Premier League, i ricavi commerciali toccano quota 12,25 miliardi di sterline

La Premier League può ritenersi molto soddisfatta dopo aver ottenuto un successo significativo in termini commerciali: i ricavi TV sfondano il muro dei 12miliardi di sterline

Embed from Getty Images

La Premier League, il campionato più seguito al mondo, ha reso noto un nuovo grande traguardo in termini finanziari. Tramite una ricerca curata dalla piattaforma MKT Esportivo, infatti, la massima serie inglese ha fatto sapere di aver ottenuto ben 12,25miliardi di sterline dai ricavi commerciali attualmente in vigore con i propri partner in giro per il mondo.

La crescita, sempre più elevata e notevole, soprattutto se messa in relazione con gli altri principali campionati nazionali europei, è legata in particolare agli accordi televisivi stipulati con le principali emittenti mondiali e ai rinnovi contrattuali con alcune aziende considerabili come partner ormai storici del campionato più bello del mondo.

Premier League, la regina del mondo calcistico

La Premier League, in termini di numeri, ha raggiunto vette sempre più importanti. Secondo l’ultimo report stilato da MKT Esportivo, infatti, la massima serie inglese ha raggiunto i 12,25miliardi di sterline di ricavi commerciali a livello globale, un risultato raggiunto in seguito alla sponsorizzazione da 52milioni di sterline con Guinness e il rinnovo con un altro partner storico come Barclays (dal valore di 75milioni, ndr).

i club membri della Premier League hanno scoperto questi numeri da capogiro durante l’ultima assemblea degli azionisti. Nella circostanza, il massimo campionato calcistico inglese ha anche comunicato un’importante novità: la creazione della propria piattaforma di streaming ufficiale, Premiflix, che sarà il punto di riferimento per la trasmissione delle gare a partire dalla stagione 2026-27.

L’aumento dei ricavi è in gran parte dovuto ai nuovi accordi di trasmissione della lega al di fuori del Regno Unito, in particolare in Paesi come Thailandia, Messico, Giappone e nei Caraibi. Altrettanto importanti sono i rinnovi con NBC negli Stati Uniti, Sky in Germania e Italia e DAZN in Spagna. Per raccontare l’importanza della Premier League, basti pensare che queste collaborazioni hanno addirittura superato il contratto stipulato dallo stesso campionato con le principali emittenti britanniche.

Le parole del direttore dei media Paul Molnar

Il direttore dei media della Premier League, Paul Molnar ha ribadito: “Questo successo commerciale avviene grazie alla qualità che forniamo, utilizzando al meglio i nostri mezzi migliori. Rimaniamo fermi nel nostro impegno nel fornire un servizio di contenuti di prima classe ai nostri collaboratori e a milioni di tifosi e appassionati in tutto il mondo“.

Per quanto riguarda l’aspetto della copertura televisiva, Molnar aggiunge: “Lavorando all’avanguardia nella produzione sportiva da oltre vent’anni anni, siamo orgogliosi di aver lanciato molte innovazioni nel panorama televisivo mondiale. A partire da PLTV nel 2010, che ha aperto il mercato globale dei diritti TV, e fino alla transizione da SD a HD e poi a 4K, abbiamo costruito uno studio virtuale all’avanguardia“.

Tramite esso – conclude il direttore dei media – abbiamo prodotto contenuti digitali pluripremiati e introdotto nuove telecamere che hanno reso la programmazione della Premier League un punto di riferimento per la trasmissione sportiva globale. Ovviamente, raggiungere un traguardo di questo livello ci rende estremamente orgogliosi ma, al contempo, ci motiva a fare ancora meglio nel futuro“.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA