Il Luton si rinforza. Gli Hatters, dopo aver disputato una stagione di gran cuore nel corso dell’ultima Premier League, si trovano ora in una complessa situazione di classifica in Championship. Privi di quell’entusiasmo che li caratterizzava soltanto dodici mesi fa, i ragazzi di Rob Edwards stanno lottando con forza per evitare una seconda retrocessione consecutiva che avrebbe implicazioni gravissime per il club.
Per aiutare la squadra ad allontanarsi dalla zona calda, la dirigenza ha deciso di mettere sotto contratto il 36enne difensore Erik Pieters, profilo ben noto agli appassionati di calcio inglese. Rimasto svincolato in estate, dopo un biennio passato con la casacca del West Brom, l’olandese conta più di 200 presenze in carriera in Premier League, con le maglie di Stoke City e Burnley.
Luton, arriva Pieters a puntellare la difesa
Quella di Pieters non è una figura completamente nuova per i tifosi del Luton. Già nel corso dell’estate, dopo aver terminato la propria avventura con i Baggies, l’olandese si era allenato nel centro sportivo degli Hatters, figurando anche in un’amichevole contro lo Stevenage. Ora, vista anche la posizione di classifica complicata, l’ex laterale di Stoke e Burnley può considerarsi a tutti gli effetti un nuovo giocatore del club.
Cresciuto nei settori giovanili di Utrecht e PSV Eindhoven, l’ex nazionale olandese ha disputato oltre 140 gare in Eredivisie e alcune anche in Champions League, prima di trasferirsi in Inghilterra nel 2014. Dal suo arrivo nella terra d’Albione, come detto, ha vestito le casacche di Stoke, Burnley e West Brom, raccogliendo quasi trecento presenze tra Premier League e Championship.
“Erik è un difensore dalla grandissima esperienza – dice il tecnico del Luton, Rob Edwards pochi minuti dopo la firma sul contratto – e dalle ottime qualità tecniche. Lo conoscevamo già, visto che nel corso dell’estate ha avuto modo di allenarsi con noi. Visti i problemi che stiamo affrontando attualmente, crediamo che Erik sia la persona giusta per aiutarci a risolverli“.
“Questo non significa necessariamente che la sua presenza sarà esclusivamente legata al campo: avere un professionista di questo tipo in allenamento è fondamentale per ognuno di noi. Nel caso in cui arrivasse anche l’opportunità di scendere in campo, starà poi a lui farsi trovare pronto. Personalmente – conclude Edwards – lo reputo un bravo ragazzo, con tanta esperienza e con le giuste qualità che ci permetteranno di sopperire alle assenze che stiamo fronteggiando in questo momento“.
Guardando alla classifica di Championship, il Luton ha necessità di fare punti già a partire dall’anticipo di domani sera contro il Derby County. Gli Hatters si trovano attualmente al 19° posto, con soli cinque punti di vantaggio sul Portsmouth terz’ultimo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.