Il Tottenham la scorsa estate ha acquistato uno dei maggiori talenti del panorama Europeo tra i giocatori Under 21. Si tratta del centrocampista svedese Lucas Bergvall. Con un bagaglio tecnico notevole grazie alla sua velocità palla al piede, abbinata ad una tecnica raffinata é un centrocampista in prospettiva che può essere fondamentale nelle squadre più ambiziose.
Lucas Bergvall: una stella svedese per il grande calcio
Lucas Bergvall è nato il 2 Febbraio 2005 a Stoccolma, in Svezia. L’attitudine a giocare a calcio si è alimentata grazie, non solo alla passione del giovane centrocampista ma anche al passato da calciatrice della madre, che ha giocato per il Djurgarden. Stesso discorso per il padre. Il calcio è la passione che unisce la famiglia Bergvall, con buonissimi risultati. Basti considerare che Lucas Bergvall a soli nove anni si trasferisce al Brommapojkarna. I suoi risultati in campo incidono positivamente per la sua squadra tanto da essere elogiato anche dallo staff. La sua permanenza al Brommapojkarna dura ben quattro anni con grandi aspettative su di lui.
Il suo tecnico Peter Kisfaludy ha semore avuto parole di elogio nei confronti di Lucas Bergvall: “Ero il suo allenatore al Brommapojkarna e il direttore dell’accademia lì. Ho lavorato con Lucas Bergvall per quattro anni. È sempre stato un grande giocatore all’interno della squadra, il top player di cui tutti parlavano quando lo vedevano ai tornei, quindi è cresciuto con questo. È bravo a gestire quella pressione. Quando eravamo nei tornei con quaranta squadre, tutti guardavano Lucas Bergvall e aveva solo dieci anni.”
Lucas Bergvall: la prima esperienza con il Djurgården
L’esperienza calcistica del talentuoso centrocampista Lucas Bergvall migliora a vista d’occhio. Nella stagione 2021-22 si trasferisce al Djurgården. Acquisisce i primi risultati con la prima squadra fin da subito pur scendendo in campo per pochissime gare; tre partite condite da una rete. Le sue prestazionjnella stagione successiva migliorano con costanza.
In soli due anni colleziona quarantotto presenze con otto reti complessive. Lucas Bergvall con tenacia dimostra di essere un giocatore fondamentale per il Djurgården. Nonostante la giovanissima età in campo gioca come un veterano. Caratteristiche apprezzate sin da subito dalle grandi d’Europa. Il Barcellona chiedeva informazioni per il ragazzo per un eventuale trasferimento. Dopo vari colloqui con alcune squadre, la sua carriera spicca il volo in direzione Londra.
Lucas Bergvall: il suo futuro con il Tottenham
Il destino di Lucas Bergvall si tinge di bianco e blu, al Tottenham. Acquistato il 1º Febbraio 2024 per otto milioni e mezzo di sterline. Il suo trasferimento si è finalizzato per Luglio. Il Tottenham lo ha voluto fortemente per lanciarlo fin da subito come alternativa dei titolari e farlo crescere con cautela. Queste le prime parole di Lucas Bergvall con la maglia del Tottenham: “È sempre stato il mio sogno giocare in Premier League, il miglior campionato del mondo. È un club davvero buono con un grande allenatore e una squadra giovane e affamata, che gioca un calcio davvero propositivo ed è davvero molto divertente da guardare. Quindi, è un piacere per me entrare a far parte di questo grande club.”
La sua stagione comincia ufficialmente nel 2024-25 con i primi elogi da parte del tecnico Ange Postecoglou. Nella attuale stagione sinora è sceso in campo dieci volte tra Premier League, FA Cup e Europa League. Ha le carte in regola per diventare il perno del centrocampo del Tottenham. Dotato di qualità importanti può giocare sia da regista che da trequartista. È apprezzato per il controllo abile del pallone, e per la visione di gioco che possiede.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.