Con grande cuore, l’Inverness continua a lottare per dare un senso alla sua stagione di Scottish League One. Dopo la pesantissima penalizzazione subita, il Caley è sprofondato all’ultimo posto della classifica di terza serie, a chilometri di distanza dalla zona salvezza. Il successo sul campo dei Cove Rangers – peraltro primi al momento del fischio d’inizio – ha riaperto una piccola finestra per i rossoblù.
Sugli altri campi, infatti, il contemporaneo KO del Dumbarton contro i Kelty Hearts e il pari casalingo dell’Annan contro lo Stenhousemuir, hanno permesso all’Inverness di recupere rispettivamente tre e due punti sulle squadre più vicine alla propria zona di classifica. In vetta, invece, rientrano in corsa proprio gli Hearts, che sfruttano i novanta minuti poco brillanti vissuti da Cove ed Alloa Athletic.
Scottish League One, la cronaca di Cove Rangers – Inverness CT
Nella tredicesima giornata di Scottish League One va in scena, al Balmoral Stadium, il derby delle Highlands tra Cove Rangers ed Inverness. Nonostante i ben ventidue punti di distanza in classifica (anche se sul campo sarebbero solo sette, ndr), che fanno del match un vero e proprio testa-coda, le due squadre danno vita ad un match aperto e, per certi tratti, anche spettacolare.
I primi minuti sono appannaggio dei Rangers, che partono decisamente meglio e mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Nello specifico, sono le giocate di Mitch Megginson a rendersi di complessa gestione per il Caley che, al 10°, passa in svantaggio proprio per colpa del bel diagonale del numero 9. La pressione del Cove si mantiene alta e frutta, ad una decina di minuti dall’intervallo, un calcio di rigore potenzialmente decisivo.
Jake Davidson atterra lo stesso Megginson, concedendo al bomber del Cove il penalty del possibile 2-0. Dagli undici metri, però, l’attaccante non è così incisivo e si fa parare il rigore, calciando centralmente. È l’evento che cambia l’inerzia del match, perché soli tre minuti più tardi l’Inverness riesce ad agguantare il pareggio. La conclusione dalla distanza di Adam Mackinnon è imparabile per Balint Demus.
A differenza delle premesse della prima frazione, la ripresa è un assoluto monologo del Caley, che domina in lungo e in largo e chiama Demus a molteplici interventi. Il portiere di casa, però, non può nulla sulla conclusione di Keith Bray, che al 67° manda il pallone in buca d’angolo e completa la rimonta ospite. Nel finale, l’Inverness si difende con ordine e non concede più nulla, aggiudicandosi così il derby delle Highlands.
Scottish League One, gli altri risultati
Detto del successo dell’Inverness, che prova a rendere interessante anche la lotta salvezza, la tredicesima giornata di Scottish League One viene contrassegnata dai numerosi pareggi. Tolto il Caley, infatti, sono solo i Kelty Hearts a trovare i tre punti, in virtù del successo casalingo contro il Dumbarton. Per i granata, decisive le reti di Ross Cunningham e Scott Williamson.
Gli Hearts si trovano ora al terzo posto della classifica, a soli due punti dall’Alloa primo, e a parimerito con l’Arbroath. Entrambe le squadre, Alloa e Arbroath, non riescono ad andare oltre l’1-1 nei rispettivi impegni contro Montrose e Queen of the South. Chiude la nostra carrellata il terzo 1-1 di giornata, quello tra Annan Athletic e Stenhousemuir.
Questi, dunque, i risultati del 13° turno di Scottish League One:
- Annan Athletic – Stenhousemuir 1-1
- Cove Rangers – Inverness CT 1-2
- Kelty Hearts – Dumbarton 2-0
- Montrose – Arbroath 1-1
- Queen of the South – Alloa Athletic 1-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.