Era il grande candidato alla vittoria finale e, con merito, Alejandro Garnacho ha portato a casa l’edizione 2024 del FIFA Puskás Award, la competizione riservata ai gol più belli segnati nel mondo del calcio per la stagione 2023-24. La sua meravigliosa rovesciata contro l’Everton, che aveva permesso al Manchester United di imporsi per 3-0 sui Toffees, ha ricevuto il maggior numero di voti dalla giuria internazionale, risultando così come la segnatura più bella della scorsa stagione.
La premiazione si è svolta in Qatar, a Doha precisamente, all’interno delle cerimonie per l’assegnazione del premio FIFA The Best, l’equivalente del Pallone d’Oro della federazione internazionale del calcio. Ad annunciare Garnacho come vincitore dell’edizione 2024 del premio intitolato alla memoria del leggendario Ferenc Puskás, peraltro, è stato Alessandro Del Piero.
Manchester United, Garnacho come Cristiano Ronaldo nell’olimpo del Puskás Award
Al termine della cerimonia, lo stesso Manchester United ha tenuto a fare i complimenti al proprio numero 17 per il grande trofeo portato a casa. L’iconica rovesciata messa a segno a Goodison Park aveva fruttato a Garnacho non soltanto il premio di Goal of the Month della Premier League (per il mese di novembre 2023, ndr), ma anche quello di miglior segnatura dell’intera stagione sia per la massima serie inglese che per i Red Devils.
Ora, per il gioiello classe 2024 arriva anche l’affermazione a livello internazionale, con l’assegnazione del Puskás Award. Con questo successo, il nativo di Madrid diventa soltanto il secondo giocatore nella storia del Manchester United a vincere l’illustre premio vestendo la casacca dei Red Devils: prima di lui ci era riuscito soltanto il suo idolo d’infanzia, Cristiano Ronaldo.
Il portoghese, infatti, aveva vinto l’edizione 2009 del premio, grazie ad un gol da cineteca contro il Porto, nei quarti di finale della Champions League 2008-09. Allargando la ricerca ai giocatori di Premier League, negli ultimi anni sono diverse le stelle del calcio mondiale ad aver vinto il premio Puskás: tra loro, si annoverano personaggi del calibro di Zlatan Ibrahimovic, Mohamed Salah e Heung-min Son.
Per chi si fosse dimenticato della prodezza dell’argentino, la rete di Garnacho arrivò nei primi cinque minuti del match tra Manchester United ed Everton, con i Red Devils capaci di imporsi poi per 3-0. Sul cross dalla destra di Diogo Dalot, Garnacho si coordinò alla perfezione nel cuore dell’area dei Toffees e, con un gesto tecnico sublime, riuscì a spedire il pallone all’incrocio, alle spalle di un incolpevole Jordan Pickford.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.