Champions League, il Liverpool fa sei su sei: battuto anche il Girona

A Montilivi il Liverpool vince la sesta partita della sua fase a girone unico di Champions League: contro il Girona basta un rigore di Salah

Nella sesta giornata della fase a girone unico di Champions League, un Liverpool già qualificato al turno successivo fatica più del previsto, ma supera un Girona caparbio e determinato a fare bella figura davanti al pubblico di Montilivi. I catalani, infatti, premono specialmente nel primo tempo, ma non trovano mai il modo di sbloccare la contesa.

A fare la differenza, alla fine, è il rigore concesso dal VAR – fallo dell’ex Everton Donny van de Beek su Luís Díaz – e trasformato da Mohamed Salah, che mantiene i Reds a punteggio pieno in questa prima fase della competizione e lascia, contemporaneamente, il Girona fuori dalla zona play-off. Per i ragazzi di Arne Slot non la miglior prestazione, ma gli ottavi di finale sono ormai ad un passo.

Champions League, la cronaca di Girona – Liverpool

A Montilivi, in una gara per lunghi tratti disputata su ritmi frenetici, Girona e Liverpool impiegano più di sessanta minuti prima di trovare la giocata vincente. Nonostante il perdurante 0-0, comunque, le occasioni sono molteplici da entrambe le parti, con i catalani che chiamano il rientrante Alisson a ben quattro parte nel corso del solo primo tempo.

Dall’altra parte, l’opportunità più ghiotta capita al solito Darwin Núñez, che in apertura potrebbe fare male al Girona, ma trova l’attenta risposta dell’ex Tottenham Paulo Gazzaniga. I biancorossi di Michel provano a fare male con un paio di conclusioni di Gutiérrez e Yaser Asprilla e una percussione di Arnaut Danjuma ad inizio ripresa, ma è solo grazie al VAR che l’incontro cambia di segno.

A seguito di un contatto tra van de Beek e Díaz – sui cui sviluppi Robertson aveva impegnato Gazzaniga – il direttore di gara viene richiamato al monitor e concede un calcio di rigore decisamente “moderno” ai Reds. Dagli undici metri si presenta Salah, che spiazza il portiere e sblocca la contesa per il Liverpool. Sopra di uno, gli inglesi non riescono a chiudere la gara e rischiano di subire il pari ad una decina di minuti dal termine.

Su suggerimento del sempreverde Christian Stuani, il neo-entrato Iván Martín prova a rimettere la partita in equilibrio, ma Alisson gli nega la gioia del gol. Nel finale, comunque, i Reds non rischiano più nulla e controllano una partita che, per lunghi tratti, è apparsa ben più spigolosa di quanto non si pensasse alla vigilia. Con questa, sono sei vittorie in altrettante gare per i ragazzi di Arne Slot: un grande avvio di stagione anche in ambito europeo.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Girona e Liverpool valida per la sesta giornata della fase a girone unico della UEFA Champions League:

  • Girona – Liverpool 0-1

Marcatore: al 63′ Salah (su rig.).

Girona: Gazzaniga, Francés, Juanpe, Krejci, Blind (dal 77′ Solis), O. Romeu, M. Gutiérrez, Asprilla, van de Beek (dal 76′ I. Martín), B. Gil (dal 71′ Portu), Danjuma (dal 72′ Stuani). A disposizione: P. López, L. García, Arnau, D. López, Clua, A. Ruiz, Kim, Jastin. All.: Michel.

Liverpool: Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson, Gravenberch, Jones (dal 76′ Elliott), Salah, Szoboszlai, L. Díaz (dal 89′ Endo), Núñez (dal 71′ Gakpo). A disposizione: Jaroš, Kelleher, Quansah, McConnell, Norris. All.: Arne Slot.

Arbitro: Benoît Bastien (Francia).

Note: ammoniti: O. Romeu, Francés e Portu per il Girona; L. Díaz e Gomez per il Liverpool.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA