A pochi istanti dal match contro l’Ipswich, in casa Arsenal tiene banco la questione infortuni. Dopo il rotondo 5-1 rifilato al Crystal Palace lo scorso weekend, infatti, i Gunners hanno perso sia Bukayo Saka che Raheem Sterling, entrambi costretti a rimanere ai box per qualche tempo. Contro i Tractor Boys, dunque, Arteta sarà costretto ad inventarsi qualcosa di nuovo pur di non perdere quella grande spinta offensiva che i due esterni inglesi garantivano.
Nella notte dell’Emirates, in quello che sarà il match che chiude il Boxing Day 2024 di Premier League, i londinesi avranno inoltre la grande opportunità di scavalcare in un colpo solo sia il Chelsea che il Nottingham Forest, candidandosi ancora una volta al titolo di contendente numero uno per un Liverpool che, sin qui, non vuole saperne di alzare il piede dall’acceleratore.
Arsenal, Arteta in vista dell’Ipswich: “dobbiamo essere bravi ad adattarci alle circostanze”
“Dovremo guardare all’interno della nostra rosa per trovare delle soluzioni efficaci – esordisce così Mikel Arteta nella sua conferenza stampa in vista del match contro l’Ipswich –. Sicuramente, le assenze di Bukayo [Saka, ndr] e Raheem [Sterling, ndr] sono importanti, ma noi dovremo essere bravi ad adattarci a queste situazioni e, nel caso in cui fosse necessario, cambiare qualcosina per continuare a vincere le partite“.
“In stagione abbiamo già vissuto momenti simili, con tanti ragazzi rimasti fuori a lungo a causa di diversi infortuni. In ogni situazione, però – prosegue il tecnico dell’Arsenal – siamo stati bravi a trovare una soluzione alternativa e a portare a casa risultati importanti. Contro l’Ipswich ci viene richiesto di fare la stessa cosa: rimodellarci in base alle esigenze, pur continuando a rimanere competitivi e ad offrire la qualità di gioco di cui siamo capaci“.
Proprio a riguardo dei Tractor Boys, il tecnico basco aggiunge: “sono rimasto molto impressionato dal progresso che hanno compiuto negli ultimi tempi. Kieran [McKenna, ndr] è un allenatore davvero bravo: mi piace molto come allena e conosco tante persone vicine a lui che non fanno altro che tesserne le lodi. Guardando alla loro stagione, credo siano stati molto sfortunati in diverse circostanze: questa volta, la classifica non dice la verità su di loro“.
“Sicuramente – conclude Arteta – sarà una gara tosta. Noi però abbiamo un obiettivo da raggiungere e, per farlo, dobbiamo interpretare bene anche questa partita“. Con una vittoria, l’Arsenal potrebbe infatti salire al secondo posto della graduatoria: “sappiamo che il Liverpool sta volando quindi, in ogni gara, l’obiettivo è portare a casa i tre punti. I margini sono ristretti, in termini di classifica, ma noi vogliamo continuare a tenere alta l’asticella dei nostri standard“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.