Gli impegni della nazionale di Michael O’ Neill non fermano i campionati nordirlandesi. La NIFL Premiership si appresta quindi a celebrare la sua giornata numero 17 con un tema principale in campo ovvero l’esigenza del Linfield di tenersi a distanza lo scalpitante Cliftonville che ha soffiato di fresco la seconda piazza a un Ballymena in crisi. Proprio queste ultime due compagini saranno tra loro avversarie. Chi sta alla finestra è il Glentoran che ha agganciato gli Sky Blue al terzo posto. In coda proseguirà il duello a distanza tra i Carrick Rangers penultimi e il Loughgall fanalino di coda con il Glenavon terzultimo impegnato sul terreno del Dungannon a cercare di staccarsi dal duo.
NIFL Premiership: il Linfield ospite del Larne
I detentori dello scudetto, freschi di approdo alla finale di County Antrim Shield contro il Glentoran grazie alla vittoria sui Crusaders, affronteranno i leader del campionato che potrebbero succedere loro nell’albo d’oro. L’undici di mister Tiernan Lynch, sinora, sta segnando il passo con un deludente quartultimo posto con ventidue punti ma vengono da due acuti con Glentoran e Coleraine. I Blues, invece, con i loro 32 punti, stanno tenendosi il Cliftonville a meno cinque ma devono fare bottino pieno per scongiurarne il riavvicinamento. E quanto la squadra allenata da Jim Magilton possa essere cliente scomoda lo hanno sperimentato a loro spese proprio due turni fa perdendo da essa in casa per 1-2. Il Larne ebbe peraltro già la meglio sul terreno degli avversari lo scorso 14 settembre imponendosi per 1-0 grazie alla rete di Mc Kendry. Le attese del Larne sono concentrate nelle dichiarazioni rilasciate da Gary Haveron, che lavora a stretto contatto con Lynch, a Belfast Newsletter: “penso che sia un po’ presto per parlare di match decisivo e resa dei conti – afferma – sono state disputate così poche partite. Adesso dobbiamo solo concentrarci e mettre ogni sforzo nella prossima partita con il Linfield, guardare oltre non ha senso, pensiamo a ogni singola partita”. L’incontro è in programma sabato 16 novembre alle 18.30.
Un Cliftonville in fase di notevole ispirazione e saldamente secondo e reduce da ben quattro vittorie in campionato, di cui l’ultima un rotondo 4-1 sul terreno del Dungannon, riceve un Ballymena che gira a vuoto da quattro turni e in più si trova a smaltire la delusione per la mancata qualificazione alla finale della County Antrim Shield dopo lo 0-2 patito all’Oval contro il Glentoran. Imperativo della squadra di Magilton è cercare di ridurre il distacco che lo separa dal Linfield. Con il Ballymena, peraltro, Gormley e compagni hanno un conto aperto avendo perso i precedenti due incontri ufficiali di questa stagione, l’ultimo per 0-1 proprio nella County Antrim Shield. Ma Magilton non vuole avere lo sguardo rivolto all’indietro bensì guardare avanti. “Quest’anno – spiega sul sito del club- non li abbiamo battuti e quindi dobbiamo essere molto, molto determinati a ottenere un risultato sabato, riconosciamo che hanno giocatori molto bravi, se hanno vinto le partite che hanno vinto non è stato un caso, sono appunto giocatori bravi e si presenteranno per metterci in difficoltà, ma noi siamo pronti”. Gli Sky Blue arrivano al match contro la seconda in classifica con la voglia di lasciarsi alle spalle il brutto periodo ma anche con la buona notizia dell’ingaggio dal Derry di Patrick Mc Eleney, esperto centrocampista classe 1992 ex anche di Dundalk e Oldham. “La firma di un giocatore del calibro di Patrick- ha commentato per la società Jim Ervin sul profilo social – è una spinta incredibile per il club, la sua esperienza e la sua mentalità vincente saranno preziosi e ringrazio davvero la società per avere reso possibile questo trasferimento”. La partita è in programma sabato 16 novembre alle 16.
NIFL Premiership: Glentoran sulle ali dell’entusiasmo
Fresco dell’acquisizione del terzo posto in classifica così come della conquista della finale di County Antrim Shield, il Glentoran di Declan Devine si appresta a ospitare il Portadown sulle ali dell’entusiasmo. Superando in scioltezza il Glenavon terzultimo in classifica lo o scorso turno, i Glens hanno posto fine a due giornate di giri a vuoto. Il Portadown, dal canto suo, gode di ottima salute reduce come è da tre turni utili consecutivi di cui due, con Larne e Ballymena sfociati in vittorie e uno in un pareggio interno con i Carrick Rangers sia pure di rincorsa e ottenuto in pieno recupero. “Martedì sera contro il Ballymena– dichiara Devine – è stata una partita tesa ma abbiamo meritato la vittoria, ci sono state volte in cui abbiamo giocato meglio ma abbiamo rischiato di pareggiare o perdere, assicurarsi un posto nella finale di County Antrim Shield è una spinta fantastica, per l’ambiente e i tifosi, questo risultato, combinato con la bella prestazione contro il Glenavon, dimostra che il lavoro duro paga”. Il Portadown si è portato a casa il rinnovo di contratto con Josh Ukek sino al 2026 e, a questo proposito, una nota del club afferma: “crediamo sia un grande talento che certamente ha ancora della strada da fare ma riteniamo che si trovi nella realtà giusta per raggiungere questo scopo”. Non farà invece più parte della squadra Cathair Friel che aveva totalizzato soltanto tre presenze. La sfida è in programma sabato 16 novembre alle 16.
I Crusaders cercheranno di cancellare l’amarezza per il mancato approdo alla finale di County Antrim Shield nella sfida sul campo dei pericolanti Carrick Rangers. Quinti con ventitrè punti, i Crues sono reduci in campionato dagli acuti con Ballymena e Loughgall e vogliono calare il tris. Se il sogno della County è per loro sfumato, resta invece in piedi quello della conquista della Bet Mc Lean Cup. Reduci da un pareggio con il Portadown in cui hanno avuto la vittoria in pugno sino ai minuti di recupero, i Carrick vogliono mettere in cascina il fieno di punti sicurezza penultimi come sono con il solo Loughgall alle spalle e mancano alla vittoria dello scorso 19 ottobre (2-1 al Coleraine sul campo amico). La sfida si gioca sabato 16 novembre alle 16.
NIFL Premiership: Dungannon è Loughgall in cerca di punti
Il Dungannon è sesto con ventirè punti e, venendo da due sconfitte per 1-4 e una per 1-3, vuole assolutamente interrompere l’andazzo negativo e l’abitudine a raccogliere valanghe di reti in fondo alla propria porta. La squadra di mister Rodney Mc Aree riceve il pericolante Glenavon terzultimo in classifica e reduce da un doppio 0-3 con Loughgall e Glentoran in campionato e dall’eliminazione dalla Bet Mc Lean Cup contro l’Armagh City dopo i calci di rigore. “E’ vero che il Dungannon ha avuto risultati negativi di recente- spiega il tecnico del Glenavon Stephen Mc Donnell – ma rimangono una buona squadra con dei buoni giocatori, noi, dal canto nostro, abbiamo lavorato duramente e sappiamo che i giocatori hanno molto di più da offrire di quanto sia stato ottenuto nelle ultime settimane”. La sfida è in programma sabato 16 novembre alle 16.
Il fanalino di coda Loughgall cerca la posta piena nella sfida casalinga contro il Coleraine. Reduci da due vittorie con Dungannon e Glenavon, Gartside e compagni hanno invece masticato amaro contro i Crusaders. Il Coleraine, dal canto suo, ha interrotto con la sconfitta sul campo del Larne una serie utile di due vittorie ed è ottavo con ventidue punti. Su sponda Coleraine Dean Shields spiega: “a Loughgall sarà dura, in passato hanno ottenuto buoni risultati , dobbiamo impegnarci duramente per non tornare a casa a mani vuote”. La sfida è in programma sabato 16 novembre alle 16.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.