match, il tecnico degli Swifts Rodney McAree aveva un diavolo per capello: “abbiamo perso due partite per 1-0, pur avendo un gruppo di giocatori che ha fatto passi da gigante – spiega – ma i due gol che abbiamo subito sono il motivo per cui Linfield e Larne sono dove sono e noi no.Comunque, se rimediamo a questi errori torneremo a essere una squadra migliore”.
NIFL Premiership, il Ballymena torna ai tre punti
A inizio partita si sono riuniti tutti negli spogliatoi e hanno intonato all’unisono il loro “we can”. I giocatori del Ballymena sono poi scesi sul campo del Loughgall e hanno trasformato quell’attestazione di possibilità in tre punti sonanti grazie a un’incredibile vittoria per 3-2. Successo stoico, dato che gli ospiti hanno terminato la partita in nove uomini per le espulsioni di Carson e Kennedy.
La squadra di Jim Ervin è ora sesta con trenta punti e, anche se al di sotto delle aspettative, resta comunque nel quartiere buono di NIFL Premiership. In casa Loughgall, invece, il cielo è sempre più denso di nuvole grigie: è ancora ultimo posto in graduatoria. I Villagers vanno in vantaggio al minuto 14 con Towe, ma subito dopo Scott pareggia.
McCurry, su assist di testa di Kennedy, porta il Ballymena avanti al 45°. All’8° della ripresa, Kennedy realizza il 3-1 ospite, facendo passare la sfera sotto le gambe di Gartside e rendendo inutile il 2-3 segnato da McCallion. A fine partita, il tecnico del Loughgall Dean Smith non si nasconde dietro un dito e, ai microfoni della BBC, ammette: “è stata una partita movimentata, ma ritengo che, complessivamente, il Ballymena abbia meritato la vittoria“.
“Quando giochi a lungo con due uomini in più a disposizione e fai un solo tiro in porta, vuole dire che non è giornata. Non sembravamo in grado di segnare: il nostro primo gol è stato una deviazione, mentre il secondo una sorta di autogol“. Di contro, Jim Ervin dice: “per usare un eufemismo è stata una partita folle, ma per noi era importante ottenere i tre punti indipendentemente dal modo in cui lo avremmo fatto. Abbiamo saputo reagire subito allo svantaggio e questo ci ha sistemato: segnare tre reti fuori casa è impressionante”.
Gli altri risultati, Carrick Rangers – Coleraine giocata in largo anticipo
Le cinque partite disputate hanno composto il mosaico della ventiduesima giornata del campionato di NIFL Premiership la cui prima tessera era stata messa dalla sfida tra Carrick Rangers e Coleraine che si è disputata il 12 ottobre con la vittoria dei padroni di casa.
Al vantaggio del Carrick, al 10°, con Heatley, e al raddoppio di Gibson al minuto 36, ha risposto solo la rete di Glackin al 13° della ripresa. Carrick Rangers comunque ancora penultimi a quota 19 punti, assieme al Glenavon, mentre il Coleraine è quint’ultimo con 26.
Questo, dunque, il riassunto completo dei match del 22° turno:
- Carrick Rangers – Coleraine 2-1 (disputata il 12 ottobre)
- Cliftonville – Glentoran 1-2
- Linfield – Glenavon 1-0
- Loughgall – Ballymena United 2-3
- Portadown – Crusaders 1-0
- Dungannon Swifts – Larne 0-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.