Con una situazione di classifica estremamente complicata, il Portsmouth aveva assoluto bisogno dei tre punti, forse anche più del Coventry che sebbene non stia brillando, beneficia ancora di un certo margine di vantaggio. La vittoria è arrivata ed in grande stile. Un sonoro 4-1, impreziosito dal poker di Callum Lang che entra nella storia dei Pompeys come il primo giocatore a riuscire in questa impresa dal 2004 dopo Yakubu. Con questi tre punti, la squadra di John Mousinho fa un importante passo in avanti nella classifica di Championship.
Per il Coventry la situazione sembra per ora sotto controllo, nonostante il risultato altamente penalizzante. La squadra di Frank Lampard dovrà ripartire da quei primi 15 minuti di gara, in cui ha creato tanto ma ha peccato ancora una volta di cattiveria, pagando forse oltremodo la scarsa vena realizzativa sotto porta.
Championship, Portsmouth-Coventry: la cronaca
Il match si accende subito. Al 3º minuto gli ospiti vanno in vantaggio grazie alla rete di Bassette. Il marcatore non poteva far altro che mettere in rete un assist a bacio di Mason-Clark. Primi 15 minuti di marca esclusiva del Coventry che più volte sfiora il raddoppio, ma il Portsmouth si sveglia al’improvviso con colui che sarà il protagonista assoluto: al 14º Callum Lang sigla il pareggio con un tiro dal vertice dell’area di rigore, prima di replicare al minuto 43 sfruttando un errore della difesa ospite. Nemmeno il tempo di rientrare in campo ed ecco che al 48º ancora Lang si iscrive a referto questa volta con un preciso colpo di testa.
Al minuto 51 il punto esclamativo. Manco a dirlo è ancora Lang a ribattere a rete un tiro deviato dal portiere ospite. Lang diventa così il primo giocatore del Portsmouth a siglare 4 reti in una gara dopo Yakubu nel 2004. Match che nel secondo tempo ha ben poco da dire, con il Coventry che con nuovi innesti cerca una rete in grado di riaprire il match, ma senza riuscirci.
Championship, Lang: “Che emozione giocare per questi tifosi”
Nominato Player of the Match e non poteva essere altrimenti, Callum Lang è stato raggiunto dai microfoni di Sky Sports pochi minuti dopo la conclusione della gara. Felice, ma lucido ha analizzato l’andamento della gara: “É stato un match davvero incredibile, così come incredibile è stata l’atmosfera che si respirava quì. Oggi abbiamo lottato per ottenere questi tre punti e se lotteremo coì anche nelle prossime partite, riusciremo a mantenere la categoria. Siglare quattro reti è qualcosa di speciale, ma il merito è anche dei miei compagni che mi hanno reso la vita facile”.
Impossibile poi, non aggiungere altre considerazioni sull’atmosfera che si respirava a Fratton Park: “I tifosi sono sempre meravigliosi e per noi rappresentano l’uomo in più e ci danno una carica incredibile. Vincere in casa è sempre una grande emozione”.
Championship, Portsmouth-Coventry: il tabellino
Portsmouth, 21/12/2024, Fratton Park
Championship, 20ª giornata
Portsmouth–Coventry: 4-1
Marcatori: 3º Bassette (C), 14º, 43º, 48º, 55º Lang (P)
Portsmouth: Schmid, Swanson, Pack, Towler, Ogilvie, Dozzell, Potts, Murphy (71º Lane), Lang (81º Moxon), Ritchie, Bishop
Coventry: Collins, van Ewijk, Thomas (64º Latibaudiere), Binks, Dasilva, Torp (64º Eccles), Sheaf (82º Allen), Sakamoto, Rudoni, Mason-Clark (63º Asante), Bassette (64º Simms)
Arbitro: Dean Whitestone
Ammoniti: Pack (P)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.