Terminata la fruttuosa avventura in Nations League, e la breve era targata Lee Carsley, l’Inghilterra ha scoperto nelle ultime ore il proprio destino, in vista del Mondiale 2026 che si terrà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Le qualificazioni alla Coppa del Mondo saranno inoltre il primo palcoscenico all’interno del quale il nuovo CT dei Tre Leoni, Thomas Tuchel, potrà mostrare agli appassionati le innovazioni che ha intenzione di portare dopo gli otto anni di regno-Southgate.
A margine della presentazione dei gironi di qualificazione UEFA, il tedesco ha discusso proprio di questi temi con la stampa. Tra le domande più gettonate, in questa prima intervista, la coabitazione di grandi talenti offensivi come Harry Kane e Cole Palmer, oltre che le aspettative e le ambizioni di una nazione che, mai come ora, sogna di ritornare ai fasti internazionali degli anni Sessanta.
Inghilterra, le parole di Thomas Tuchel in conferenza stampa
“Quello che sto cominciando a conoscere è un gruppo composto da ragazzi con grande qualità e personalità – esordisce così, nell’intervista rilasciata ai colleghi di Sky Sports, il nuovo CT dell’Inghilterra, Thomas Tuchel –, motivo per cui il mio lavoro sarà quello di trovare e costruire il miglior gruppo possibile, un gruppo del quale la gente possa essere orgogliosa e tramite il quale si possa divertire guardando le partite“.
“Il mio lavoro comincerà a gennaio – prosegue l’ex tecnico del Chelsea – ma già in questi mesi ho avuto modo di osservare il lavoro di Lee [Carsley, ndr] e di fargli i complimenti per l’ottima gestione di tutto il percorso in Nations League. Con Gareth Southgate non mi sono ancora confrontato, ma l’ultima volta che l’ho incontrato mi ha fatto un’ottima impressione, quindi sono convinto che nel 2025 avremo modo di fare due chiacchiere“.
Il nuovo incarico prevederà, presumibilmente, una presenza costante, da parte di Tuchel, sui campi di Premier League: “sì, da gennaio mi vedrete spesso negli stadi per assistere alle partite di campionato. Il lavoro in vista del Mondiale 2026 comincia già oggi e, proprio per questo, dovremo fare in modo di arrivare alle gare di qualificazione preparati“.
Proprio sulle avversarie, il tedesco conclude: “Serbia e Albania sono due nazionali di grande tradizione: giocano bene, hanno atleti di qualità e un pubblico caldissimo. Per quanto riguarda la Lettonia, invece, sarà un avversario inedito e da non prendere alla leggera. Stesso discorso per Andorra. Sulla carta siamo favoriti, ma dovremo giocare ogni partita con grande attenzione“.
E sui grandi talenti dei Tre Leoni? “Ad ora, è troppo presto per parlare di singoli – chiosa Tuchel –. Sono convinto dei mezzi di questa squadra però: vogliamo fare bene e arrivare fino in fondo in tutte le competizioni“.
Mondiale 2026, il girone qualificatorio dei Tre Leoni
Come detto, pur cominciando formalmente dal 1° gennaio, l’avventura di Thomas Tuchel sulla panchina dell’Inghilterra prenderà il via con le gare di qualificazione al Mondiale 2026, previste per il prossimo marzo. Andiamo dunque a vedere quali saranno le nazionali che si opporranno agli inglesi e in quali date si svolgeranno le partite:
Girone:
- Inghilterra
- Serbia
- Albania
- Lettonia
- Andorra
Date:
- gare della fase a gironi: 21-25 marzo, 6-10 giugno, 4-9 settembre, 9-14 ottobre, 13-18 novembre
- spareggi continentali e intercontinentali: 26-31 marzo 2026
- Mondiale 2026: dall’11 giugno al 19 luglio 2026
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.