Quarantaquattro, undici, tre, zero. Il cammino del Linfield in campionato si snoda su diversi numeri che sono prarticamente il suo canto della felicità. Quarantaquattro, come i punti in classifica, undici come quelli di vantaggio con i Dungannon Swifts secondo, tre come le vittorie consecutive accumulate, zero come le reti subite negli ultimi due turni. La squadra di David Healy non ha alcuna intenzione di interrompere il gaudente flusso e si appresta ad affrontare in piena fiducia sabato 21 dicembre alle 16 al Windsor Park per la ventiduesima giornata di Nifl Premiership il pericolante Glenavon. I Blues vengono da una pausa brevissima avendo dovuto affrontare martedì in un match di recupero i Dungannon Swifts su cui si sono imposti per 1-0. Healy confida soprattutto nell’elevata propensione realizzativa dell’eccellente ex di turno Matthiew Fitzpatrick, autore di una doppietta nel match contro il Coleraine: “apprezzo prima di tutto la sua etica del lavoro – ha spiegato Healy alla BBC – e la sua voglia di continuare a giocare, raramente salta partite e questo è un suo ulteriore valore aggiunto, conosce molto bene il campionato e sa come muoversi”.
A tenere banco in questi giorni in casa Linfield è anche l’approdo dell’autore del gol partita contro i Dungannon Swifts Joel Cooper al Coleraine in gennaio. Anche su questo punto le parole di Healy scintillano di chiarezza: “ogni mese di gennaio è difficile– dice al Belfast Telegraph – ogni club, ogni allenatore è alla ricerca di qualcuno, quando a gennaio si prendono delle persone c’è sempre un motivo per cui il giocatore lascia il suo attuale club o è fuori contratto”. Il Glenavon, dal canto suo, vuole confermarsi dopo il ritorno alla vittoria contro i Crusaders al Mourneview Park. Il tecnico Paddy Mc Laughlin indica a Belfast Telegraph la strada maestra: “naturalmente – spiega – vogliamo che il pubblico del Mourneview Park si diverta a vederci giocare ma il nostro primo obiettivo è evitare la retrocessione”.
Anteprima NIFL Premiership, 22ª giornata: i Dungannon Swifts cercano di non perdere il contatto con il Linfield
Dal suo campo visivo l’hanno distante undici metri, ovvero undici punti. Ma sull’idea di poter cercare di avvicinare sua maestà il Linfield da cui hanno perso nel match di recupero i Dungannon Swifts non hanno affatto alzato bandiera bianca. La compagine di mister Rodney Mc Aree ospiterà in casa lunedì 23 dicembre alle 20.45 il Larne, fresco di vittoria sia pur platonica nella sfida conclusiva di Conference League contro il Gent. Secondi in classifica con 33 punti a undici lunghezze dal Linfield, i Dungannon vogliono rifarsi dalla sconfitta subita proprio con i Blues che ha interrotto quattro turni utili di fila. Il Larne, invece, è nono con ventidue punti e manca all’appuntamento con la vittoria dal 10 novembre quando sconfisse in casa il Coleraine. “Siamo frustrati per come è andata contro il Linfield – dichiara Mc Aree alla BBC – non lo abbiamo messo abbastanza in difficoltà nel primo tempo mentre nel secondo siamo andati meglio, abbiamo creato diverse occasioni ma non le abbiamo sfruttate”.
Il Larne si coccola sia la vittoria con il Gent in Conference League sia il rinnovo del contratto di colui che gli ha consentito di intascarla, ovvero Tomas Cosgrove, autore della rete a circa un quarto d’ora dalla fine e punta al ritorno alla posta piena. “Sono davvero contento – dichiara Nathan Rooney al sito della società – che Tomas (ex Cliftonville, ndr) abbia deciso di prolungare il suo contratto con noi, è qui da sette anni ed è una persona che conosce bene il club e la città , oltre a essere un fantastico talento in campo ed è molto rispettato e ascoltato negli spogliatoi”. In casa Larne si è deciso che a guidare la prima squadra sarà ancora Gary Haveron. Giunto da poco , Rooney si occuperà invece di un progetto complessivo di valorizzazione del vivaio della società e continuerà comunque a dare il suo apporto alla prima squadra
Anteprima NIFL Premiership, 22ª giornata, sfida d’alta quota tra Cliftonville e Glentoran
Trentun punti l’una, trentuno anche l’altra. Quella tra Cliftonville e Glentoran in programma sabato 22 dicembre alle 16 è una sfida profumata di classifica che conta e probabilmente quella di cartello della ventiduesima giornata di Nifl Premiership . Per ambedue il Linfield è a tredici punti ma la matematica permette loro di mantenere in vita la speranza, ancorché flebile visto il cammino dei Blues in campionato, di raggiungerlo, e i Dungannon Swifts sono però a due soltanto. La squadra di Jim Magilton vuole cancellare dalla lavagna dei brutti ricordi la sconfitta patita sul terreno del Portadown. In casa Cliftonville si festeggia il tutto esaurito. Magilton ha già la mente proiettata sul mercato di gennaio e sta tenendo d’occhio alcuni giocatori che potrebbero dare un’iniezione di maggiore vitalità alle prestazioni del sodalizio: “puntiamo – dice a Belfast Newsletter – a portare giocatori di qualità ed esperienza per valorizzare ulteriormente la nostra squadra, se lo sapremo fare sarà fantastico”.
In casa Glentoran è l’attaccante Jordan Jenkins a suonare la carica per dare la caccia a quello che sarebbe il quarto risultato utile di fila: ” segnare per il Glentoran – dichiara al sito della società – è sempre un momento di orgoglio e ottenere la vittoria contro il Cliftonville all’inizio di questa stagione è stato un grande momento per me (lo scorso 31 agosto all’Oval terminò 1-0 per i padroni di casa, ndr), sono una squadra forte ma quella partita ha dimostrato di cosa siamo capaci, al Solitude, sabato, dovremo portare la stessa voglia di lottare e concentrazione”.
Anteprima NIFL Premiership, 22ª giornata: le altre due partite in programma e una partita già giocata da tempo
Ambedue in crisi di rendimento, una fanalino di coda con 13 punti, l’altra sesta con ventisette insieme con i Crusaders, Loughgall City e Ballymena si ritrovano sabato 21 dicembre alle 16 al Lakeview Park per cercare di sottrarsi vicendevolmente la posta piena. I padroni di casa non la stanno ottenendo da ben cinque turni, gli Sky Blue cercano di rialzare la testa dopo due stop casalinghi contro Carrick Rangers e Dungannon. Da queste parti è ancora ben vivo il ricordo della sfida del 4 novembre 2023 quando il Loughgall strapazzò gli avversari con un netto 5-2. “Sono convinto – dichiara il tecnico dei padroni di casa Dean Smith a Belfast Newsletter– che la mia squadra abbia cuore e determinazione per poter rimanere in categoria”. Jim Ervin, dal canto suo, chiede al Ballymena maggiore concentrazione dopo il doppio passo falso casalingo.
Dopo avere agganciato al terzo posto a 31 punti il Cliftonville che ha battuto lo scorso turno, il Portadown cerca di proseguire il buon momento ospitando sabato 21 dicembre alle 16 allo Shamrock Park i Crusaders. situati a quattro punti da loro e reduci da due sconfitte e da un solo punto raccolto negli ultimi tre turni. L’attaccante Ryan Mayse riassume a Belfast Newsletter sia l’ottimo momento del Portadown sia l’intenzione di conservarlo: ” a inizio anno nessuno ci pronosticava nelle prime posizioni e invece eccoci qui – dice – il nostro obiettivo è quello di rimanere in Nifl Premiership e lo sarà sinché la matematica non ci porrà al sicuro”. I Crusaders, invece, parlano per bocca del tecnico Declan Caddell: “dobbiamo riorganizzarci al più presto dopo lo stop con il Glenavon – dichiara a Belfast Telegraph – questo mese di dicembre è per noi molto impegnativo”.
Le gare del turno saranno cinque e non sei. Il match tra Carrick Rangers e Coleraine, infatti, si è disputato con largo anticipo il 12 ottobre concludendosi a favore dei padroni di casa che, avanti di due reti grazie ai sigilli di Heatley al 10′ e Gibson al 36′, hanno poi subito l’accorciamento delle distanze da parte degli ospiti con Glackin al 14′ della ripresa.
Portadown- Crusaders
Cliftonville- Glentoran
Loughgall – Ballymena
Linfield- Glenavon
Dungannon Swifts- Larne
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.