Nella dodicesima giornata di Scottish Championship, il Falkirk primo della classe passeggia contro un Greenock Morton non pervenuto. Al Falkirk Stadium, i ragazzi di John McGlynn si impongono con un tennistico 6-0 e allungano in vetta alla classifica, sfruttando i passi falsi di Livingston ed Ayr United.
Sugli altri campi, vittoria roboante anche per l’Hamilton, che strapazza con un comodo 4-0 gli Airdrieonians, sempre più ultimi in classifica. Si rilanciano invece i Raith Rovers che, dopo un avvio di stagione davvero complesso, portano a casa altri punti importanti superando proprio quell’Ayr United citato poco sopra. Vittoria di misura, infine, per il Partick Thistle sul campo del Dunfermline.
Scottish Championship, la cronaca di Falkirk – Greenock Morton
Nel match del Falkirk Stadium, il Falkirk di John McGlynn gioca a tennis contro il malcapitato Greenock Morton. I Bairns, primi della classe, non hanno problemi a superare la formazione allenata da Dougie Imrie, che conferma così il proprio momento di crisi: il Ton ha un solo punto di vantaggio rispetto al Dunfermline, attualmente condannato allo spareggio salvezza.
Passando alla cronaca, la gara è a senso unico fin dalle prime battute, con il Falkirk che la sblocca poco dopo il quarto d’ora grazie al gol di Keelan Adams. Il vantaggio apre delle vere e proprie praterie ai Bairns, che dominano in lungo e in largo. Prima della pausa, infatti, arriva anche la rete del raddoppio, questa volta firmata da Ethan Ross.
Nella ripresa, i padroni di casa chiudono definitivamente i conti beneficiando di un giusto calcio di rigore. Dopo nemmeno un giro di lancette, Jack Baird atterra Gary Oliver in area e concede a Brad Spencer il facile tiro dal dischetto che vale il 3-0. Il poker lo cala poi lo stesso Oliver, lesto a convertire in rete il calcio d’angolo battuto dalla destra.
Due minuti più tardi c’è gioia anche per Calvin Miller, che prosegue nel suo ottimo momento di forma sfruttando alla perfezione l’assistenza di Luke Graham. Nel finale, c’è spazio anche per la doppietta di capitan Spencer, che a poco meno di dieci minuti dal termine, fissa il punteggio sul definitivo 6-0 in favore di un Falkirk sempre più primo in classifica.
John McGlynn: “i ragazzi sono stati fantastici, uno spettacolo guardarli”
Decisamente soddisfatto, a fine partita, il manager del Falkirk John McGlynn ha commentato così il successo dei suoi ragazzi contro il Greenock Morton: “oggi non posso congratularmi abbastanza con i ragazzi: sono stati semplicemente perfetti. Vederli giocare è stato uno spettacolo e tutti i tifosi sugli spalti ne sono rimasti incantati. L’atmosfera allo stadio era meravigliosa“.
“Parlando esclusivamente della partita – prosegue McGlynn – sono tanti gli aspetti positivi da sottolineare. Abbiamo portato a casa un altro clean sheet, che è sempre molto importante, e Keelan Adams ha trovato il suo primo gol stagionale. Siamo molto contenti per lui, perché è un ragazzo che mette sempre il massimo impegno in quello che fa: se lo meritava“.
“Ciò che mi è piaciuto di più della prestazione di oggi – conclude il tecnico dei Bairns – è stato che ci abbiamo sempre messo fame. Contro l’Hamilton abbiamo concesso un gol in apertura che ci ha complicato la gara, mentre con il Dunfermline ci eravamo rilassati molto nel secondo tempo. Oggi, invece, abbiamo aggredito la partita con la giusta determinazione e anche quando eravamo avanti nel punteggio abbiamo dimostrato di avere quella giusta voglia per aumentare sempre di più il gap tra noi e loro“.
Scottish Championship, gli altri risultati
Detto del Falkirk, che strapazza il Greenock Morton e rafforza la propria leadership in vetta alla classifica, chi continua a non sorridere in questa stagione di Scottish Championship sono gli Airdrieonians. I Diamonds, infatti, cadono anche questa settimana, venendo travolti da un Hamilton spietato: all’Albert Bartlett Stadium finisce 4-0 in favore degli Accies.
Sugli altri campi, invece, perdono terreno importante sia il Livingston che l’Ayr United. Gli Honest Men, nell’anticipo del venerdì sera, si fanno sorprendere dai Raith Rovers, mentre i Lions non riescono ad avere la meglio di un Queen’s Park rimasto in dieci per più di mezz’ora. Si riprende, infine, il quarto posto della graduatoria il Partick Thistle, che regola il Dunfermline grazie alla rete di Scott Robinson.
Questi, dunque, i risultati nel dettaglio del dodicesimo turno di Scottish Championship:
- Raith Rovers – Ayr United 2-0
- Airdrieonians – Hamilton Academical 0-4
- Dunfermline Athletic – Partick Thistle 0-1
- Falkirk – Greenock Morton 6-0
- Livingston – Queen’s Park 1-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.