Come sempre, il Boxing Day regala emozioni e spettacolo. Nella 24a giornata di National League, infatti, sono ben 42 le reti segnate nelle undici partite giocate a Santo Stefano. La dodicesima, quella di cartello tra Oldham e York City, non si disputa a causa del maltempo. Giornata positiva per il Gateshead, che vince la quarta partita di fila in campionato, al termine di un rocambolesco 4-3 sull’Hartlepool.
I bianconeri, peraltro, sono l’unica compagine della parte alta della graduatoria a portare a casa i tre punti in un turno che vede pareggiare sia il Barnet capolista che il Forest Green. Nelle parti basse, invece, vincono Maidenhead e Braintree, che fanno un bel balzo in avanti a discapito del Fylde, ora nuovamente tra le ultime quattro della classe.
National League, la cronaca di Gateshead – Hartlepool
Partita che si mette subito bene per i padroni di casa del Gateshead che, al 18° minuto, si portano in vantaggio con la rete del centrocampista Tyrelle Newton, giunto con questo al quarto centro in National League. Il raddoppio dei bianconeri arriva al 33°, con un altro centrocampista, Ben Worman, bravo ad indirizzare la contesa a favore dei Tynesiders. Sotto di due, l’Hartlepool reagisce immediatamente e, un minuto dopo, trova la rete dell’1-2 con Joe Grey.
All’ora di gioco, la doppietta personale di Newton porta il risultato sul 3-1 in favore del Gateshead. Gli ospiti, però, sono ancora vivi e non mollano: al 82º Gary Madine accorcia di nuovo le distanze e mette sofferenza ai padroni di casa. Nel finale, Owen Oseni segna la rete della sicurezza, portando il risultato sul 4-2 quando mancano tre minuti al triplice fischio.
Nel primo minuto di recupero è ancora l’ex Blackpool (tra le altre, ndr) Madine a trovare la via del gol mettendo a segno la rete del 4-3 finale. I Pools non riescono nella clamorosa impresa e lasciano così ai Tynesiders una vittoria pesantissima in ottica classifica.
Le altre partite: il Barnet pareggia in casa, bene il Rochdale contro il Fylde
La lotta al vertice di National League è sempre più agguerrita: sono ben sei le squadre racchiuse in altrettanti punti. Nel Boxing Day, infatti, la capolista Barnet non riesce a dare una spallata decisa allo York City – la cui gara con l’Oldham viene rinviata – e si ferma, pareggiando in casa contro il Sutton United (3-3 con la rete del definitivo pareggio che, per le Bees, arriva al 98°, ndr).
Non sorride nemmeno il Forest Green terzo in classifica, che viene raggiunto nel finale sul campo del Tamworth. L’1-1 con cui viene archiviato il match non permette ai neroverdi di accorciare sulla testa della corsa, ancora distante due punti. Bene invece il Rochdale, corsaro sul campo del Fylde: nel 3-1 finale, il vero mattatore è Kairo Mitchell, autore di una doppietta.
Vittoria esterna anche per i Solihull Moors, ai quali basta una rete di Osborne, nei primi venti minuti, per sbancare il campo del Boston United. Poker casalingo, poi, per il Southend sul fanalino di coda Ebbsfleet, sempre più destinato alla retrocessione (il distacco dalla zona salvezza è ora di 14 punti, ndr).
Nelle zone basse della classifica vincono il Maidenhead, che batte in casa il Wealdstone per 3-1, e il Braintree, che espugna il campo del Dag & Red (4-2 il finale per gli ospiti). Pareggio per 2-2 tra Aldershot e Woking, così come tra Yeovil ed Eastleigh. L’unico match a reti bianche di uno spettacolare Boxing Day è quello tra Altrincham e Halifax Town.
National League, tutti i risultati della 24a giornata
Questo, dunque, il riassunto completo del Boxing Day 2024 di National League:
- AFC Fylde – Rochdale 1-3
- Aldershot Town – Woking 2-2
- Altrincham – Halifax Town 0-0
- Barnet – Sutton United 3-3
- Boston United – Solihull Moors 0-1
- Dagenham & Redbridge – Braintree Town 1-3
- Gateshead – Hartlepool United 4-3
- Maidenehead United – Wealdstone 3-1
- Southend United – Ebbsfleet Town 4-0
- Tamworth – Forest Green Rovers 1-1
- Yeovil Town – Eastleigh 2-2
- Oldham Athletic – York City rinviata
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.