Premier League, votazioni per le nuove regole APT, il Manchester City e il Newcastle si oppongo

Manchester City e Newcastle si sono opposte alle nuove regole introdotte dalla Premier League per quanto riguarda il sistema APT

Embed from Getty Images

La scorsa settimana i venti club della Premier League hanno svolto una riunione dai risvolti importanti per il futuro della lega. Nel corso dell’evento, infatti, si è tenuta una votazione dal grande peso specifico: argomento di discussione era la valutazione, da parte del campionato, delle transazioni dei club membri con parti terzi.

La maggioranza dei club della massima serie inglese ha concordato alcune modifiche alle regole sulle cosiddette APT, ovvero le transazioni con parti associate. Le regole APT sono state ideate dalla Premier League per impedire ai club di trarre profitto da accordi commerciali o di sponsorizzazione con aziende collegate ai loro proprietari che siano considerati superiori al giusto valore di mercato.

Premier League, nuove regole riguardo le APT

Le modifiche alle regole sono il risultato del ricorso legale presentato dal Manchester City al regolamento APT all’inizio di questa stagione. AL termine di quel processo, un collegio arbitrale aveva stabilito che alcuni aspetti delle regole APT precedentemente in vigore fossero illegali. Di conseguenza, la Premier League ha introdotto una consultazione guidata al fine di stilare modifiche al regolamento sulle parti terze.

Il nuovo regolamento proposto dalla massima serie, comunque, non ha incontrato il favore di tutti e venti i club membri. Nella votazione, infatti, Manchester City, Newcastle, Aston Villa e Nottingham Forest hanno votato contro. I Villans, peraltro, avevano inizialmente chiesto il rinvio della votazione, ma il voto favorevole dei 16 club rimanenti ha fatto sì che le nuove regole entrino in vigore già nell’immediato.

Il comunicato ufficiale rilasciato dalla massima serie

Tramite un comunicato ufficiale, la Premier League ha reso noto l’esito delle votazioni e le conseguenti novità legate al regolamento sulle parti terze: “Le nuove regole mirano a garantire che vi sia un’adeguata parità tra il trattamento dei prestiti agli azionisti e altri APT in futuro, con dettami transitori che chiariscano il trattamento dei prestiti agli azionisti esistenti all’interno di tale quadro“.

“Le regole – prosegue la massima serie inglese – sono in atto per garantire che i club competano commercialmente secondo gli stessi criteri piuttosto che trarre vantaggio da accordi commerciali gonfiati o riduzioni dei costi che derivano dalle loro relazioni con le Parti Associate (ad esempio, altre attività dei loro proprietari o attività strettamente correlate)“.

Tutti gli accordi e i prestiti – si legge – saranno valutati in base al Fair Market Value (FMV). Queste regole sono state introdotte per fornire un meccanismo solido per salvaguardare la stabilità finanziaria, l’integrità e l’equilibrio competitivo della Lega”.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA