Un bottino di trentotto punti, sette lunghezze di vantaggio sulla seconda e la tredicesima vittoria da cercare di mettere nel forziere per cercare di seminare il vuoto intorno a sé. Nonostante il rinvio della ventesima giornata a causa delle bizze di Giove Pluvio, il Linfield ha avuto durante la settimana di che festeggiare grazie al suo manager David Healy. Il motivo dell’epinicio è sottolineato dallo stesso profilo social della capolista: “David Healy è stato nominato NIFWA manager del mese di novembre (il premio al miglior allenatore del mese assegnato dalla stampa specializzata nordirlandese, ndr) – si legge – ed è così’ entrato nel novero di coloro che hanno avuto questo riconoscimento per venti e più volte, raggiungendo Stephen Baxter, David Jeffrey e Ronnie Mc Call”.
Un premio che sembra andare come un vestito su misura su un uomo cui il Linfield deve molto. Walsh e compagni pensano ora a preparare nel modo migliore la sfida che li attende sabato 14 dicembre alle 16 al Windsor Park contro il Coleraine, ottava forza del campionato con 26 punti e reduce da un pirotecnico 3-3 contro il Glenavon. Prima, però, parte dal riconoscimento a lui assegnato che vuole però condividere come una torta prelibata con il resto della compagnia. “Questo riconoscimento – dichiara a Belfast Newsletter– è una testimonianza assoluta di giocatori e dello staff che abbiamo e del metodo che ci siamo dati per riuscire a essere in testa alla classifica, negli ultimi mesi non è stato facile a causa di alcuni infortuni”. Poi entra nel vivo della sfida: “possiamo certamente fare meglio – dice guardandosi anche intorno – sono convinto che, a parte Dungannon e Portadown , che hanno forse raggiunto il loro picco, la maggior parte delle altre squadre abbia ancora molti margini di crescita, c’è da dire che sinora, purtroppo, non abbiamo mai avuto in questa stagione la squadra tipo a disposizione e non vediamo l’ora di poterla avere”. In casa Coleraine si conta molto sull’apporto che la tifoseria saprà dare: ”ci attende una trasferta impegnativa – dicono sul profilo social – abbiamo ancora diverse partite molto importanti per le sorti del nostro campionato e il loro apporto sarà decisivo”. I Blues recupereranno poi martedì 17 dicembre alle 20.45 la sfida contro i Dungannon Swifts rimandata per maltempo.
Anteprima Nifl Premiership, 21ª giornata, il Cliftonville non vuole mollare la presa
Alle spalle dei Blues, Portadown e Cliftonville daranno vita sabato 14 dicembre alle 16 a una sfida d’alta quota. I padroni di casa sono quarti con ventotto punti e vogliono ritrovare la strada maestra temporaneamente interrotta con la sconfitta al Windsor Park contro il Linfield. Gli uomini di Jim Magilton, invece, non vogliono lasciar scappare i Blues e, dopo la qualificazione alle semifinali di Bet Mc Lean Cup grazie al 3-0 nella tana dell’Armagh City e il pareggio per 1-1 sul terreno del Larne, desiderano ristringere la mano alla vittoria di campionato. I padroni di casa sono reduci dal rinnovo del contratto con Aaron Mc Carey, esperto portiere con trascorsi significativi anche nel campionato inglese con Wolverhampton e Portsmouth nonché in Nord Irlanda con lo stesso Cliftonville e il Glentoran. Il tecnico del Portadown Niall Currie si è detto molto soddisfatto di averlo anche per la prossima stagione perché, afferma sul sito della società, “Aaron ama molto il calcio ed è stata ed è una presenza molto significativa sia in campo che fuori”. Per quanto concerne invece l’impegnativa sfida, Carrie osserva: ” lotteremo per continuare a costruire perché non vi è altro modo per progredire”.
In casa Cliftonville vi è un filo di rammarico per non essere usciti dal campo del Larne con l’intera posta nella bisaccia, ma Magilton è uno abituato a prendere sempre la parte mezza piena del bicchiere: ”sì – dice sul sito del club- quel pareggio ci ha frustrato, però abbiamo giocato una buona partita riconfermando tutti gli aspetti positivi emersi in precedenza”.
Anteprima NIFL Premiership, 21ª giornata, sfida potenzialmente emozionante tra Ballymena e Dungannon Swifts
Sfida che promette spettacolo anche al Ballymena Showgrounds dove, sabato 14 dicembre alle 16, alla corte della squadra di Jim Ervin, arrivano i Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree. Gli Skyblue non stanno attraversando esattamente il loro momento migliore e ne fa fede la sconfitta casalinga patita dai pericolanti Carrick Rangers. I Dungannon Swifts vogliono invece bypassare l’eliminazione dalla Bet Mc Lean Cup a opera dei Crusaders e ricominciare a tessere la tela dalle due vittorie di fila in campionato ottenute contro Glenavon e Carrick Rangers. Ventisette punti e il settimo posto da una parte, trenta e il terzo dall’altra. “Ci aspettiamo una partita molto diversa da quella contro i Carrick Rangers – spiega Ervin su sponda Ballymena – lì siamo stati scarsi praticamente in tutto, nei passaggi, nei cross, nelle finalizzazioni, abbiamo perso una buona opportunità per risalire”.
La carica dei Dungannon scorre nelle parole del tecnico Mc Aree: “siamo piuttosto soddisfatti di dove ci troviamo sinora – ha detto a Belfast newsletter – ma la classifica è piuttosto serrata e facciamo attenzione ai club alle nostre spalle”. La sfida è in programma sabato 14 dicembre alle 16. Dungannon di nuovo in campo martedì 17 dicembre alle 20.45 per affrontare in casa la capolista Linfield nel recupero della sfida rimandata per maltempo lo scorso turno.
Anteprima NIFL Premiership, 21ª giornata, il Glentoran insegue l’alta classifica
Reduce da due turni utili e dal passaggio del turno in Bet Mc Lean Cup contro il Linfield, il Glentoran di Declan Divine si appresta ad affrontare con fiducia venerdì 13 dicembre alle 20.45 la sfida nella tana dei Crusaders da cui è diviso da un solo punto, ventotto contro ventisette degli avversari. I Crues sono anch’essi reduci dall’ottenimento della semifinale di Bet Mc Lean Cup grazie al 4-2 con cui hanno liquidato sul terreno amico il Dungannon e vengono da due turni utili. Devine auspica di vedere dai suoi una prestazione diversa da quella fornita con il Loughgall che non gli è proprio piaciuta. “Mi è davvero dispiaciuto subire due gol come quelli che abbiamo subito – le sue dichiarazioni a Belfast Live – dobbiamo imparare a difenderci meglio, i ragazzi hanno comunque confermato in quella partita un carattere straordinario”.
I Crues, che recupereranno martedì 17 dicembre alle 20.45 la sfida con il Glenavon rinviata lo scorso sabato per maltempo al Mourneview Park, potrebbero perdere presto la loro punta di diamante Kieran Offord che è arrivata alla corte di Declan Caddell in prestito dagli scozzesi del St Mirren. Questi ultimi, infatti, sarebbero interessati a farlo ritornare con il mercato di gennaio. “Il contratto – ricorda lo stesso Offord a Belfast Telegraph – prevede il prestito per un anno con la possibilità di richiamo da parte del club, al momento con i Crusaders mi diverto ma non guardo troppo lontano”. Caddell, dal canto suo, non fa mistero di voler continuare a tenerselo in famiglia: “è un ragazzo straordinario – afferma a Belfast Live – un grande calciatore, ha l’atteggiamento adorabile di chi vuole sempre imparare”.
Anteprima NIFL Premiership, 21° giornata, le altre partite e un rinvio
Sfida di importanza capitale per fare respirare la classifica e pulirla un po’ dalla polvere dei patemi tra Carrick Rangers e Loughgall. In campo sabato 14 dicembre alle 16 al Taylors Avenue, le due compagini sono divise da sei punti e due posizioni in classifica, Carrick terzultimi con 18 punti, ospiti fanalino di coda con dodici. I Carrick arrivano in piena fiducia dopo i tre punti conquistati nella tana del Ballymena, il Loughgall da un pareggio tutto determinazione contro il Glentoran con il desiderio di riabbracciare una vittoria assente da tre giornate. I padroni di casa hanno di recente arricchito la loro rosa con l’arrivo del difensore Cian O’ Malley, convinto, per sua stessa ammissione, dal progetto sulla squadra del tecnico Stephen Baxter: “sono andato da lui– dice a Belfast Telegraph – e abbiamo parlato dei suoi progetti per il club e di come mi sarei integrato nella squadra, non vedo l’ora di incominciare”. Baxter, per propria parte, si è detto entusiasta del nuovo acquisto: “sono felice di dargli il benvenuto – dichiara sul sito della squadra- ha avuto una carriera giovanile eccezionale allo St Patrick’s Athletic e giocato oltre 40 partite come difensore centrale per il Wexford nella sua stagione di svolta”. Dean Smith suona la carica per gli ospiti: “è una stagione difficile – dice a Belfast Telegraph – dobbiamo sudarci i tre punti partita per partita, continueremo a combattere”.
E’ stata invece posticipata a data da destinarsi la sfida tra Larne e Glenavon. La squadra di Nathan Rooney è fresca del rinnovo del contratto di Aaron Donnelly che, al riguardo, sul sito del club, afferma: “sono davvero felice di questo rinnovo, ho amato ogni minuto trascorso all’Inver Park, questo è un gruppo speciale e credo che abbiamo ancora tanto da realizzare”. Nelle file del Glenavon, James Haeney e Ben Wilson, prodotti del vivaio, sono entrati nell’orbita della prima squadra sotto le cure di Paddy Mc Laughlin.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.