Il Manchester United nelle ultime ore ha ufficializzato un acquisto in prospettiva per la prossima sessione estiva del 2025. Si tratta del terzino sinistro proveniente dal Cerro Porteño, Diego León. Si trasferirà nella prossima stagione al Manchester United al compimento dei diciotto anni. Le sue caratteristiche migliori sono la costanza e la personalità che hanno colpito la dirigenza del Manchester United. Diego León ha molti margini di miglioramento che possono garantirgli un futuro posto da titolare tra i red devils.
Un giovane di prospettiva in casa Manchester United
Ecco dunque il profilo e la carriera dell’acquisto del Manchester United Diego León: nato il 3 Aprile 2007 nella piccola città di O’Leary, a 250 chilometri dalla capitale del Paraguay, Asunción, Diego León è cresciuto in un distretto di appena 16.000 residenti. All’età di 13 anni, il più giovane di nove fratelli, Diego León è entrato a far parte del Cerro Porteño nel 2020, trasferendosi nella struttura di formazione giovanile del club, il Parque Azulgrana, situato a Ypané, nella periferia di Asunción.
Diego León ha scalato le gerarchie bruciando le tappe, diventando un giocatore chiave nelle giovanili. Nel 2024, è stato capitano dell’Under 18 e si costruito una reputazione con un incredibile talento per le reti realizzate. È diventato il capocannoniere del campionato con nove gol a metà stagione, un’impresa notevole per un difensore di spinta. La svolta arriva nella seconda metà della stagione 2024, quando il terzino sinistro della prima squadra del Cerro Porteño, Santiago Arzamendia, lasciò il club. Il tecnico Manolo Jiménez puntò tutto su Diego León per lanciarlo titolare.
Diego León ha fatto il suo debutto in prima squadra per il Cerro Porteño il 1° agosto 2024, in una partita che sarebbe passata alla storia. Quel giorno, è diventato il primo esordiente in nove anni a segnare una rete decisiva per la squadra, un’impresa raggiunta l’ultima volta da Ronaldo Martínez nel 2015. Solo una settimana dopo, l’8 agosto, ha segnato di nuovo nella sua seconda partita da professionista, consolidando il suo status di una delle prospettive più entusiasmanti del panorama calcistico paraguaiano. Il suo inizio esplosivo gli è valso il premio di Giocatore del mese nella Copa de Primera.
Diego León nasce come terzino sinistro offensivo, ha l’abitudine di inserirsi in area di rigore sfruttando il suon buon piede. Tuttavia, ha margini di miglioramento in difesa, in particolare ha la dote di intervenire in maniera pulita nei confronti degli avversari e nel mantenere la concentrazione durante i duelli nell’uno contro uno.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.