NIFL Championship, frena la capolista Bangor

Il Bangor mastica amaro: contro l'Institute arriva un pesante KO per 3-1 che, comunque, non toglie ai Seasiders il primo posto in classifica

Il calcio è il regno delle sorprese. Accade così che l’Institute, situato in bassa classifica, riservi, nella ventesima giornata di NIFL Championship, un pomeriggio amaro alla capolista Bangor, sconfiggendola al Brandywell con un netto 3-1. La sconfitta è però tutto sommato indolore per i gialloblù, che restano saldamente al comando della classifica con 44 punti e sette di vantaggio sul Limavady secondo.

I Blues riescono comunque a rosicchiare tre lunghezze alla prima della classe rifilando un secco 4-0 al Ballyclare. Grande protagonista del 20° turno, comunque, è l’attaccante dell’Annagh United Ryan Swan, protagonista di una preziosa tripletta nel successo dei suoi sul Ballinamallard. Ora, l’Annagh è terzo in graduatoria, a pari punti col Dundela.

NIFL Championship, la cronaca di Institute – Bangor

Il Bangor non incamerava una sconfitta da ben otto turni, ossia da quando il Ballinamallard gli inflisse un sonoro 4-0 (era lo scorso 12 ottobre, ndr). A restituire ai Seasiders l’amaro sapore della sconfitta è, per primo, Porter che, al 33°, segna il vantaggio dei padroni di casa con una conclusione che rimbalza sotto la traversa e si infila in rete.

Il raddoppio giunge al 3° della ripresa con un’incornata di Kennedy. Al minuto 32 McLaughlin ribadisce in rete una respinta di Taylor su suo precedente tiro. Ormai al tappeto, gli ospiti riescono almeno ad accorciare le distanze con Cushnie che, da distanza ravvicinata, fissa il punteggio sul definitivo 3-1. “Dobbiamo sicuramente procedere su questa strada – è il commento del tecnico dell’Instituteabbiamo compiuto un passo importante“.

La delusione in casa Bangor filtra tra le parole del vice-allenatore John Douglas:il campo dell’Institute non è mai facile – spiega – già la scorsa stagione avevamo colto soltanto un pareggio. Per noi, è stata una soddisfazione batterli in casa a inizio stagione ma prendiamo ogni partita come viene e oggi loro sono stati migliori di noi“.

NIFL Championship, le cronache dei match di Limavady United e Dundela

Se il Bangor tira il freno a mano, il Limavady procede invece a tutta velocità liquidando con un secco 4-0 i Ballyclare Comrades. Gli ospiti sono alla terza vittoria di fila e alla seconda giornata a porta inviolata, proseguendo quindi di gran carriera il loro cammino in NIFL Championship. Per Walker e compagni, invece, si interrompe una miniserie utile di due turni.

Al 31° della prima frazione Martin porta il Limavady in vantaggio con una conclusione arcuata. Al 41°, Lowry riceve da sinistra su azione di contropiede e fulmina Walker. Nella ripresa sono invece Boorman, su cross teso dalla destra, e Leighton, di testa, a fissare il punteggio sul definitivo 4-0. Vince una gara scoppiettante invece il Dundela, che sbanca il campo dell’Armagh City con un pirotecnico 4-3.

Dornan e compagni affiancano in classifica l’Annagh United, anch’esso vincitore del match nella tana del Ballinamallard, e salgono al terzo posto, a meno dieci dal Bangor capolista. Protagonista della partita è McLellan, autore di tre delle quattro reti con cui gli ospiti sono riusciti a imporsi. Suoi, infatti, i sigilli che si sono infilati alle spalle di Byrne ai minuti 10 e 44.

Al 1° della ripresa Harvey segna il 3-0 ospite e al 12° McLellan cala il poker e la tripletta personale. Quattro minuti dopo Oladunjoye accorcia le distanze per i padroni di casa e alla mezz’ora Mullen riapre la partita con la rete del 2-4. Generosamente, l’Armagh City si getta in attacco per il forcing finale, ma ottiene soltanto il gol del 3-4, con McConnell, a sette minuti dal termine.

Il successo dell’Annagh e le altre partite della 20a giornata

Una tripletta di Ryan Swan consente all’Annagh United di mettere a sedere il Ballinamallard nel ventesimo turno di NIFL Championship. Per Calvert e compagni si tratta della quarta vittoria – con clean sheet – di fila e di un terzo posto ancora in coabitazione con il Dundela. Il Ballinamallard resta invece terz’ultimo a quota venti e si conferma in difficoltà sul proprio campo incassando il terzo stop interno consecutivo.

Swan comincia il suo show al minuto 16, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Al 31° l’attaccante ospite riesce a raddoppiare infilando Brown nell’angolino basso. Al 42° la rete della tripletta: il suggerimento di Taylor viene trasformato in vincente con una bella incornata. “Ha realizzato la sua prima tripletta con la nostra maglia e segnato ben sei reti nelle ultime quattro partite”: è questo il commento dell’Annagh sui propri social per felicitare lo scatenato Ryan Swan.

Nel resto del turno di NIFL Championship, l’Harland & Wolff Welders si impone di misura al Blanchflower contro il fanalino di coda Newington Youth e conquista la decima vittoria stagionale. Per il Newington è invece il terzo passo falso di fila e i suoi punti in classifica restano soltanto tredici. Al 15° della ripresa gli ospiti si vedono annullare una rete per fuorigioco e vengono poi puniti al quinto di recupero da una rete di Kearns.

Il Newry City vince sul campo degli Ards per 1-0 e fa respirare un po’ la sua classifica che pure permane critica con il penultimo posto. Mitchell e compagni non vincevano da otto turni ed erano reduci da quattro sconfitte di fila nelle quali, peraltro, non erano riusciti mai a segnare. Gli Ards, invece, restano settimi, in compagnia dell’Armagh City, a quota 25 punti. Di McNickle, su calcio di rigore, il gol che decide la contesa.

Questi, dunque, i risultati del ventesimo turno di NIFL Championship:

  • Ballyclare Comrades – Limavady United 0-4
  • Harland & Wolff Welders – Newington Youth 1-0
  • Ards – Newry City 0-1
  • Armagh City – Dundela 3-4
  • Ballinamallard – Annagh United 0-3
  • Institute – Bangor 3-1


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Bangor FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA