La Premier League è, senza dubbio, il campionato più seguito al mondo. Uno dei fattori che lo caratterizza, in questo senso, è la costante presenza, allo stadio, di un numero elevatissimo di sostenitori, sia per le squadre in casa, che per quelle in trasferta.
Nell’ultima giornata di campionato, l’undicesima, i fan della Premier League hanno fatto registrare, peraltro, un nuovo record stagionale. Con una percentuale di riempimento degli stadi superiore al 98%, i supporters delle venti squadre più forti d’Inghilterra hanno dimostrato una volta di più come la massima serie inglese sia la vera e propria casa del calcio.
Premier League, grande risultato dei sostenitori negli stadi
Come detto, i sostenitori di tutte le squadre della Premier League, hanno stabilito un nuovo record per la presenza negli stadi in percentuale dall’inizio di questa stagione. Il record, stabilito durante la seconda settimana dedicata al Remembrance Day (le cui celebrazioni ufficiali cadono l’11 novembre, ndr), vede protagoniste le tifoserie delle dieci compagini che hanno giocato in casa in questo undicesimo turno.
Tra queste, in testa si trova la caldissima fanbase del West Ham, capace di riempire il London Stadium per il 99,67% della sua capienza massima, nel corso della gara contro l’Everton. Numeri da capogiro, poi, anche per Manchester United e Brighton, con entrambe le squadre che si sono unite agli Hammers superando il 99% di presenze.
La breve “era van Nistelrooy” si è dimostrata fruttuosa sia dentro che fuori dal campo, per i Red Devils, dato che la vittoria del Manchester United per 3-0 sul Leicester è stata seguita da ben 73.829 spettatori. Il dato, che equivale al 99,35% di capienza totale dell’impianto, è ancor più significativo, se si considera che Old Trafford è il secondo stadio più grande d’Inghilterra.
Incredibilmente, l’ultimo posto di questa speciale classifica va al Tottenham. Gli Spurs hanno dovuto convivere con un’affluenza del “solo” 97,86% di spettatori presenti al Tottenham Hotspur Stadium per assistere alla gara contro l’Ipswich Town. Senza dubbio, però, per i supporters dei Tractor Boys la trasferta in terra londinese rimarrà indimenticabile: grazie ai gol di Szmodics e Delap è arrivata la prima vittoria in Premier League dal 2002.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.