Quarantasette, quindici, nove. Nel caso in cui qualche esponente o tifoso del Bangor decidesse di tentare la fortuna al gioco del lotto o al bingo, i tre numeri li avrebbe già serviti di fresco. Il primo è il numero dei punti in dotazione alla squadra dopo la sua vittoria contro il Ballinamallard nella ventiduesima giornata della Nifl Championship. Il secondo è il numero di vittorie autografate sinora in campionato. Il terzo designa invece il numero di incollature che la squadra ha saputo rifilare sinora alla seconda in classifica, il Limavady con 38 punti. Festeggiano anche Dundela, Institute e Ards, segni ics e nemmeno l’ombra di un gol sui campi di Newington Youth e dello stesso Limavady.
Nifl Championship, 22ª giornata, il Bangor ha la meglio sul Ballinamallard
Voleva dimostrare a se stesso, ai suoi supporters e alle avversarie che la sconfitta sul campo dell’Institute era stata soltanto un incidente di percorso ed è riuscito nell’intento. Nel suo Clandeboye Park il Bangor riprende il suo consueto passo sconfiggendo per 3-2 il pericolante Ballinamallard e portando il suo bottino complessivo a 47 punti, nove in più del Limavady secondo e dieci del Dundela terzo. Il risultato si sblocca dopo soli dieci minuti: Neale calcia un corner corto, Garrett raccoglie la sfera e la deposita alle spalle di Little. Al 22′ gli ospiti pervengono al pareggio per effetto di una smanacciata infelice di Ovendale su calcio d’angolo battuto da Harkin. Il Bangor si reimmette in corsia di sorpasso al minuto 39 con Bradley che svetta imperiosamente di testa su punizione di Neale. Al 27′ della ripresa Stewart pareggia di nuovo le sorti con una gran botta dal limite. Il Bangor non ha però intenzione di passare un’altra giornata senza posta piena e lo dimostra al 49′ , in pieno recupero e quando la partita sembra già incamminata verso la divisione della posta mettendo in rete il 3-2 con Owens su punizione di Neale, determinante per la seconda volta consecutiva nell’apparecchiare in modo ottimale al servizio di un compagno di squadra lanciato a rete.
Il Bangor esulta , il Ballinamallard se la prende con la malasorte per avere subito sul filo di lana il secondo cappaò di fila e resta terzultimo con venti punti. “Vogliamo davvero ringraziare di cuore i nostri tifosi per il supporto che sempre ci danno – commenta il Bangor sul suo profilo social – anche questa vittoria è per loro“. In casa Ballinamallard masticano amaro per un pareggio scivolato tra le dita ingenuamente: “abbiamo dato tutto quello che potevamo dare– dicono sul loro profilo social – peccato davvero per quella rete subita alla fine“.
Nifl Championship, 22ª giornata, il Limavady pareggia e scivola a meno nove dal Bangor
Se il Bangor procede a vele spiegate, il Limavady, invece, tira leggermente il freno a mano pareggiando sul campo amico del Limavady Showgrounds per 0-0 con gli Harland and Wolff Wenders. Per i padroni di casa, ora a 38 punti, si tratta del quarto risultato utile di fila e della terza partita in cui la loro porta resta inviolata.
Gli Harland si portano al quinto posto a quota 33 dopo il secondo risultato utile consecutivo. Il Limavady si è reso pericoloso con Butcher ma Mills ha fatto buona guardia, gli Harland ci hanno provato più volte con O’Connor ma senza risultato e hanno chiuso in dieci uomini per l’espulsione di Wilson.
Nifl Championship, 22ª giornata, tre punti anche per il Dundela
Alle spalle delle prime due della classe, il Dundela svolge alla perfezione il suo compitino superando al Wilgar Park i Ballyclare Comrades con il punteggio di 2-1. Hogg e compagni ottengono il sesto risultato utile di fila e salgono a quota 37 a un punto dal Limavady secondo e a dieci lunghezze da sua maestà il Bangor.
Gli ospiti passano in vantaggio al minuto 5 per merito di Morgan che riceve da McGreevy e infila Hogg. Il Dundela ha il merito di non scomporsi e al 24′ McLellan , sugli sviluppi di un cross, pareggia. Al 27′ Dornan, di testa, capovolge definitivamente l’esito della contesa. I Ballyclare Comrades sono al secondo stop consecutivo. Gran festa in casa Dundela: “ci siamo fatti un regalo di Natale anticipato” si legge sul profilo del club.
Nifl Championship, 22ª giornata, le altre partite del turno
Dopo tre battute d’arresto, gli Ards ritrovano l’intera posta sul terreno dell’Annagh United che era reduce da quattro campane a festa consecutive nelle quali, peraltro, la sua porta non era mai stata profanata. I padroni di casa restano comunque a quota 34 al quarto posto, gli Ards sono sesti con ventotto. A decidere le sorti della contesa è stato un tiro di Scannell al 30′ sugli sviluppi di un cross. Moore e compagni non vincevano in trasferta dal 16 novembre quando regolarono con un secco 4-2 l’Institute.
E proprio l’Institute è andato a prendersi tre punti preziosi nella tana del Newry City imponendosi con il punteggio di 2-0 conquistando la seconda vittoria di fila dopo quella casalinga con il Bangor e garantendosi il quinto risultato utile consecutivo. Doherty e compagni sono ora settimi con 27 punti mentre il Newry City rimane nella parte retrostante della graduatoria ovvero al penultimo posto a quota 17 dopo la quinta sconfitta nelle ultime sei gare e il bis mancato dell’affermazione sul campo degli Ards. I due gol ospiti portano entrambi la firma di Kennedy: all’8′ della ripresa ha superato Mitchell con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione di Doherty, al 31′ ha trasformato un penalty concesso per un fallo di Mc Givern poi espulso.
Nè vinti nè vincitori tra il Newington Youth fanalino di coda e l’Armagh City. Ne è emerso uno 0-0 che va un po’ stretto agli ospiti , pericolosi in più occasioni nella ripresa, e lascia i padroni di casa all’ultimo posto con 14 punti ma in grado almeno di muovere la classifica dopo tre passi falsi di fila, L’Armagh City porta a cinque le sue giornate senza vittoria e torna anch’esso a dare una piccola scossa alla sua massa punti dopo due sconfitte consecutive portandosi all’ottavo posto a quota 26. Armagh City pericoloso nella ripresa prima con Coogan bloccato però da Smyth e poi con Oladunjoye e Rutkowski che hanno concluso fuori bersaglio. Lo stesso Rutkowski ha poi colpito il palo esterno su calcio di punizione.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.