Due sconfitte in campionato, per 1-3 al Windsor Park sul campo amico all’andata, e per 0-1 all’Oval al ritorno e ora anche l’eliminazione dalla Bet Mc Lean Cup. Il Linfield mastica ancora amaro contro il Glentoran perdendo per 0-1 all’Oval la sfida degli ottavi di finale di Bet Mc Lean Cup e uscendo così dalla competizione. I Blues non potranno quindi concorrere per la conquista della terza edizione consecutiva della competizione. Nel primo tempo i padroni di casa tentano di scardinare la porta dei Glens con un tiro dalla distanza di Millar su assist di Mc Kee ma senza riuscire nell’intento. Replica degli ospiti con Fisher pescato da Connolly ma Jones fa buona guardia. Più vivace la ripresa. In avvio Cooper conclude a fil di palo mandando il Linfield vicino al vantaggio, i Glens non impiegano molto a mandare in scena la controreplica con un tiro al volo a lato di Donnelly ben imbeccato da Kane. Cooper prova a guastare la serata di Gyollai una seconda volta senza riuscirci.
Al 42’ il Glentoran si garantisce il passaporto per il passaggio ai quarti per merito di Douglas il cui tiro, con la complicità di una deviazione di Hall, si infila alle spalle di Johns. Sarà quindi il Glentoran di Declan Divine ad affrontare il 17 dicembre alle 20.45 il Ballymena nella sfida dei quarti di finale in programma al Ballymena Showgrounds. A fine gara, Healy commenta con la voce dell’amarezza: “abbiamo avuto un sacco di occasioni per segnare e rompere lo stallo e non ci siamo riusciti – spiega alla BBC – nel primo tempo non abbiamo fatto un gran lavoro, nella seconda frazione abbiamo finito per subire un gol ingenuamente, cercheremo sin da subito di resettare in vista della sfida di campionato contro i Dungannon”.
Declan Devine, sul fronte Glentoran, è invece il ritratto della felicità. “Abbiamo avuto alcuni minuti sottopressione -dichiara a Belfast Live– poi per fortuna siamo riusciti a segnare il gol decisivo, sappiamo che il Linfield è una grande squadra con un grande allenatore e ci siamo quindi attrezzati per affrontarla al meglio, avremmo potuto però fare decisamente meglio prima di segnare”.
BetMcLean Cup, via libera alle semifinali per Crusaders, Cliftonville e Larne
I Crusaders approdano nella semifinale della competizione superando al Seaview i Dungannon Swifts con il punteggio di 4-2. La partita è stata dominata dalla figura di Kieran Offord la cui tripletta ha regalato ai padroni di casa il passaggio del turno. I Crues si portano in vantaggio dopo diciassette minuti per merito di White che sfrutta un cross dalla destra e infila Solls Grogan. Al minuto 23 è già raddoppio con Offord che dà avvio alla sua serata di gloria su cross di Larmour. I Dungannon hanno il merito di non scomporsi e al 41’ si riportano in scia grazie a Mc Govern ben pescato da Galvin. Al 40’ della ripresa, quando i Crues stanno per pregustare la qualificazione, gli Swifts rimettono tutto il discorso in gioco andando a bersaglio con Alves che ribadisce in rete una respinta di Tuffey su rigore di Dillon concesso per un fallo di Barr su Bigirimana. Si va quindi ai supplementari e al 2’ del primo tempo Offord indovina l’angolino basso dove Solls Grogan non può arrivare e riporta in vetta i padroni di casa. Sempre lui, al 4’ del secondo tempo con un rasoterra. “E’ stata una grande vittoria – spiegano i Crues sul loro sito – ci complimentiamo con Offord per la sua grande prestazione e adesso poniamo mente al prossimo impegno di campionato contro il Glenavon”.
Anche il Cliftonville ottiene il passaporto per la semifinale spezzando i sogni di gloria dell’Armagh City di mister Shea Campbell che, militante in Nifl Championship, esce comunque dalla competizione con onore. Gli uomini di Jim Magilton hanno ragione degli avversari con il punteggio di 3-0. Il primo tempo è di pura schermaglia reciproca e scorre via senza conclusioni apprezzabili. Al 4′ della ripresa Curran rompe gli equilibri portando avanti il Cliftonville dopo avere sfruttato a dovere un errore difensivo dei padroni di casa. Al 21′ Hall riceve da Glynn e autografa il raddoppio. Al 46′ Madden, quindici anni appena, riceve dalla destra da Barry e fissa il punteggio sul 3-0.
Il Larne ritrova il sorriso espugnando largamente la Bmg Arena contro l’Annagh United. La squadra di Nathan Rooney stacca il biglietto per la semifinale imponendosi con un netto 5-0. Eroe della partita è sicuramente Matthew Lusty autore di una tripletta. Al 22′ è proprio lui a portare in vantaggio gli ospiti ribadendo in rete una respinta di Craughwell su calcio d’angolo. A inizio ripresa gli ospiti raddoppiano grazie a un’autorete di un difensore locale che infila Craughwell nel tentativo di neutralizzare un cross di Magee. Al 5′ arriva il 3-0 ancora con Lusty che buca la porta dei padroni di casa con un tiro al volo propiziato da un assist di Randall. Al 38′ Millar serve il poker sfruttando una respinta della difesa dell’Annagh su cross precedente. Al 45′ arriva il pokerissimo con Lusty che sbarca per la terza volta nel tabellno dei marcatori in una sola serata. “Abbiamo disputato una partita solida– è il commento a caldo del Larne sul suo profilo social – e siamo davvero contenti di poter approdare alle semifinali”.
Già certa la semifinale Larne- Cliftonville in programma il 14 gennaio alle 19.45, resta da definire l’avversaria dei Crusaders che emergerà dal confronto tra Ballymena e Glentoran.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.