La prima giornata della fase a gironi per la qualificazione a Women’s Euro Under 19 regala le prime gioie all’Irlanda, che batte 2-0 la Bulgaria chiudendo la partita al 93° con Sena; all’Inghilterra, che supera per 2-1 la Turchia faticando più del dovuto; e al Galles, che non ha problemi a sbarazzarsi della Lituania. Troppo forte la Spagna per l’Irlanda del Nord: sei le reti messe a segno dalle Furie Rosse che dominano la partita dilagando nel secondo tempo. il prossimo match sarà per l’Irlanda del Nord contro il Belgio.
Tornando alla nazionale dei Tre Leoni, il successo di misura sulla Turchia è stata una vera e propria montagna russa. Le giovani ragazze inglesi sbagliano un rigore sullo 0-0, vanno in svantaggio e riescono a ribaltare la partita soltanto grazie al gol di Baker all’89°. Nel prossimo turno, peraltro, l’Inghilterra affronterà l’Italia. Impegno contro il Belgio per l’Irlanda del Nord, mentre la Repubblica d’Irlanda se la vedrà con la Finlandia.
Qualificazioni Women’s Euro Under 19, la cronaca di Lituania – Galles
Inizia il cammino di qualificazione a Women’s Euro Under 19 per il Galles che, in trasferta, affronta la nazionale lituana per un posto all’Europeo che si terrà in Polonia. Primo tempo di dominio delle giovani gallesi, che sbloccano la gara al 39°, con la rete di Olivia Francis su assist di Emily Cole. Nel terzo minuto di recupero della prima frazione, da una punizione a favore, Bowen crossa e trova Scarlett che, da due passi, sigla il raddoppio.
Il tecnico della Lituania prova il tutto per tutto nel secondo tempo togliendo un difensore per un attaccante, ma il risultato non cambia. Al 55°, la doppietta personale di Francis certifica il dominio del Galles e fissa il punteggio sul momentaneo 3-0. Un quarto d’ora dopo, la scatenata attaccante gallese firma anche la rete della tripletta personale, sfruttando l’assist di Lee e depositando la sfera in porta da due passi.
In virtù di questo risultato, la giovane rappresentativa gallese si porta in vetta al proprio girone. Il +4 di differenza reti è al momento sufficiente per avere la meglio sulla Georgia, prossima avversaria, che in questo turno inaugurale ha avuto la meglio sulla Bosnia.
Il tabellino della gara
Bijeljina, 26 novembre 2024, Etno Selo Stanisici
- Lituania-Galles 0-4
Marcatrici: al 39′, al 55′ e al 72′ Francis, al 45+3′ Scarlett.
Lituania: Daujoté, Lekaviciuté (dal 88′ Poceviciuté), Grauslyté (dal 46′ Petkeviciuté), Jokubaityté, Skurdenyté (dal 66′ Sapaité), Ivanciuté, Streckyté (dal 88′ Beneviciuté), Klevinskaité, Grauslité, Keleciuté, Grucyté (dal 75′ Chvoinicka). All.: Cederique Tulleners.
Galles: Kelly, Scarlett (dal 64′ Vine), Evans (dal 73′ Lancaster), Rodgers, Bowen (dal 64′ Salisbury-Williams), Curtis, Francis, O’Keefe, Em. Cole (dal 46′ Denham), Lee, Hughes (dal 81′ Caunt). All.: Nia Davies.
Arbitro: Reelika Turi (Estonia).
Note: ammonita Curtis per il Galles; nessuna per la Lituania.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.