Martedì sera di coppa la quasi totalità delle squadre impegnate nel secondo turno dell’EFL Trophy. La competizione, riservata alle squadre di League One, League Two nonché ad alcune formazioni giovanili di Premier League, entra dunque nel vivo, con la prima fase ad eliminazione diretta.
Nello specifico, grazie alla solita altalena di emozioni e colpi di scena che hanno dato vita a match molto equilibrati, le prime gare di questo martedì hanno regalato tanti gol e alcune eliminazioni eccellenti. Tra queste, spiccano senza dubbio le uscite di scena di Wycombe e Stockport, attualmente impegnate per la promozione diretta in Championship, ma estromesse dal Vertu Trophy da due squadre di League Two.
EFL Trophy, il tabellone delle gare del secondo turno
Come detto, tra i risultati più interessanti di questa prima giornata dedicata al secondo turno della EFL Trophy, spicca la vittoria fuori casa per 4-0 dello Stevenage sul Burton Albion. Successi esterni anche per Leyton Orient (2-0 al Charlton) e Port Vale, che espugna Keepmoat battendo per 1-0 il Doncaster. Vittoria esterna, con il medesimo risultato anche per il Morecambe sul campo del Lincoln City.
Colpaccio esterno, come anticipato, per il Bradford City che si impone per 3-2 sui ben più quotati avversari dello Stockport County. Match con tanti gol anche nell’altro 3-2 di giornata: il Rotherham United supera il Tranmere al termine di una gara davvero scoppiettante. Tra i risultati a sorpresa, si può sicuramente annoverare anche il successo esterno dello Swindon Town, ad Adams Park, contro il Wycombe (finisce 2-1 per i ragazzi di Ian Holloway).
Il Walsall si impone per 4-2 ai calci di rigore sul Reading, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sull’1-1. Proseguono infine le corse di due delle big del torneo: Wrexham e Birmingham City hanno la meglio rispettivamente su Crewe Alexandra (1-0) ed Exeter City (2-1). Esce di scena invece l’Huddersfield, sconfitto per 3-1 dal Bolton. Stessa sorte anche per il Wimbledon, eliminato con un secco 2-0 dal Colchester.
A chiudere la collezione delle sedici gare del secondo turno saranno, infine, le partite che si disputeranno il prossimo martedì. In campo scenderanno infatti Peterborough e Northampton, che questa settimana avevano dato vita al Monday Night di League One, e Blackpool e Aston Villa Under 21. I giovani Villans, peraltro, sono l’unica formazione giovanile ancora rimasta in corsa in questa edizione della EFL Trophy.
EFL Trophy, la cronaca di Burton – Stevenage
Una scoppola non indifferente per il Burton Albion, che cade rovinosamente per 4-0, fustigato da uno Stevenage praticamente perfetto. Che le cose non si sarebbero messe bene, per i padroni di casa, si è capito subito. Dopo soli sei minuti, infatti, il difensore ospite Lewis Freestone, colpisce di testa da pochi passi e fissa il punteggio sull’1-0 in favore del Boro.
Nella ripresa, le cose peggiorano ulteriormente per i Brewers, che al 54° si ritrovano sotto di due. A modificare nuovamente il punteggio è Tyreece Simpson, attaccante nato a Ipswich e cresciuto nel vivaio dei Tractor Boys, il cui sinistro dal limite dell’area termina la propria corsa al centro della porta. Lo 0-3, arrivato al 78°, è opera di Ken Aboh, che scuote la rete con un tiro di sinistro da pochi passi.
La partita assume il proprio assetto definitivo al minuto 83, grazie al 4-0 siglato da Harvey White. Il 23enne attaccante cresciuto negli Spurs conclude di sinistro, con la palla che s’insacca centralmente. Per il Boro, si tratta di una vittoria ragguardevole, mentre il Burton esce mestamente di scena in questa edizione della EFL Trophy.
Tom Hounsell: “il gol subito in apertura ha frenato la squadra”
In zona mista, i padroni di casa si leccano le ferite. A parlare è infatti Tom Hounsell, coach ad interim del Burton, che analizza con queste parole la sconfitta dei suoi ragazzi e la conseguente uscita di scena dalla EFL Trophy: “abbiamo fatto molti cambi, coì da poter dare l’opportunità a chi gioca di meno di mettersi in mostra. Credo che il gol subìto all’inizio abbia frenato la squadra, condizionando poi il resto della gara“.
“I ragazzi devono capire che c’è una certa attesa su di loro quando indossano questa maglia – prosegue Hounsell –. Bisogna lavorare sodo per essere competitivi e questo, stasera, non è accaduto“. A margine della conferenza stampa, il tecnico dei Brewers conclude con un pensiero particolare su Josh Taroni, il ragazzo dell’Academy che ha esordito nel match contro lo Stevenage: “ha mostrato più impegno lui in quarantacinque minuti, che tutti i suoi compagni“, ha detto.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.