Il profilo e la carriera del centrocampista del Crystal Palace Adam Wharton

Il Crystal Palace possiede in rosa un centrocampista promettente, con una notevole intelligenza tattica nonostante la giovanissima età, il suo nome è Adam Wharton

Embed from Getty Images

Il Crystal Palace possiede in rosa un giocatore molto promettente, il centrocampista Adam Wharton già nel giro della Nazionale maggiore. Il profilo del giovane Adam Wharton è molto interessante essendo già molto apprezzato nell’ambiente. Nato e cresciuto calcisticamente al Blackburn, Adam Wharton ha la scalato le gerarchie nel Blackburn fino ad arrivare in Premier League grazie all’opportunità del Crystal Palace che crede in lui. Possiede un bagaglio tecnico interessante che gli ha permesso anche di ottenere la chiamata della Nazionale maggiore.

Adam Wharton: un bambino cresciuto in una famiglia sportiva

Adam Wharton è nato il 6 Febbraio 2004 a Blackburn, una cittadina del Lancashire, situata nel Regno Unito. É cresciuto all’interno di una famiglia di sportivi: il padre, infatti, è stato un giocatore di cricket e la madre un’insegnante di educazione fisica. La sua passione per il calcio è stata fin da piccolo condivisa con i suoi fratelli maggiori nel suo giardino di casa. I fratelli Wharton si cimentavano anche in varie partite con amici, un fattore che agevolava la crescita di Adam Wharton.

Dei tre fratelli, Adam Wharton per la sua famiglia era il più tranquillo e riflessivo sia in campo che fuori nonostante la giovanissima età. Da bambino riesce ad ottenere l’ingresso all’Academy del Blackburn grazie a suo fratello Scott. Presegue gli studi all’interno di un istituto privato riservato ai giocatori del Blackburn. Durante il suo apprendimento ottiene gli elogi da parte del corpo insegnanti. In particolare un suo insegnante, rivela che Adam Wharton aveva un talento innato per gli studi tanto che in poco tempo assimilava ogni genere di spiegazione in ogni materia. Aveva un potenziale enorme non solo per il calcio ma anche per lo studio.

Adam Wharton: i primi passi con il Blackburn

Il giovane centrocampista all’età di quattro anni partecipa come mascotte durante la gara tra Blackburn e Chelsea. In poco tempo brucia le tappe tanto che in poco meno di due anni scala le gerarchie nell’Academy del Blackburn. Tra gli Under 17 si contraddistingue come un centrocampista totale con un’intelligenza tattica sopra la media. Lo staff tecnico inserisce Adam Wharton tra gli Under 18 e da quel momento il suo percorso al Blackburn diventa fondamentale per la sua carriera.

Nella stagione 2019/20 ottiene una presenza con l’Under 18, ma la sua crescita è ben evidente all’interno dello staff tecnico del Blackburn. Nella stagione successiva incrementa non solo le presenze in Premier League Under 18 ma le sue prestazioni fanno la differenza per la squadra. Scende in campo dieci volte collezionando due assist.

Adam Wharton: una stella giovane del centrocampo del Blackburn

La crescita professionale di Adam Wharton non fa più notizia tra gli addetti ai lavori. La stagione 2021/22 ottiene la promozione nell’Under 21, nel mentre però disputa anche le gare dell’Under 18. Complessivamente colleziona ventiquattro presenze con due reti e tre assist. Risultati ottimi per un prospetto giovanissimo e talentuoso. Il Blackburn è consapevole di avere in rosa un giocatore completo per il centrocampo.

Adam Wharton alla stampa sottolinea la sua passione per il Blackburn: “Mi piace giocare ovunque e dappertutto, avendo due fratelli più grandi, ero sempre soggetto a subire falli da loro, in giardino, a scuola, per la mia squadra locale, e poi mi sono unito alla squadra Under 6 del Blackburn. Era tutto quello che volevo fare.”

“Sono entrato tramite mio fratello Scott Wharton che si è unito un po’ più tardi, a livello Under 12. Così ho iniziato ad andare una volta alla settimana, il venerdì dopo la scuola, e non mi sono mai pentito. Conosco il Blackburn praticamente da tutta la vita.”

Adam Wharton: la consacrazione in Championship

La stagione 2022/23 è la stagione di Adam Wharton poiché esordisce in Championship. Un percorso parallelo con l’Under 21 ottimo in termini di prestazioni. In Championship scende in campo diciotto volte realizzando due reti ed un assist. Risultati che non passano di certo inosservati dato che alcuni osservatori della Premier League cominciano a mettere gli occhi su di lui.

Nella sessione invernale della stagione 2023/24 il Crystal Palace si muove in anticipo per acquistare Adam Wharton. La carriera del talento di Blackburn si avvia in maniera sempre più positiva. Nella seconda parte di stagione in Premier League ottiene la fiducia del tecnico Oliver Glasner che apprezza il giovane per la sua dedizione al lavoro. Colleziona sedici presenze con tre assist.

Adam Wharton: il Crystal Palace la sua nuova isola felice

Adam Wharton grazie agli ottimi risultati ottenuti nel primo periodo con il Crystal Palace ottiene la a sua prima convocazione da senior come parte della squadra preliminare della Nazionale inglese per Euro 2024. Nel mese di Giugno ottiene la conferma tra i convocati per Euro 2024 anche se non è mai sceso in campo. Nella stagione attuale il suo inizio è stato complessivamente buono ma durane i Quarti di finale di Carabao Cup contro l’Aston Villa è uscito per infortunio. L’esito finale è scoraggiante dato che dovrà operarsi per un problema all’inguine.

Il tecnico del Crystal Palace alla stampa ha ribadito che desidera averlo il prima possibile dato la sua importanza all’interno della squadra. Adam Wharton complessivamente è un giocatore che tutti i tecnici vorrebbero avere in rosa, per la sua duttilità a centrocampo, dotato di un ottima visione di gioco, il suo atteggiamento pacato trasmette sicurezza al reparto.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA