È notizia ormai di qualche giorno fa, ma lo Stoke City ha esonerato il secondo allenatore della sua tribolata stagione. I Potters, dopo essersi congedati da Steven Schumacher lo scorso settembre, hanno deciso di sollevare dall’incarico di manager della prima squadra anche il catalano Narcís Pèlach, arrivato proprio per sostituire l’ex tecnico del Plymouth.
Il 36enne, che in Inghilterra aveva già svolto il ruolo di interim manager dell’Huddersfield, ha vinto solo tre delle 18 partite di Championship a cui ha preso parte, facendo così avvicinare in maniera pericolosa i biancorossi alla zona retrocessione. Al suo posto, in questo momento, il club ha scelto di puntare su un’ex bandiera come Ryan Shawcross, il quale ha sovrinteso una pesantissima vittoria per 1-0 contro il Sunderland nell’ultima gara del 2024.
Stoke City, altro cambio in panchina: anche Pèlach sollevato dall’incarico
“Narcís è un bravissimo allenatore, dotato di grande potenziale e una dedizione al lavoro che è fuori dal comune. Sono sicuro che avrà un grande futuro nel mondo del calcio allenato ma, complici i risultati negativi e il momento di forma in cui è incappato il club nelle ultime settimane, non sentiamo che sia lui l’uomo giusto per tirarci fuori da questa situazione complicata“. È con queste parole che il direttore sportivo dello Stoke City, Jon Walters rende nota la notizia della separazione da Pèlach.
“Mi assumo la completa responsabilità della scelta – prosegue l’ex attaccante irlandese – e prometto ai tifosi che la prossima sarà la scelta giusta, sia per loro che per il club in generale. Ogni decisione che prendiamo è compiuta tenendo conto dell’incredibile amore che noi tutti proviamo per questo club e dell’assoluta voglia di riportarlo nei palcoscenici che gli competono“.
Dello stesso avviso è anche il proprietario dei Potters, John Coates: “Narcís è una splendida persona e a lui vanno i nostri ringraziamenti per l’instancabile lavoro svolto in questi mesi. Purtroppo siamo arrivati a prendere questa pesante decisione ma, da parte mia, non posso fare altro che augurargli un grande in bocca al lupo per il futuro“.
Come detto, seppur su base temporanea, il posto del catalano è stato preso dall’ex capitano del club Ryan Shawcross, il quale ha saputo guidare lo Stoke City ad una preziosissima vittoria contro il Sunderland. Decisiva, nell’ultima gara del 2024, la rete di Thomas Cannon al secondo minuto di recupero. Ad oggi, non è ancora emerso un vero candidato leader nella corsa al timone in quel di Stoke-on-Trent, sebbene i bookmakers indichino il rientrante Tony Mowbray come uno dei favoriti per la panchina biancorossa.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.