É risaputo come una delle caratteristiche più affascinanti della FA Cup sia quella di mettere a confronto squadre di leghe inferiori con le big della Premier League. E quando capita, l’attesa è tanta, così come le aspettative delle società che vogliono fare di tutto per consentire ai propri tifosi di assistere in massa allo spettacolo. tuttavia, non sempre è possibile accontentare tutti, a maggior ragione quando il calenderaio sempre più affollato richiede necessariamente degli adattamenti.
Ed a storcere il naso è, questa volta, il Peterborough. Il club di League One era stato infatti sorteggiato contro l’Everton, in trasferta al Goodison Park. Per questo appuntamento, i Posh avevano tutta l’intenzione di far si che i propri tifosi potessero recarsi in massa a Liverpool per sostenere la propria squadra. La Football Association, però, nel comunicare date e orari delle gare, ha scelto per questa sfida il 9 gennaio 2025: un giovedì sera.
FA Cup, Everton-Peterborough: il comunicato della società
Le città di Liverpool e Peterborough distano circa 290km. La scelta di giocare la gara in un giorno lavorativo mette dunque in seria difficoltà l’organizzazione degli spostamenti dei tifosi dei Posh che dunque rischiano di presentarsi in misura ben minore rispetto a quella che la società si aspetta, per mere ragioni logistiche. A tal proposito, il Peterborough ha messo nero su bianco le proprie perplessità e il suo disappunto per la totale mancanza di rispetto della FA verso i propri tifosi. Difficile, comunque, che la stessa possa rivedere la sua decisione.
Questo il contenuto del comunicato: “La società è profondamente delusa della scelta di disputare questa gara il 9 gennaio, giovedì sera perché le necessità dei nostri tifosi sono state completamente ignorate. Siamo senza dubbio soddisfatti che la nostra gara non si disputerà in contemporanea con quella del Liverpool, che pure giocherà in casa, ma credevamo che nonostante il sabato fosse occupato, si sarebbe potuto trovare una diversa soluzione, anche perché per noi sarà la prima volta nella storia a Goodison Park”.
“Pertanto abbiamo chiesto alla FA di rivedere la sua decisione, sulla base di alcune considerazioni. 1. Non sono previsti treni da Liverpool a Peterborough per quella data, quindi i tifosi devono spostarsi in auto o autobus. 2. Gli stessi devono necessariamente prendere ben due giorni di ferie dal lavoro per assistere a questa gara così importante per noi, per non parlare dei tifosi più giovani costretti a saltare la scuola; 3. Non abbiamo mai giocato a Goodison Park nella nostra storia e l’interesse per questa gara è altissimo; 4. La presenza di un minor numero di spettatori significa meno incassi sia per il Peterborough che per l’Everton.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.