Scozia, Championship: il Livingston riapre la lotta per il primo posto

Tutto di nuovo in bilico in Scottish Championship: il Livingston batte il Falkirk nello scontro diretto e riapre il discorso promozione

Una meraviglia di Tete Yengi aiuta il Livingston a riaprire completamente il discorso promozione in Scottish Championship. I Lions, infatti, si aggiudicano il big match della quattordicesima giornata e recuperano tre punti pesantissimi al Falkirk, ora distante proprio tre lunghezze. Il duello per il primo posto è più acceso che mai, con anche l’Ayr United che osserva interessato.

Nelle altre zone della classifica, il Dunfermline si aggiudica lo scontro diretto con gli Airdrieonians e spedisce i Diamonds a ben sette lunghezze dalla zona play-out. Prosegue nel suo momento di forma più che positivo anche il Partick Thistle, che approfitta del KO del Queen’s Park, per tornare al quarto posto: Hamilton annichilito con un pesante 5-1.

Scottish Championship, la cronaca di Livingston – Falkirk

Alla Set Fare Arena, il Livingston riapre completamente i giochi in testa alla Scottish Championship. I Lions di David Martindale ringraziano il loro numero 9, Tete Yengi, e dimezzano lo svantaggio rispetto al Falkirk, ora distante solo tre punti. La gara, attesissima da tutti gli appassionati della seconda serie scozzese, fatica ad accendersi, colpa soprattutto di una formazione ospite ben lontana dalle proprie gare migliori.

Agli uomini di John McGlynn mancano infatti quella brillantezza e lucidità che hanno contraddistinto le ultime due stagioni, e il Livingston ne approfitta a quattro minuti dal termine della prima frazione, quando Yengi fa partire un missile da quasi trenta metri e trafigge un incolpevole Nicky Hogarth. La fiammata del 9 diventa decisiva anche per l’andamento della ripresa, con un Falkirk incapace di reagire.

Nei secondi quarantacinque minuti, infatti, Jérome Prior non corre mai rischi, con i Lions bravi a smorzare sul nascere ogni tentativo offensivo degli avversari. Dall’altra parte, i ragazzi di Martindale provano ad incrementare il proprio vantaggio sfruttando le palle inattive, ma né il colpo di testa di Stephen Kelly, né la gran botta di Stevie May modificano il punteggio.

Il finale di gara è molto spezzettato, con il Livingston che pur di non lasciare l’iniziativa al Falkirk è contento di spendere falli e ammonizioni. Per i Bairns, l’ultimo tentativo porta la firma di Luke Graham, ma nemmeno il numero 22 riesce ad inquadrare lo specchio della porta. I Lions portano così a casa un successo pesantissimo, capace di riaprire interamente il campionato.

John McGlynn: “c’è rammarico, non siamo riusciti a vincere neanche un duello individuale”

Intervistato a fine partita dal Falkirk Herald, il tecnico dei Bairns John McGlynn ha analizzato così il KO dei suoi ragazzi sul campo del Livingston: “senza dubbio, sarebbe stato bello avere nove punti di vantaggio su di loro. Anche solo mantenere il +6 sarebbe stato importante, ma la realtà è che siamo a metà novembre e i punti che abbiamo in più sono solo tre“.

Ad inizio stagione, probabilmente, non ci saremmo mai aspettati di essere in una posizione di classifica simile – aggiunge McGlynnma ora che la occupiamo, dobbiamo analizzare a fondo questa gara per capire gli errori che abbiamo commesso. Soltanto studiando questi aspetti, possiamo sperare di migliorare e di ritornare a giocare delle buone partite, come abbiamo sempre fatto“.

Commentando lo svolgimento della gara, McGlynn aggiunge: “nel primo tempo non siamo riusciti a giocare come avremmo voluto. Abbiamo offerto poco, in entrambe le fasi, e loro hanno chiuso meritatamente in vantaggio. Nella ripresa siamo andati meglio ma, come l’ultima volta, c’è stata poca differenza tra le due squadre“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del successo del Livingston che riapre completamente il discorso promozione, un altro risultato pesantissimo per la classifica di Scottish Championship è quello che matura ad East End Park. Il Dunfermline, infatti, si aggiudica lo scontro salvezza con gli Airdrieonians, grazie al gol di Lewis McCann. Ora i Diamonds scivolano a sette punti di distanza dal nono posto, quello che garantisce lo spareggio promozione-retrocessione.

Sugli altri campi, l’Ayr United supera il Queen’s Park, pur rischiando di farsi rimontare nel finale (3-2). Ad approfittare del KO degli Spiders è il Partick Thistle, che con un perentorio 5-1 spegne le velleità dell’Hamilton e sale al quarto posto della graduatoria. Chiude il nostro riassunto il successo esterno del Greenock Morton, che sbanca il campo dei Raith Rovers e si tiene a +2 sul Dunfermline.

Questi, dunque, i risultati della 14° giornata di Scottish Championship:

  • Ayr United – Queen’s Park 3-2
  • Dunfermline Athletic – Airdrieonians 1-0
  • Livingston – Falkirk 1-0
  • Partick Thistle – Hamilton Academical 5-1
  • Raith Rovers – Greenock Morton 2-3

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Livingston FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA