E con questa fanno undici. Il Linfield mette in vetrina la perla dell’undicesima vittoria in NIFL Premiership imponendosi per 1-0 sul terreno del Larne e allunga a più otto sul Cliftonville che si inchina di misura a un ritrovato Ballymena da cui è affiancato così al secondo posto. Giornate da dimenticare per Glentoran e Crusaders, Coleraine a valanga sul Loughgall , nuovo stop del Glenavon.
NIFL Premiersthip, il Linfield supera il Larne di misura
Dopo gli acuti con Glentoran, Coleraine e Crusaders, il Larne di Tiernan Lynch fresco della conquista della finale di Country Antrim Shield e in lizza per la semifinale di Bet Mc Lean Cup mastica amaro in campionato contro sua maestà il Linfield che, invece, procede a gonfie vele imponendosi per 1-0 all’Inver Park e conquistando la terza vittoria consecutiva e undicesima stagionale. La squadra di David Healy si è portata in mare aperto dopo soli nove minuti di gioco grazie a una rete di Cooper che, su colpevole disattenzione della difesa di casa, ha freddato Ferguson. Il Larne non ha saputo riprendersi e, anzi, i Blues hanno rischiato anche di raddoppiare alla metà della prima frazione con Fitzpatrick il cui tiro è stato neutralizzato da Bolger sulla traiettoria.
Il Larne ha cercato di riprenderla nella seconda frazione con una punizione di Thomson che però è terminata alta. La squadra di Lynch continua a frequentare i bassifondi della graduatoria con ventuno punti che la collocano al quartultimo posto e affida ora il ritrovamento del suo sorriso al match di Bet Mc Lean Cup contro l’Institute. “Stiamo ancora cercando di costruire una mentalità aggressiva– dichiara Healy alla BBC – l’avevamo già da diversi anni quando vincevamo un titolo dopo l’altro e , in un certo senso, l’abbiamo già dentro lo spogliatoio, non è un risultato che si raggiunga in una notte ma è un processo in corso. E’ stato davvero un grande piacere avere intascato tre punti contro una squadra come il Larne, complimenti ai giocatori che hanno davvero svolto un ottimo lavoro”. In casa Larne il commento è lapidario: “sono ovviamente dispiaciuto per l’esito della gara – dice Lynch – eravamo troppe volte secondi sulle palle migliori, oggi non abbiamo sicuramente fatto abbastanza per cercare la vittoria”.
NI Premiership, il Ballymena torna a sorridere
Dopo quattro stop di fila, il Ballymena United rinasce e lo fa nel modo migliore espugnando per 1-0 il campo di un Cliftonville che era reduce da ben quattro vittorie di fila. Quando vede gli Sky Blue, la squadra di Jim Magilton sembra sempre entrare in blackout, le accadde già in County Antrim Shield quando la squadra di Jim Ervine si impose con il medesimo punteggio. Gli ospiti hanno intascato la posta piena con una rete siglata al 25’ della ripresa da Scott, imbeccato da Gawne su azione di contropiede. Odumosu ha intuito il tiro dell’attaccante degli Sky Blue ma non è riuscito a neutralizzarlo. Le due compagini sono ora appaiate al secondo posto con ventisette punti a otto lunghezze dal Linfield.
“Abbiamo avuto due grandi opportunità– dichiara Magilton a fine gara – in particolare quella di Pettifer, per noi è stato un pomeriggio difficile, più la partita andava avanti, più avvertivamo che avrebbero avuto un’opportunità di colpirci in contropiede ed è quanto è successo. Abbiamo perso palle troppo spesso e questo ha incoraggiato l’avversario”. Ervine, invece, su sponda Ballymena intona il canto della felicità: “abbiamo avuto una prestazione davvero fantastica– dice – tre punti davvero importanti che ci risollevano da un momento difficile”.
Chi non molla la presa è il Dungannon che sconfigge il Glenavon allo Stangmore Park per 2-0 ed è quarto con 26 punti. Gli Swifts riscattano così una serie noir di tre sconfitte di fila, il Glenavon, invece, è al terzo stop di fila e al terzo incontro senza segnare ed è affiancato al penultimo posto dai Carrick Rangers. Al 14’ della prima frazione i padroni di casa passano in vantaggio con un’autorete di Mc Keown. Al 16’ della ripresa Dillon ha raddoppiato su assist di Maguire. “Siamo orgogliosi – commenta Rodney Mc Aree, tecnico del Dungannon – questo successo è frutto di una buona prestazione”. La sconfitta è costata il posto a Stephen Mc Donnell con cui la dirigenza ha reso noto in un comunicato ufficiale di avere separato le strade. “Il club– si legge – desidera esprimere i suoi ringraziamenti a Stephen per il suo impegno”. Mc Donnell , dopo la partita, aveva dichiarato: “purtroppo è un brutto momento, ci sta girando tutto storto”.
Netto successo per 4-0 del Coleraine sul campo del Loughgall. I bannsiders si portano al quarto posto con 25 punti in coabitazione con il Portadown e riscattano lo stop con il Larne. E’ la seconda delle ultime tre partite in cui Shevlin e compagni vincono con quattro reti all’attivo, era infatti accaduto già in casa con il Dungannon due giornate addietro. Seconda sconfitta di fila, invece, dopo quella contro i Crusaders per un Loughgall sempre più ultimo con undici punti. Shevlin non ha perso il vizio del gol regalandosi un’altra doppietta e portando così a sette reti in quattro partite il suo impressionante bottino. Proprio lui, al 6’, ha superato Gartside con un colpo di testa. Al 39’ Mc Gonigle , dopo un contropiede, raddoppia. Quest’ultimo propizia anche il 3-0 di Campbell che giunge al minuto 42. Ancora Shevlin, al 14’ della ripesa, su angolo di Glackin ha fissato il risultato sul 4-0. “E’stato davvero un piacere vedere i nostri tre attaccanti segnare– commenta il tecnico del Coleraine Dean Shiels – apprezzo anche il sostegno che i nostri tifosi ci hanno fornito seguendoci in trasferta”.
Con il Coleraine si è insediato il Portadown che ha espugnato il campo di un Glentoran reduce da un buon momento imponendosi per 2-0. Al 15’ della prima frazione gli ospiti colpiscono una traversa con Fyfe su assist di Mayse. Al 37’ della ripresa il Portadown si è portato avanti con un calcio di rigore trasformato da Mc Cartan e concesso per un fallo da lui stesso subito da parte di Sule. Al minuto 51 Mayse ha siglato il raddoppio su passaggio di Wylie. Lapidario ma chiaro il commento del tecnico del Portadown Niall Carrie a Belfast newsletter: “sono davvero orgoglioso di questa giornata, non siamo ancora al sicuro ma stiamo cercando di affermarci nella Premiership, non dimentichiamo che siamo neopromossi e stiamo ancora imparando, vogliamo mettere al sicuro la nostra permanenza in categoria per le stagioni a venire”. Il tecnico dei Glens Declan Devine era stato buon profeta, avendo messo bene nei padiglioni auricolari dei suoi come un mantra alla vigilia il ritornello “attenzione al Portadown”. I fatti gli hanno dato ragione.
I Carrick Rangers archiviano una giornata di buona vendemmia superando per 3-0 i Crusaders e ritrovando così una posta piena che mancava loro da quattro turni. La squadra di Stephen Baxter aggancia così il Glenavon a quota 15, sempre in posizione critica ma con spiragli di miglioramento. I Crues sono quintultimi a quota ventitrè e non riescono a bissare la vittoria con il Loughgall né a risollevarsi dopo l’eliminazione patita in County Antrim Shields dal Larne. Carrick avanti con un’incornata di Mc Guckin al minuto 11, il raddoppio giunge tre minuti dopo con Heatley in contropiede. Quest’ultimo riesce poi a regalarsi la doppietta al quarto d’ora della ripresa con un tiro al volo dal limite. “Una vittoria con ben tre reti di scarto ci lascia davvero soddisfatti – afferma Baxter a fine partita – abbiamo fatto molta pressione su di loro e abbiamo raccolto i frutti”. In casa Crusaders parlano di “una brutta giornata” cercando però di tenere dritta la barra della concentrazione: “Declan Caddell e il team – prosegue la nota del club – stanno comunque costruendo buone prospettive, adesso dobbiamo rimetterci in gioco e pensare alla trasferta contro il Coleraine”.
Glentoran- Portadown 0-2
Larne- Linfield 0-1
Carrick Rangers -Crusaders 3-0
Cliftonville- Ballymena 0-1
Loughgall- Coleraine 0-4
Dungannon- Glenavon 2-0
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.