Il Chelsea non sbaglia un colpo in questa stagione. Le ragazze di Sonia Bompastor vincono anche contro il Manchester City e scappano al primo posto della classifica di Women’s Super League, allungando a più due (ma con una partita in meno, ndr) proprio sulle Cityzens. Dando uno sguardo generale alla graduatoria, l’Arsenal recupera punti importanti, mentre il Liverpool perde l’ultimo derby di sempre a Goodison Park, contro l’Everton.
L’ottava giornata della Women’s Super League inizia a delineare quali saranno gli aspetti futuri della classifica generale. Alle spalle di un Chelsea sin qui perfetto, si trovano il Manchester City e la sorpresa Brighton che, grazie alla vittoria ai danni del West Ham, consolida il terzo posto e comincia a sperare in una qualificazione europea.
Women’s Super League, la cronaca di Chelsea – Manchester City
A Stamford Bridge, di fronte a 20mila spettatori, va in scena il big match dell’ottava giornata di Women’s Super League. è il giorno di Chelsea – Manchester City. Chi vince, si porta in testa al campionato infliggendo un colpo pesantissimo al morale e alla classifica della diretta avversaria.
Le Blues iniziano subito bene provando a scardinare la difesa delle Cityzens, grazie alla loro abilità palla a terra. Al 24° ci prova Ramirez, ma il suo tiro da lontano finisce facilmente nelle braccia del portiere Yamashita. Sei minuti più tardi è invece il City a rendersi pericoloso: il colpo di testa di Bunny Shaw finisce però lontano dallo specchio della porta.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, senza che nessuna delle due squadre si scopra data l’importanza della partita. Al 75°, però, arriva l’occasione giusta per le Blues: sulla ripartenza veloce, il passaggio in spaccata di Nüsken trova Hamano che, a sua volta, libera Mayra Ramirez con un bel filtrante. La colombiana sposta di potenza il difensore del City, Alex Greenwood e batte Yamashita con un destro all’angolino.
Quattro minuti più tardi, il Chelsea trova il gol del KO definitivo con Guro Reiten. La norvegese, servita da un magnifico assist di Lucy Bronze, fa girare il sinistro e lo manda all’angolino alto alla destra di un’incolpevole Yamashita. La partita termina dunque sul 2-0 in favore delle Blues, che ora possono allungare addirittura a +5 sul Manchester City secondo.
Sonia Bompastor: “Sono davvero orgogliosa”
Nella conferenza post-partita, la manager del Chelsea Sonia Bompastor ha espresso tutta la sua emozione per la vittoria: “Sono davvero orgogliosa della squadra. Prima della partita ho detto alle ragazze di godersi questa partita: quella di questa sera è stata un’opportunità per noi di mettere il cuore in campo e di godercela. Giocavamo in casa, a Stamford Bridge, di fronte a tantissimi tifosi che sono venuti a vederci contro una squadra forte“.
La tecnica spagnola ha poi aggiunto: “se tutti pensano che siamo la squadra da battere, allora va bene per noi. Come allenatrice, mi piace abbracciare la pressione. È il mio lavoro. Per i miei giocatori, avere questa sensazione di essere la squadra da battere, penso che sia un qualcosa di davvero bello“.
Oltre alla soddisfazione per le sue ragazze, Bompastor ha anche raggiunto un piccolo record individuale al termine della gara contro il City: è la prima allenatrice della storia della Women’s Super League a vincere tutte le prime sette gare di campionato consecutivamente.
Women’s Super League, gli altri risultati
Detto del Chelsea, che raccoglie un successo preziosissimo nella lotta al titolo, c’è anche un’altra squadra che sorride di gusto in questa ottava giornata di Women’s Super League. Si tratta dell’Everton che, nell’ultimo Merseyside Derby femminile di sempre a Goodison Park, supera di misura il Liverpool e abbandona l’ultimo posto della classifica. Decisivo un calcio di rigore molto dubbio, trasformato da Katja Snoeijs.
Sugli altri campi, il Manchester United vince 2-0 in casa del Leicester, rimanendo ancora imbattuto in campionato. L’Aston Villa supera invece il Crystal Palace (3-2) grazie al gol di Ebony Salmon al 94°. L’altro match di cartello della giornata, il derby del Nord di Londra tra Tottenham e Arsenal, si chiude con un rotondo successo delle Gunners, che con un secco 3-0 raggiungono il quarto posto in classifica.
Chiude la nostra carrellata riassuntiva il Brighton, che continua a stupire e a volare altissimo. Le Seagulls rischiano di combinare un pasticcio, facendosi rimontare dal West Ham in soli cinque minuti, ma la rete della solita Fran Kirby cambia nuovamente l’equilibrio del match e permesse alle biancoblu di portare a casa un pesantissimo 3-2.
Questi, dunque, i risultati dell’ottava giornata di Women’s Super League:
- Brighton – West Ham 3-2
- Tottenham – Arsenal 0-3
- Chelsea – Manchester City 2-0
- Aston Villa – Crystal Palace 3-2
- Everton – Liverpool 1-0
- Leicester – Manchester United 0-2
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.