Prosegue la marcia trionfale del Chelsea di Sonia Bompastor, ad oggi unica squadra della Women’s Super League a non aver mai perso una partita di campionato (primato condiviso, a livello europeo, solo con Lione e Barcellona, ndr).
A decidere il match è la rete su rigore di Guro Reiten, che consente alle Blues di raggiungere l’ottava vittoria di fila primeggiando in campionato sia per reti segnate (ben 26), sia per miglior difesa, con soli 3 gol subiti. Con questo successo sul Manchester United, il vantaggio delle londinesi è di ben cinque punti sulla seconda della classe, il Manchester City.
Women’s Super League, la cronaca di Chelsea-Manchester United
Al Kingsmeadow va in scena il recupero della terza giornata di Women’s Super League, rinviata poco più di un mese fa a causa dell’impegno di Champions League da parte delle padrone di casa del Chelsea. Prima del fischio d’inizio, le ragazze di Sonia Bompastor si trovano con due punti di vantaggio sul Manchester City secondo, mentre il Manchester United, con una vittoria, sorpasserebbe Brighton e Arsenal nella lotta al terzo posto.
Passando alla cronaca, la prima occasione è per le padrone di casa: Hamano sfrutta un perfetto passaggio in area piccola, ma il suo tiro viene parato da Tullis-Joyce sul primo palo. Al 17° Ramirez viene stesa in area di rigore dal portiere del Manchester United: l’arbitro concede il penalty e ammonisce l’estremo difensore delle Red Devils.
Sul dischetto si presenta Reiten che, con un sinistro chirurgico, batte il portiere e porta il Chelsea in vantaggio. Dopo il dominio del primo tempo, le Blues abbassano leggermente il ritmo e concedono allo United una ghiotta chance per pareggiare. La splendida conclusione di Geyse, deviata da Nüsken, diventa insidiosa per Hampton, costretta a mettere la palla in calcio d’angolo.
Al 65°, in ripartenza, Ramirez scatta sulla fascia arrivando in area di rigore, ma il suo tiro è parato da Tullis-Joyce. Venti minuti più tardi, dopo la grande percussione di Kaneryd, la colombiana potrebbe raddoppiare per il Chelsea, ma il rigore in movimento colpisce Tullis-Joyce. Al 90° occasione colossale per lo United, con Geyse che scatta sulla fascia e serve Malard. Il suo destro, però, si stampa sulla traversa e permette alla squadra di Bompastor di volare a +5 sul Manchester City.
Chelsea, Sonia Bompastor: “Sono contenta della mentalità”
A fine partita, l’allenatrice del Chelsea, Sonia Bompastor si è detta orgogliosa delle sue ragazze: “Dobbiamo ancora progredire. Il punto positivo è che stiamo vincendo partite e ottenendo molti punti, ma possiamo ancora fare tanti miglioramenti, soprattutto quando siamo in possesso di palla, riuscendo a tenere la palla sotto pressione“.
“Al Chelsea, i giocatori non diventano troppo sicuri di sé – aggiunge l’allenatrice –, hanno solo la mentalità giusta. Vogliono lavorare sodo. Sono contenta della loro mentalità“. A margine della conferenza stampa, l’ex giocatrice della nazionale francese ha elogiato la prestazione di Sandy Baltimore: ”Grazie alla sua tecnica, è in grado di giocare in diverse posizioni e di tenere palla sotto pressione. Da laterale di difesa ha anche la velocità per andare a giocare spesso l’uno contro uno“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Chelsea e Manchester United, valida come recupero della terza giornata di Women’s Super League:
Londra, 24 novembre 2024, Kingsmeadow
- Chelsea-Manchester United 1-0
Marcatrice: al 17′ Reiten (su rig.).
Chelsea: Hampton, Baltimore, Bright, Björn, Bronze, Nüsken, Cuthbert, Reiten (dal 56′ Beever-Jones), Hamano (dal 56′ Macario), Rytting-Kaneryd, Ramirez. A disposizione: Musovic, Lawrence, Périsset, Kaptein, Mpome, Bernabé, Jean-François. All.: Sonia Bompastor.
Manchester United: Tullis-Joyce, Rivière, Le Tissier, Janssen, George (dal 93′ Sandberg), Turner, Clinton, Bizet (dal 61′ Galton), Awujo (dal 89’Ladd), Geyse, Williams (dal 61′ Malard). A disposizione: Middleton-Patel, Simpson, Miyazawa, Watson. All.: Marc Skinner.
Arbitro: Emily Heaslip.
Note: ammonite: Cuthbert per il Chelsea; Tullis-Joyce, Williams, Clinton e Janssen per il Manchester United.
Spettatori: 4,264
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.