League One, Cambridge United: il ritorno di Shayne Lavery

Nel giorno del suo compleanno, l'attaccante del Cambridge United Shayne Lavery torna al gol con un'importante doppietta: andiamo a scoprire la carriera di un attaccante molto dotato, ma anche molto sfortunato

Embed from Getty Images

Non capita a tutti di segnare una doppietta nel giorno del compleanno. È successo a Shayne Lavery, attaccante nordirlandese del Cambridge United, nato nel piccolo centro di Lurgan, che sabato ha trascinato i suoi U’s nella vittoria per 4-1 contro lo Shreswbury Town.

L’Irish boy, in mixed zone, si schernisce, con le solite dichiarazioni di rito, ma l’espressione del volto tradisce una gioia trattenuta a stento: ”È bello segnare una doppietta davanti ai propri tifosi”. Ci mancherebbe, verrebbe da dire. Per la punta, il cui valore di mercato si aggira sulle 450 mila sterline, così come per la squadra attuale, non sono stati sempre giorni felici.

Shayne Lavery, la storia dell’attaccante del Cambridge United

Ironia della sorte, l’uomo-gol del Cambridge United, ha iniziato la propria carriera nella squadra dell’altra grande città universitaria, l’Oxford United. Dopo un passaggio fugace e furtivo all’Everton, Lavery risale oltre il Vallo Adriano, accasandosi al Falkirk in un’esperienza tutt’altro che memorabile.

Il riscatto arriva in patria quando, dopo un fruttuoso biennio con il Linfield (tra il 2019 ed il 2021) condito da 33 gol in 56 presenze complessive, arriva la chiamata del Blackpool. Con i Tangerines, negli ultimi tre anni, il tabellino personale del nordirlandese recita 95 presenze complessive con appena 15 reti. Qualche rimpianto per il mancato esordio in Premier League proprio con i Toffees, nella sponda blu del Mersey, ci sta pure.

Durante la frequentazione dell’Academy di Goodison Park, infatti, l’attuale punta degli U’s ha subìto una serie di infortuni di diversa gravità, riacutizzatisi poi durante il corso dell’ultimo anno. Scampato il pericolo di dover dire basta al calcio giocato, l’opportunità del rilancio si è presentata durante questo avvio di stagione in League One.

L’attaccante, sembra aver trovato a Cambridge il proprio ambiente ideale ponendo fine al lungo peregrinare di questi anni. Parafrasando la celebre definizione che Gianni Brera diede di Gigi Riva, ma stavolta al contrario, Lavery “usa il sinistro solo per salire sul tram”.

Di certo, l’arrivo al Cambridge United ha rivitalizzato la stagione degli U’s, dopo l’infortunio patito in avvio di stagione il 14 settembre scorso. I rimpianti per non essere riuscito a sfondare con l’Everton, lasciano spazio alle allettanti promesse di un presente tutto da vivere a suon di gol. La sfortuna sembra ormai alle spalle, anche se guardandoli adesso, il bomber irlandese ammette che ”gli anni scorsi sono stati difficili”.

League One: con gli U’s, una stagione perfetta per rilanciarsi

Ci sono voluti appena 46 secondi, nel match di sabato scorso, per tornare a segnare gol decisivi. Le statistiche assegnano alla punta dell’Irlanda del Nord, 4 centri in appena 10 gare: uno score niente male, per un ragazzo reduce da un grave infortunio. Lavery è ormai definitivamente entrato nel cuore dei tifosi del Cambridge United. La confidenza con il gol non è mai venuta meno. Quando e se sta bene, in condizioni ottimali, Lavery rappresenta una minaccia seria per i portieri avversari.

L’anagrafe gli dà 26 anni, un’età forse troppo matura per aspirare al salto di qualità e al ritorno nei palcoscenici più importanti. Comunque sua, si tratta di un buon biglietto da visita per il calcio d’Oltremanica e per la League One in particolare, che torna ad abbracciare uno dei suoi massimi protagonisti. Infortuni e buona sorte permettendo, questa può essere davvero la stagione di Lavery. L’esempio di Jamie Vardy, qualcosa insegna.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA