Il Chelsea consolida il primato in Conference League con la quinta vittoria di fila e allunga al comando della classifica a quota 15 punti. Pur dando spazio a quei giocatori che sono stati impiegati di meno in Premier League, i Blues stanno creando un amalgama davvero importante, come dimostrato dai 21 gol segnati e dai soli quattro concessi.
Il palcoscenico, ambito soprattutto dai tanti giovani che vogliono dimostrare il loro valore, è comunque uno di quelli prestigiosi. Nella gelida trasferta di Almaty, infatti, i ragazzi di Enzo Maresca superano per 3-1 l’Astana grazie ai gol di Marc Guiu, Renato Veiga e alla sfortunata autorete di Marochkin. Grazie a questo successo, il Chelsea vola agli ottavi di finale.
Conference League, la cronaca di Astana – Chelsea
La trasferta in terra kazaka, valida per la quinta giornata di Conference League, non ha destato particolari preoccupazioni al Chelsea. I Blues, infatti, dominano dall’inizio alla fine, sia per quel che riguarda il possesso palla (70-30%), che per i tiri in porta. Il match inizia subito nel migliore dei modi per i londinesi che, al 14°, la sbloccano grazie all’ex Barcellona, Marc Guiu. Sul filtrante di Pedro Neto, il giovane spagnolo scende sulla fascia destra, dribbla un difensore e si dirige in porta segnando la rete dell’1-0.
Bastano altri cinque minuti per il raddoppio, realizzato formalmente dal difensore kazako Marochkin, ma propiziato sempre dal duo Neto-Guiu. Al 39°, su calcio d’angolo battuto da Dewsbury-Hall, l’ex Basilea Renato Veiga ci mette la testa e firma il 3-0 che chiude virtualmente la gara. Prima di rientrare negli spogliatoi, l’unica rete di serata per l’Astana la firma Marin Tomasov. Gran gol, peraltro, per il capitano kazako, ma è troppo poco per mettere in difficoltà i ragazzi di Maresca.
La ripresa vive infatti di pochissimi sussulti, con il Chelsea che amministra e lascia spazio a tanti volti nuovi, provenienti dal suo florido settore giovanile. A rimanere in campo per tutti e novanta i minuti, infatti, tra i giocatori della Prima squadra, sono soltanto Jørgensen, Disasi, Adarabioyo, Dewsbury-Hall e Veiga.
Conference League, le parole di Joe Cole su Marc Guiu
Nel post-partita, l’ex centrocampista del Chelsea, Joe Cole ha espresso il suo parere sulla prestazione di Marc Guiu in Conference League: “deve aver visto Suarez da giovane al Barcellona [ride, ndr]: Ha un gran movimento. È tutta una questione di abilità e atletismo – per il suo gol in apertura –. Lì, supera il difensore centrale e poi conclude l’azione con una conclusione perfetta“.
“È stato una spina nel fianco per tutta la partita per l’Astana – aggiunge Cole –: mi ha davvero impressionato. Si è reso protagonista con degli ottimi movimenti, è stato diretto nei momenti decisivi e ha grande proprietà di palleggio, anche con il piede debole. Pur essendo ancora giovane, è un giocatore davvero interessante“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il tabellino della gara tra Astana e Chelsea, valida per la quinta giornata di Conference League:
Ortaliq Stadion, Almaty 12/12/2024
- Astana FK – Chelsea 1-3
Marcatori: al 14′ Guiu (C), al 18′ Marochkin (C-aut.), al 39′ R. Veiga (C), al 45′ Tomasov (A).
Astana FK: Seisen, Bartolec, Kazukolovas, Marochkin, Vorogovskiy, Amanovic (dal 46′ Osei), Kalaica, Tomasov (dal 88′ Gripshi), Ebong, Camara (dal 90+2′ Astanov), Geoffrey (dal 73′ Karimov). All.: Grigoriy Babayan.
Chelsea: Jørgensen, Acheampong, Disasi, Adarabioyo, R. Veiga, Dewsbury-Hall, Rak-Sakyi (dal 86′ Dyer), P. Neto (dal 46′ Ampah), Chukwuemeka (dal 67′ Vale), George, Guiu (dal 78′ Mheuka). All.: Enzo Maresca.
Arbitro: Sven Jablonski (Germania).
Note: ammonito Amanovic per l’Astana; nessuno per il Chelsea.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.