A poche ore dal calcio d’inizio del match di quarti di finale di Carabao Cup, il Crystal Palace viene raggiunto da una notizia che potrebbe cambiare in maniera significativa il volto del club nel prossimo futuro. Stando a fondi rinomate, l’azionista di minoranza delle Eagles, John Textor, avrebbe trovato un accordo definitivo per la cessione della totalità delle sue quote.
L’americano, già molto attivo nel mondo del calcio, sarebbe pronto a cedere il 45% delle quote azionarie del Palace all’azienda Sportsbank, capeggiata dai businessmen londinesi Zechariah Janjua e Navshir Jaffer. I due andrebbero ad investire una cifra vicina ai 230milioni di sterline per rimpiazzare Textor all’interno del consiglio direttivo del club rossoblù.
Crystal Palace, Sportsbank ad un passo dal diventare nuova azionista di minoranza
Come detto, stando alle indiscrezioni raccolte dal Daily Mail, il Crystal Palace sarebbe ad un passo dall’accogliere un nuovo azionista di minoranza all’interno del club. L’azienda londinese Sportsbank, infatti, avrebbe trovato un importante accordo economico on John Textor per rilevare la totalità delle quote che, attualmente, l’americano detiene (stiamo parlando del 45%, ndr).
Lo stesso Textor, già negli scorsi mesi, aveva fatto sapere di essere intenzionato ad uscire dal direttivo del Palace, focalizzando la propria attenzione sull’acquisizione dell’Everton. In realtà, nonostante diverse dichiarazioni, l’attuale proprietario di Botafogo, Lione e Molenbeek, non è riuscito a completare l’acquisto dei Toffees, venendo scalzato dagli attuali numeri uno della Roma, Dan e Ryan Friedkin.
Secondo fonti vicine alla transazione, i principali businessmen a capo di Sportsbank – Zechariah Janjua e Navshir Jaffer – dovrebbero ratificare il passaggio di consegne nel febbraio 2025, ovvero nel momento in cui le parti avranno deciso se introdursi all’interno di Eagle Football Holdings (la società che controlla tutto il portfolio sportivo di Textor) o se, piuttosto, rilevare soltanto le quote relative al Crystal Palace.
Ad ogni modo, al momento della finalizzazione dell’accordo, Sportsbank entrerà ufficialmente all’interno del consiglio d’amministrazione delle Eagles. Con loro, continueranno a gestire le attività del club di Croydon (uno dei quartieri più periferici di South London, ndr) anche l’ormai storico proprietario, Steve Parish, e i miliardari americani Josh Harris e David Blitzer.
Tornando al campo, i ragazzi di Oliver Glasner sono attesi questa sera da un importante derby londinese contro l’Arsenal: un successo all’Emirates, per quanto complesso, porterebbe il Crystal Palace a disputare le semifinali di Coppa di Lega per la prima volta dalla stagione 2011-12.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.