Premier League, il Liverpool fatica ma la spunta contro il Southampton

In una gara spettacolare, il Liverpool ribalta il Southampton e scappa a +8 sul Manchester City: la decide una doppietta di Salah

Nel match che apre la domenica di Premier League, Southampton e Liverpool danno vita ad una partita spettacolare e ricca di occasioni. Alla fine della gara sono i Reds a sorridere, nonostante i biancorossi siano stati capaci di impensierire più volte un ottimo Caoimhin Kelleher. Per i ragazzi di Russell Martin, però, pesano ancora tantissimo le frequenti amnesie difensive.

Le reti decisive arrivano nel secondo tempo, con il solito Mohamed Salah che consegna ad Arne Slot la sua decima vittoria in campionato. Con questo successo, oltre a consolidare il primato in classifica, l’olandese diventa anche il manager più veloce della storia della Premier League a raggiungere il traguardo dei dieci successi, superando la folta concorrenza guidata, prima d’oggi, da Carlo Ancelotti.

Premier League, la cronaca di Southampton – Liverpool

Nel testa-coda di St Mary’s, il Liverpool incontra più difficoltà del previsto per avere ragione di un Southampton mai domo. I Saints, infatti, creano diverse occasioni da gol anche dopo essere passati in svantaggio e chiedono a Kelleher e compagni un’attenzione sempre crescente. La prima mezz’ora è comunque di marca Reds, con Alex McCarthy grande protagonista – in particolare su Salah.

Proprio da una parata del portiere di casa, però, nasce il vantaggio del Liverpool: Flynn Downes sbaglia il passaggio in uscita e concede agli ospiti una pericolosissima palla-gol, trasformata poi da Dominik Szoboszlai. Sotto di uno, i Saints attaccano e chiamano Kelleher ad un paio di interventi importanti. Su un altro errore difensivo, questa volta di Virgil van Dijk, nasce poi il gol del pari.

Tyler Dibling scappa in contropiede e viene atterrato da Andy Robertson. Il direttore di gara indica il dischetto, il VAR non lo smentisce (nonostante qualche dubbio, ndr) e Adam Armstrong si incarica della battuta. Kelleher ci mette ancora le mani, ma l’ex Blackburn spinge in rete il tap-in. Nella ripresa, il Southampton passa addirittura in vantaggio, grazie al contropiede di Armstrong, trasformato in gol dal Matheus Fernandes.

L’erroraccio in uscita di McCarthy, però, consegna a Salah il gol del nuovo pareggio e al Liverpool un’inerzia che sembrava persa. Il finale è un assedio dei Reds, che costringono i padroni di casa nella loro area di rigore. Su un traversone apparentemente innocuo, Yukinari Sugawara condanna i Saints alla sconfitta: il goffo tocco di mano del difensore giapponese, spiana la strada al penalty vincente di Salah (che colpirà poi anche il palo), che porta così i Reds sul +8 in vetta alla classifica.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico del match tra Southampton e Liverpool, valido per la 12a giornata di Premier League:

  • Southampton – Liverpool 2-3

Marcatori: al 30′ Szoboszlai (L), al 42′ Armstrong (S), al 56′ M. Fernandes (S), al 65′ e al 83′ (su rig.) Salah (L).

Southampton: McCarthy, Walker-Peters, Harwood-Bellis, Downes, Stephens, Fraser (dal 77′ Sugawara), Dibling, M. Fernandes, Lallana (dal 37′ Aribo), Armstrong (dal 77′ Archer), Onuachu (dal 52′ Ugochukwu). A disposizione: Lumley, Manning, Bree, Sulemana, Brereton Diaz. All.: Russell Martin.

Liverpool: Kelleher, Bradley, Konaté, van Dijk, Robertson, Jones (dal 62′ Mac Allister), Gravenberch, Salah, Szoboszlai, Gakpo (dal 62′ L. Diaz), Núñez (dal 89′ Endo). A disposizione: Jaros, Davies, Gomez, Quansah, Elliott, Morton. All.: Arne Slot.

Arbitro: Samuel Barrott.

Note: ammoniti: Lallana, Armstrong, Stephens e il vice-allenatore Thornton per il Southampton; Bradley, Konaté, Gakpo e Salah per il Liverpool.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA