Missione compiuta. Gli Shamrock Rovers suonano ancora le campane a festa in Conference League travolgendo con un netto 3-0 i bosniaci del Borac Banja Luka. Alla luce di quanto visto nell’arco della partita, il risultato si può considerare verdetto equo e consente alla squadra del trifoglio di sperare ancora negli ottavi di finale. I bosniaci sono parsi più timidi nella prima frazione e più propositivi nella ripresa ma non sono mai fondamentalmente stati in grado di creare forti brividi al sodalizio di Bradley.
Quattro partite , otto punti e il decimo posto. E, soprattutto, un decimo posto che garantisce al momento gli spareggi e potrebbe essere trampolino di lancio per l’approdoagli ottavi di finale. Nella Conference League gli Shamrock Rovers si stanno togliendo le loro belle soddisfazioni. Due segni ics con i ciprioti dell’Apoel e con gli austriaci del Rapid Vienna (1-1 in entrambi i casi) e altrettante vittorie, ovvero un 4-1 ai “cugini” nordirlandesi del Larne e un 2-1 agli altri cugini gallesi dei The New Saints. Si comprende bene, quindi, come la compagine di mister Stephen Bradley giunga in piena fiducia alla sfida del Tallaght Stadium contro i bosniaci del Borac Banja Luka. Questi ultimi possono rappresentare un osso duro con i loro sette punti che li collocano al quindicesimo posto, per ora nel giardino degli spareggi e con un possibile futuro a fiorire in quello degli ottavi di finale. Il Borac occupa nel proprio campionato il terzo posto in classifica con 38 punti a sei lunghezze dallo Zrinjski Mostar capolista e a pari merito con l’FK Sarajevo. Dopo due minuti Savic impegna Pohls con un tiro centrale. I bosniaci sembrano partire in modo più determinato ma è lo Shamrock , alla sua prima occasione, a violare l’equilibrio al minuto 12 grazie a un’incornata di Kenny su suggerimento di Burns. Al 26′ Watts prova nuovamente a sorprendere Manojlovic senza però riuscire nell’intento con un tiro dl limite. I padroni di casa sembrano in controllo della gara con la squadra bosniaca incapace di proporre trame offensive. Al 27′ O’Neill prova a raddoppiare su corner di Watts ma il suo colpo di testa esce abbondantemente. Il primo tempo non consegna altre occasioni di particolare rilevanza e gli Shamrock vanno al riposo avanti di una rete tutto sommato con merito non avendo mai il Borac Banja Luka davvero impensierito Pohls se non con un tiro di Savic in avvio.
Conference League, Shamrock Rovers- Borac Banja Luka, il secondo tempo
Al 1′ il Borac Banja Luka produce la sua seconda occasione della gara con Skorup che, dal limite, conclude fuori misura. Le due squadre si propongono alternativamente all’offensiva ma sia Grahovec su sponda ospite sia Lopes per i padroni di casa sono fermati per fuorigioco. All’11’ arriva il raddoppio della squadra di Bradley con Farrugia che riceve la sfera da Kenny e, da distanza ravvicinata, non lascia scampo a Manojlovic. Al minuto 18 i bosniaci tentano di ridurre il divario con Vukcevic ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Pohls. Al 19′ gli Shamrock dilagano ancora con Kenny che sfrutta nel modo migliore un filtrante di Poom. Un minuto dopo Burns sfiora addirittura il poker su passaggio di Watts ma il suo tiro è respinto.Al 22′ Grace riceve da Bryne ma non riesce a colpire di testa in modo efficace per impensierire Manojlovic. Si assiste a una girandola di sostituzioni da ambo le parti e la partita sembra spegnersi di intensità. A ravvivarla ci prova Carolina che, al minuto 37, su punizione, spedisce alto. Al 44′ Greene vorrebbe un mondo regalare il poker ai suoi su assist di Byrne ma Manojlovic non si fa sorprendere. Tre minuti dopo Hrelja, di testa, non riesce a regalare la rete della bandiera ai bosniaci. Pohls deve intervenire anche al 49′ per neutralizzare un tiro di Srekovic e sulla partita cala il cartello the end.
Conference League, Shamrock Rovers- Borac Banja Luka, il tabellino
Shamrock Rovers: Pohls, Cleary , Grace, Lopes, Poom (32’st Noohan C), O’Neill, Burns, Watts (22’st Bryne), Honohan (22’st Clarke), Kenny (21’st Greene), Farrugia (32’st Mandroiu). A disposizione: O’Sullivan, Steacy, Burke, Noonan A, Nugent, Kavanagh. All. Stephen Bradley.
Borac Banja Luka: Manojlovic, Herrera, Vukcevic (25’st Hrelja), Carolina, Meijers, Savic (34’st Vranjes), Kulasin, Ogrinec, Grahovac, Skorup (25’st Srekovic), Despotovic. A disposizione: Cavic, Kvrzic, Djajic, Susic, Pejovic, Shishovski, Marcetic, Subic, Pihler. All.Mladen Zizovic.
Arbitro: Stefan Ebner (Austria)
Marcatori: p.t: 12′ Kenny (SR). S.t: 11′ Farrugia (SR), 19′ Kenny (SR)
Ammoniti: Honohan, Watts, Herrera, Grace.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.