Sette punti sette. L’Airbus UK Broughton si impone per 1-0 nella tana del Ruthin Town e mantiene un vantaggio consistente sul Colwyn Bay secondo e pure autore di una goleada. Mc Manus e compagni arrivano a conquistare la settima posta piena consecutiva mentre per il Ruthin Town si tratta del terzo passo falso consecutivo. Il primo tempo non ha offerto grandi emozioni. Al minuto 37 il Ruthin si è complicato la vita per l’espulsione di Jones per un fallo su Peers. A inizio ripresa l’Airbus ha una buona occasione con Evans ma Goldston gli chiude lo specchio della porta. Poco dopo sempre lui crossa per Lanceley che, di testa, spedisce oltre la traversa.
Tanta insistenza da parte della compagine di Mark Allen è premiata al minuto 27 dalla rete del vantaggio di Peers direttamente su calcio di punizione. Poco dopo Davies, servito da Palmer, ha l’occasione per raddoppiare ma Goldston nega ai suoi un passivo più pesante. Il portiere di casa ha respinto nel finale una conclusione di Peers impedendogli di realizzare la doppietta. “Oggi – commenta sul sito del club Allen- dovevamo fare risultato e sono molto orgoglioso di tutti,non solo il Ruthin ci ha reso le cose difficili come ci attenevamo, ma noi stessi non eravamo al meglio , abbiamo però avuto giocatori che si sono dimostrati grandi nei momenti chiave, dobbiamo però assicurarci in prospettiva di migliorare sotto tutti gli aspetti del gioco”.
Cymru North, goleada del Colwyn Bay
Più che una partita di calcio, un set tennistico. Il Colwyn Bay liquida il Gresford Athletic con un netto 6-0 al CSM Stadium ed è secondo a sette punti dalla capolista nella classifica di Cymru North. I padroni di casa arrivano così all’undicesima vittoria consecutiva, la seconda di un certo spessore dopo il 7-0 riflato al Prestatyn Town alla dodicesima giornata. Nel novero si potrebbero però inserire anche il 5-0 con cui ha annichilito il Guildsfield e il 5-0 con cui aveva regalato lacrime allo stesso Gresford nella gara d’andata. Insomma, un attacco in catena di produzione permanente e abbondante. Terza sconfitta nelle ultime quattro gare per il Gresford che giunge alla seconda giornata di fila senza segnare reti. Colwyn in rete al minuto 6 con Lindfield che riceve dalla destra e supera Dutton. Al minuto otto Dafydd raccoglie un filtrante e raddoppia con un diagonale. Al 32′ Cumming ribadisce in rete una trattenuta di Dutton su tiro precedente ed è il 3-0. Al 23′ della ripresa Lindfield si regala la doppietta personale con un gran fendente dal limite. Al 30′ ancora lui si garantisce la tripletta con un tiro da distanza ravvicinata su cross dalla destra. Dopo avere sfiorato il 6-0 con una conclusione salvata sulla linea di porta da un difensore ospite, il Colwyn lo ottiene al 46′ con Atkins su assist dalla fascia destra.
A quanto dicono gli annali del calcio gallese, il Colwyn Bay non raggiungeva questo livello di imbattibilità da ben vent’anni. Frattanto in casa Colwyn , pur nei festeggiamenti per la vittoria, si è registrata una clamorosa defezione societaria con l’addio del presidente Andrew Croston “una separazione- spiegano dal sito del Colwyn – avvenuta di comune accordo”. Riguardo all’ampio punteggio a favore, Michael Wilde invece osserva: “abbiamo ottenuto molto di più di quanto ci saremmo potuti immaginare”.
Cymru North, gli altri risultati
Terza vittoria nelle ultime quattro gare per l’Holywell Town che sconfigge sul campo amico per 2-1 il Penrhyncoch e staziona al terzo posto con 31 punti. Gli ospiti interrompono una serie di tre turni utili e rimangono sestultimi con 18 punti. I padroni di casa si portano in vantaggio al minuto 43 con una rete di Breese, al 30′ della ripresa Kellaway la pareggia. Il pareggio sembra già scritto ma, in pieno recupero, i padroni di casa la fanno loro con Cooke in pieno recupero.
Il Buckley Town ha la meglio sul campo amico per 2-1 contro il Bangor 1876 e, con la nona vittoria stagionale, è quarto con 29 punti. Gli ospiti rimangono invece sesti a quota ventitrè in coabitazione con il Mold Alexandra. I padroni di casa inanellano la quarta vittoria di fila. Buckley avanti al minuto 32 per merito di Grogan sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tre minuti dopo arriva il pareggio ospite con Morris che approfitta di un errore del portiere ospite Goldston ma, al minuto 37, Littler, dal limite dell’area, realizza il definitivo 2-1. Il Bangor 1876 capitola dopo due giornate utili. La soddisfazione del Buckley per la vittoria ottenuta scintilla sul suo profilo social: “questa vittoria– dicono – è il frutto di una giornata solida con una buona prestazione di squadra, siamo davvero contenti per questi tre punti”.
Tre punti preziosi per il Flint Mountain che, sul campo di casa, ha ragione del Prestatyn Town che resta fanalino di coda dopo avere incassato il settimo stop di fila. I padroni di casa sono invece al secondo successo consecutivo. Padroni di casa avanti con Parry al minuto 47, al 50′ Hamid pareggia. Al 14′ della ripresa ancora Parry porta in vantaggio il Flint, poi Ellams al 22′ gli fa prendere il largo. Al 51′ , in pieno recupero, Williams sigla l’inutile 3-2. “Siamo mancati proprio nel momento migliore e questo ci costa– sostiene l’allenatore del Prestatyn Town Gareth “Perry” Thomas – abbiamo comunque giocato contro un buon Flint Mountain che ha meritato i tre punti”.
Tre punti placcati oro per il Guildsfield nella tana del Mold Alexandra. Il gol decisivo per l’1-0 finale porta la firma di Matthews al minuto 45. Gli ospiti restano terzultimi con sedici punti ma si prendono una buona boccata d’ossigeno dopo la seconda vittoria nelle ultime tre gare. Il Mold Alexandra, invece, resta settimo a quota 23 con il Bangor 1876 e interrompe una serie di due turni utili.
Vittoria importante in chiave sicurezza per il Llandudno che, al Maesdu Park, supera per 2-0 il Caersws e riscatta con decisione lo 0-5 subito lo scorso turno in casa del Penhryncoch. La squadra è comunque sempre terzultima con 15 punti. Il Caersws è ottava forza del campionato a quota venti. Artefice della vittoria di Darling e compagni è Stephens, difensore d’assalto autore di una doppietta al 48′ della prima frazione e al 45′ della ripresa. In casa Caersws vi è rammarico ma, al contempo, un motivo di soddisfazione: “certamente a Llandudno è stato un pomeriggio deludente- commentano dal loro profilo social- ma al contempo abbiamo potuto apprezzare la stella di Jake Jones che, nel secondo tempo, ha fornito una prestazione impressionante”.
Il Llay Welfare prende un po’ di respiro liquidando per 3-2 in casa il Denbigh Town e raggiunge a quota sei il Prestatyn Town. Una vittoria che non modifica la situazione di classifica critica ma certamente fa morale. Per il Denbigh è il terzo passo falso consecutivo che lo lascia al decimo posto con 17 punti. Al 3′ il Llay Welfare potrebbe sfondare con un tiro al volo di Ellis ma Jones è molto reattivo. Al 7′ , però, lo Llay passa per merito di John che calcia sul secondo palo e non lascia scampo a Jones. Al 15′ lo stesso Jones ferma fallosamente Kamilo e l’arbitro indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri, però, Collo manca il raddoppio. Al 17′ il Denbigh perviene al pareggio con Davies su assist di Vaughan. Gli ospiti prendono coraggio e, al minuto 25, capovolgono la situazione con Roberts sempre su assist di Vaughan. Al 4′ della ripresa Collo si fa perdonare il rigore fallito e, raccogliendo un cross, pareggia. Il Llay prende determinazione e , al minuto 22 l’ha fatta sua con un rigore trasformato da Ellis e concesso per un fallo di Roberts su Collo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.