Il Linfield procede a vele spiegate piegando il Ballymena e alle sue spalle il ruolo della principale antagonista in NIFL Premiership passa di mano e diventa esclusiva del Cliftonville che ha passeggiato sul Dungannon. Tra le due compagini vi sono cinque punti, trentadue contro ventisette.
Il Larne si concede il bis, il Glentoran aggancia il Ballymena al terzo posto. Divisione della posta tra Portadown e Carrick Rangers mentre i Crusaders piegano il fanalino di coda Louhgall.
NIFL Premiership: Linfield inarrestabile
La partita tra Blues e Sky Blues era indicativa per entrambe. Arrivato più fresco per via del fatto che la sfida di Bet Mc Lean Cup con il Glentoran si disputerà il 3 dicembre rispetto al Ballymena sceso invece in campo contro gli Ards, il Linfield ha comunque dovuto attendere i minuti finali della contesa per avere ragione degli avversari, rimasti peraltro in inferiorità numerica per gran parte della ripresa a causa dell’espulsione di Stephen O’ Donnell avvenuta al 23’. Dopo una prima frazione in cui le due compagini si sono sfidate a viso aperto senza però riuscire a perforarsi, il Linfield ha messo la freccia al minuto 33 della ripresa con un’incornata di Annett su cross dalla fascia destra di Millar.
Proprio quest’ultimo, al 45’, ha messo al sicuro il risultato superando per la seconda volta O’Neill con un diagonale su lancio dalle retrovie e al termine di un’azione elaborata. Linfield sempre più capolista con 32 punti, Ballymena alla quarta battuta d’arresto consecutiva in campionato e staccato di otto lunghezze con una discesa dal secondo al terzo posto.
Al termine della partita, Rhys Annett è il ritratto della felicità per la prima rete segnata a favore dei suoi: “il manager è venuto da me e mi ha chiesto di fargli un gol per farci vincere, io gli ho fatto un sorriso e sono riuscito ad accontentarlo.” Sulla sponda del Ballymena si mastica invece amaro: “il momento è purtroppo questo – spiega il tecnico Jim Ervin – dobbiamo riuscire a scacciare i fantasmi, dobbiamo concentrarci al massimo grado sulla squadra e sul lavoro”.
NIFL Premiership: Cliftonville secondo da solo
Il quarto acuto di fila sul campo del Dungannon , travolto con un netto 4-1, vale per il Cliftonville il secondo posto in solitudine con 27 punti. I padroni di casa procedono invece con la loro crisi nera con il terzo stop consecutivo e ben undici reti subite nelle ultime tre partite contro le sole tre realizzate. La miniera d’oro degli ospiti è stato Joe Gormley, autore di ben tre reti. E’ il Dungannon a passare in vantaggio con un tiro dal limite di Bigirimana al 21’ che non lascia scampo a Odumosu. Tempo un minuto, però, e Gormley dà inizio alla sua giornata di gloria segnando da distanza ravvicinata il gol dell’1-1. Al 33’ Steven capovolge l’esito della contesa con una rete al termine di un’azione elaborata. Al 47’, su calcio di rigore, Gormley si concede il bis per il 3-1. Al 28’ della ripresa, di testa, ancora lui infila la rete del definitivo 4-1.
Jim Magilton, tecnico del Cliftonville, si coccola a dovere il secondo posto in solitudine: “ E’ un campo molto difficile su cui misurarsi – ha affermato – e i primi venti minuti ne sono stati un esempio, sono felice del carattere e della resilienza che abbiamo dimostrato dopo essere andati in svantaggio di un gol, era importante riuscire a pareggiare molto velocemente e dopo abbiamo rimesso la partita sui giusti binari, nel secondo tempo siamo stati messi un po’ sottopressione ma abbiamo resistito, passato bene la palla e fatto qualche sostituzione per dare a tutti il tempo di giocare”.
Della sconfitta del Ballymena approfitta alla grande il Glentoran che sgretola il Glenavon per 3-0 in trasferta e aggancia gli Sky Blues al terzo posto con ventiquattro punti lasciandosi alle spalle due sconfitte consecutive con Coleraine e Larne. Al Mourneview gli ospiti vanno in vantaggio al minuto 12 con un gran sinistro di Amos. Al 1’della ripresa Thorndike trafigge da distanza ravvicinata Gareth. La ciliegina sulla torta le mette al 27’ Connolly approfittando di un errato disimpegno della difesa di casa. Il Glenavon incassa la settima sconfitta in sedici gare e resta terzultimo a quota 15. “Abbiamo intascato tre ottimi punti – dichiarano in casa Glentoran – conquistando la vittoria più bella della stagione”.
Continuano a restare a ridosso della zona che conta i Crusaders che travolgono il fanalino di coda Loughgall con un secco 3-1 e riscattano la sconfitta con il Cliftonville bissando il successo di Bet Mc Lean Cup contro il Coleraine che ha garantito loro il passaggio del turno. Padroni di casa in vantaggio al 22’ con un’incornata di Lowry su cross di Offord, al 44’ Franklin da posizione non semplice raddoppia. All’11’ della ripresa Stewart sigla il 3-0 sbucando su un corner di Nixon con perfetta scelta di tempo. Inutile il gol di Norton due minuti dopo da distanza ravvicinata. Crusaders quinti con 23 punti, il Loughgall è sempre fanalino di coda con 11 e interrompe una serie di due vittorie consecutive. “Peccato per la rete subita a opera di Norton alla fine – spiegano dall’ambiente Crusaders – abbiamo comunque ottenuto una bella vittoria che ci consente di prepararci al meglio all’impegno di Co. Antrim Shield”.
Il Larne fa respirare ulteriormente la sua classifica, che permane comunque deficitaria, superando per 2-1 in casa il Coleraine. Per la squadra di mister Tiernan Lynch dopo quella ottenuta all’Oval contro il Glentoran. Larne avanti al 2’ della ripresa con O’Neill su cross di Seary. Al 13’ Glackin pareggia sfruttando una buona azione in profondità di Kane. Un missile di Mc Kendry dal limite al minuto 18 sorprende Little regalando ai padroni di casa tre punti pesantissimi che li fanno restare quartultimi con 21 punti. “E’ stata una partita molto difficile e ci rincresce avere perso – è la valutazione del Coleraine a fine partita- sicuramente avremmo meritato qualcosa in più”. Dopo due vittorie consecutive, la squadra di Dean Shields mastica quindi amaro restando ottava con ventidue punti.
Portadown e Carrick Rangers non si fanno male pareggiando per 1-1. Fa tutto Mc Cartan, prima causando il vantaggio ospite al 9’ con un’autorete nel tentativo di neutralizzare un tiro di Heatley, poi pareggiando con un tiro dal limite al 49’ della ripresa in pieno recupero salvando i suoi in extremis. Portadown settimo con 22 punti dopo il terzo risultato utile consecutivo, Carrick Rangers sempre penultimi con dodici dopo il terzo segno ics nelle ultime quattro partite.
Dungannon Swifts – Clintonville 1-4
Linfield- Ballymena Utd 2-0
Portadown -Carrick Rangers 1-1
Larne- Coleraine 2-1
Crusaders- Loughgall FC 3-1
Glenavon- Glentoran 0-3
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.