La 18a giornata di Championship vede trionfare lo Sheffield United per 1-0 contro il Sunderland. Una vittoria importante che lancia ancora una volta le Blades al primo posto. Male invece i Black Cats, che deludono perdendo contro una diretta concorrente, dopo una gara intensa ma disputata con poca determinazione. Un match condizionato da due espulsioni, una per parte, ma che ha visto i padroni di casa giocare con più scioltezza e cinismo.
La sconfitta fa scivolare i ragazzi di Régis Le Bris al quarto posto in classifica, scavalcati ora dal Burnley, che approfitta di questo passo falso e di quello del Leeds per salire al secondo posto. I Whites, infatti, cadono contro il Blackburn – che si riavvicina alla zona play-off – e rendono ancora più serrata la lotta per le posizioni di vertice: le prime cinque classificate sono divise solo da otto punti.
Championship, la cronaca di Sheffield United-Sunderland
Lo Sheffield United parte subito aggressivo mettendo alle strette il Sunderland. Rak-Sakyi sfrutta in area un traversone di Gilchrist, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Timida reazione del Sunderland con il tiro di Watson in area di rigore, bloccato da Cooper. Successivamente Jobe Bellingham, tutto solo in area, calcia in porta ma trova la respinta puntuale di Gilchrist.
In una gara intensa, le due squadre non si risparmiano, pur risultando poco concrete sotto porta. Al 28°, uno degli eventi che potrebbero cambiare il corso della sfida: Robertson abbatte in area Watson e l’arbitro, senza tanti indugi, indica il dischetto. Della battuta si incarica Paddy Roberts che, però, si ipnotizzare da un ottimo Cooper.
Il Sunderland comunque non demorde e ci riprova con la percussione di Watson che si avvicina al dischetto, per poi calciare ma senza successo. Nel finale del primo tempo, un’altra sliding door della partita: i Black Cats perdono un uomo. Mepham, con un intervento scomposto, mette giù Campbell e viene espulso. Poco dopo, il pasticcio del gallese viene emulato da John Souttar, che si fa ammonire per una seconda volta e ristabilisce la parità numerica in campo.
Nella seconda frazione di gioco, lo Sheffield United cerca subito di sbloccare la gara. Il primo a provarci è Burrows, il cui pericoloso destro a giro non trova la rete per pochi centimetri. L’equilibrio viene spezzato solo al minuto 83 quando Tom Davies conquista la sfera con tenacia e, in scivolata, calcia in porta mettendo il pallone alle spalle di Anthony Patterson. Tre punti d’oro per le Blades, che si confermano al primo posto della classifica di Championship.
Championship: il Leeds cade contro il Blackburn, il Middlesbrough batte l’Hull City
Detto del successo delle Blades, tra i risultati maturati sugli altri campi di Championship c’è da menzionare, senza dubbio, la sconfitta del Leeds per 1-0 contro il Blackburn. I Rovers, grazie al rigore di Todd Cantwell, infilano così la loro terza vittoria consecutiva. Bene anche il Middlesbrough, che sconfigge l’Hull City con un solido 3-1 e si lanciando al quinto posto in classifica.
Watford e QPR non si fanno male pareggiando 0-0. Anche il Millwall ottiene un punto, impattando sull’1-1 contro l’Oxford United nella gara del Kassam Stadium. Il Burnley ottiene ancora una volta una vittoria con annesso clean sheet, superando con un agevole 2-0 lo Stoke City. Tutt’altro che facile è, invece, il successo del Norwich, che deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul Luton Town (a Carrow Road finisce 4-2).
Ennesima batosta per il Plymouth di Wayne Rooney, che naufraga anche nella trasferta col Bristol City (4-0) e confeziona il ben poco invidiabile record di 10 gol subiti nelle ultime due gare. Momento complesso anche per il Coventry che non si sblocca nemmeno nel giorno dell’esordio di Frank Lampard: con il Cardiff finisce 2-2.
Rimane in difficoltà anche il Portsmouth, che lotta ma non va oltre il pareggio (2-2) contro lo Swansea. Segno X anche tra Preston e West Bromwich Albion (1-1), mentre il posticipo della domenica regala i tre punti allo Sheffield Wednesday che, grazie al gol a tempo scaduto di Jamal Lowe, ribalta il Derby County a Pride Park.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.