C’erano da disputare ancora due gare dei trentaduesimi di finale dell‘EFL Trophy: il Peterborough United ha liquidato con un secco 3-0 la pratica Northampton Town, mentre a sorpresa l’Aston Villa Under 21 ha la meglio sul Blackpool dopo una serie infinita di calci di rigore. Le due compagini, quindi accedono al turno successivo ed i Villans sono l’unica formazione giovanile ancora rimasta in lizza per la vittoria del trofeo.
EFL Trophy, Blackpool-Aston Villa Under 21: la cronaca
Sulla carta sembrava un match già deciso, ma i fatti hanno detto l’esatto contrario. E se vogliamo ed anche lo spirito di questa competizione che apre alle formazioni giovanili proprio per consentire loro di misurarsi contro squadre di professionisti. Primo tempo avaro di emozioni Anne a causa della pioggia e del forte vento che si sono abbattuto su Bloomfield Road.
Nel secondo tempo le squadre provano a creare qualche occasione in più ed al primo tentativo sono i padroni di casa ad andare in vantaggio. Al minuto 46, infatti, Elliot Embleton insacca la porta avversaria grazie ad un potente tiro che si finisce nell’angolo opposto a quello di tiro. I giovani Villans accusano il collo fino al 60º quando protestano timidamente per un calcio di rigore di cui però non ricorrono gli estremi. Al 79⁰ arriva l’inaspettato pareggio grazie a Jimoh-Aloba. Risultato che non cambia fino al triplice fischio e gara che viene decisa da una serie interminabili di calci di rigore. L’Aston Villa Under 21 accede così agli ottavi di finale di EFL Trophy superando il Blackpool 18-17: decisivo l’errore di Jordan Gabriel.
EFL Trophy, Blackpool-Aston Villa Under 21: il tabellino
Blackpool, 17/12/2024, Bloomfield Road
EFL Trophy, 32esimi di finale
Blackpool–Aston Villa Under 21: 1-1 (17-18 d.c.r.)
Marcatori: 46⁰ Embleton (B), 78⁰ Jimoh (A)
Blackpool: O’Donell, Lawrence, Sassi, Ashworth, Thompson (80⁰ Morgan), Embleton (85⁰ Richardson), Finnigan (80⁰ Ballard), Norburn, Coulson, Rhodes, Bondo (71⁰ Fletcher)
Aston Villa Under 21: Zych, Rowe, Smith, Swinkels, Patterson, Alcock, Borland, Pierre (65⁰ Lynch), Jimoh (90⁰ Taylor), Broggio (65⁰ Hemmings), Burrowes (73⁰ Cotcher)
Ammoniti: Finnigan (B), Smith (A), Rhodes (B), Bondo (B)
Espulsi: nessuno
L’Aston Villa Under 21 affronterà agli ottavi di finale di EFL Trophy il Bradford City. Il sorteggio prevede che la gara sia disputata in casa dei Villans e data ed orario sono ancora da definire. Per questi ragazzi far bene in questa competizione rappresenta un modo per dare un senso ad una stagione il cui andamento in Premier League 2 é ben al di sotto delle aspettative iniziali.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.