Scozia, Championship: il Queen’s Park raggiunge l’Ayr United al terzo posto

Nella tredicesima giornata di Scottish Championship, il Queen's Park supera il Dunfermline; prosegue il testa a testa a distanza tra Falkirk e Livingston

Nel tredicesimo turno di Scottish Championship, il Queen’s Park supera il Dunfermline e prosegue nella sua rincorsa verso le posizioni di testa della classifica. Gli Spiders si trovano infatti al quarto posto, ma solo in virtù di una peggior differenza reti rispetto all’Ayr United, ora raggiunto a quota 22 punti. Nelle prime due posizioni, continuano a fare corsa a sé Falkirk e Livingston.

Per un Queen’s Park che ride, in questo turno, c’è un Dunfermline che ancora non riesce ad arrivare in doppia cifra. I Pars escono sconfitti da Hampden Park e rimangono al penultimo posto della graduatoria, con soli nove punti raccolti in tredici gare. Peggio di loro solo gli Airdrieonians, incagliati a quota cinque e nel mezzo di una severissima crisi di risultati.

Scottish Championship, la cronaca di Queen’s Park – Dunfermline

Nella sempre splendida cornice di Hampden Park, che nel prossimo weekend ospiterà la nazionale scozzese di Steve Clarke, il Queen’s Park si impone per 2-1 contro il Dunfermline, nella 13° giornata di Scottish Championship. Gli Spiders ringraziano le reti di Ryan Duncan e Jack Turner, che rendono vano il gol di Matthew Todd, arrivato pochi istanti dopo l’ora di gioco.

Passando alla cronaca, i bianconeri partono meglio e si lasciano guidare dalle giocate del loro top player Zak Rudden. Poco dopo la mezz’ora, infatti, il numero 17 scappa indisturbato sulla fascia destra e mette in mezzo un cioccolatino che Duncan deve solo scartare. Il vantaggio aiuta il Queen’s Park a controllare le operazioni, ma i Fifers trovano il modo di rispondere ad inizio ripresa.

Alzando il proprio baricentro, gli ospiti vanno vicini al pari, prima con Lewis McCann e poi con Todd, che sfiora l’incrocio dei pali con un pericoloso colpo di testa. Proprio sulla combinazione tra questi due, è poi il 10 a siglare la rete del pari al minuto 61. Ad ogni modo, l’equilibrio dura meno di dieci giri di lancette, perché Rudden si mette nuovamente in proprio e lascia di stucco il Dunfermline.

Dopo un paio di dribbling, il 17 scarica un pallone al limite dell’area per l’accorrente Turner che, di prima intenzione, lascia partire un missile che non dà scampo a Tobi Oluwayemi in porta: è il gol del 2-1 per il Queen’s Park, quello che sigilla in maniera definitiva il successo degli Spiders.

Ryan Duncan: “non siamo partiti forte, ma poi abbiamo portato a casa una partita tosta”

A fine partita, il centrocampista del Queen’s Park, Ryan Duncan ha analizzato così la vittoria dei suoi nella tredicesima giornata di Scottish Championship: “dobbiamo essere onesti, nei primi quindici minuti abbiamo fatto fatica. Siamo stati bravi ad uscire alla distanza e, forse, abbiamo il rammarico di non aver segnato un qualche altro gol nel secondo tempo, per mettere in ghiaccio la partita“.

Ovviamente andare all’intervallo sopra di un gol è positivo – dice Duncanma per come abbiamo giocato, credo che il punteggio avrebbe potuto essere migliore per noi. Nella ripresa siamo riusciti a controllare bene la gara, anche quando loro hanno pareggiato. Abbiamo creato tante occasioni e forse non siamo stati sufficientemente cinici per chiudere prima la partita“.

Ad ogni modo – chiosa il centrocampista degli Spiderssono altri tre punti importanti per noi e una vittoria che, in questo splendido stadio, fa sempre tanto morale. Il Dunfermline è una squadra di qualità e che non merita la posizione di classifica che ha: hanno provato a metterci in difficoltà, ma noi siamo stati bravi a controllare la partita, anche nei momenti più complessi“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto dell’affermazione del Queen’s Park, collegato al risultato degli Spiders c’è quello dell’Ayr United. Gli Honest Men di Scott Brown incappano in un altro piccolo passo falso, limitandosi al pareggio nell’anticipo del venerdì sera contro il Greenock Morton. Con questi due risultati, infatti, i due club bianconeri della Championship sono appaiati al terzo posto della graduatoria, a quota 22 punti.

Davanti a loro, solo il “temibile duo” composto da Falkirk e Livingston. I Bairns vincono agevolmente il testa-coda con gli Airdrieonians, mentre i Lions si impongono per 3-1 sul campo dell’Hamilton. Termina in parità poi l’ultimo match di giornata: Partick Thistle e Raith Rovers lasciano ai loro rispettivi bomber, Brian Graham e Dylan Easton, il compito di diversi la posta in palio.

Questi, dunque, i risultati nel dettaglio della 13° giornata di Scottish Championship:

  • Greenock Morton – Ayr United 1-1
  • Falkirk – Airdrieonians 2-0
  • Hamilton Academical – Livingston 1-3
  • Partick Thistle – Raith Rovers 1-1
  • Queen’s Park – Dunfermline Athletic 2-1

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Queen's Park FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA