Riusciranno Cliftonville e Ballymena seconde a ridurre il loro divario dal Linfield capolista della NIFL Premiership? E riuscirà lo stesso Ballymena a scuotersi da una crisi che in campionato lo sta attanagliando ed è documentata da tre passi falsi consecutivi? Sono due tra i possibili temi di interesse offerti dal sedicesimo turno di NIFL Premiership.
NIFL Premiership: il Linfield riceve il Ballymena
I riflettori saranno puntati soprattutto sul Windsor Park dove il Linfield leader con 29 punti riceverà il Ballymena che ne ha cinque in meno ed è secondo. Rispetto agli ospiti, i padroni di casa di mister David Healy ha avuto un po’ più di tempo per rifiatare dallo scorso turno avendo rimandato al prossimo 3 dicembre la sfida di Bet Mc Lean Cup contro il Glentoran. Il Ballymena si è invece già assicurato il passaggio del turno sconfiggendo di misura davanti al pubblico amico l’Ards. La squadra di Jim Ervin vuole ora ritrovare il sorriso anche in campionato dove è inciampata in tre passi falsi di fila contro Coleraine, Crusaders e Portadown peraltro senza segnare l’ombra di una rete e subendone invece cinque. Un ruolino di marcia negativo che non soltanto ha allargato il suo distacco dal Linfield ma ha favorito anche l’aggancio al secondo posto del Cliftonville. La compagine del presidente Jim Kerr punta a bissare il successo per 2-0 nella tana degli Sky Blues ottenuto la prima giornata di campionato con gli autografi di Mc Kee e Shields su calcio di rigore.
“Saranno novanta minuti di grande competizione– spiegano in casa Linfield – saremo entrambe molto determinate a fare bene, il Ballymena non viene da un buon momento e però lotterà con noi per il titolo”. In casa ospite Ervin si coccola ancora la vittoria con gli Ards e spera che lo stesso spirito combattivo emerga anche nella sfida con la capolista: “non vinciamo da lungo tempo – ha spiegato – e la vittoria con l’Ards è stata molto importante, sarà una sfida non facile”. La partita si disputa sabato 9 novembre alle 16
NIFL Premiership: Il Dungannon riceve il Cliftonville
Scontro profumato d’alta classifica anche tra Dungannon e Cliftonville con gli ospiti a 24 punti e i padroni di casa a una sola lunghezza di distacco. Ambedue i sodalizi sono reduci dalla trionfale serata di Bet Mc Lean Cup dove il Dungannon ha estromesso il Dollingstown e il Cliftonville ha spezzato i sogni di gloria del Bangor. Lo scorso 20 agosto, nel terzo turno di campionato, la squadra di mister Jim Magilton ebbe la meglio davanti al proprio pubblico con una rete di Gormley. I padroni di casa sono quindi in cerca di rivincita e di una vittoria che segnerebbe il sorpasso in classifica. La squadra di Rodney Mc Aree vuole mandare al macero a Stangmore park il brutto ricordo di due stop di fila in casa per 1-3 contro il Loughgall e per 1-4 nella tana del Coleraine. Quella di Magilton vuole invece proseguire sulla strada maestra fatta sinora di quattro risultati utili di fila e due vittorie consecutive. E’ proprio lui a suonare la carica: “il Dungannon – dichiara sul sito del club – è una squadra a cui piace prendere la palla e giocare a football e Rodney Mc Aree lo esige da loro, hanno molti giocatori davvero bravi nella loro squadra e in casa nostra sono stati molto bravi all’inizio della stagione, siamo riusciti a vincere la partita ma eravamo al limite, dovremo riuscire a rendergli la vita difficile, sarà una sfida sicuramente insidiosa”. La partita è in programma sabato 9 novembre alle 16.
Ambizioni d’alta classifica anche in casa Coleraine. Accreditati del quinto posto in graduatoria con ventidue punti, Shevlin e compagni faranno visita a un Larne impegnato a ricomporre i cocci dopo la sconfitta interna del terzo turno di Conference League con gli svizzeri del San Gallo per 2-1. Il sodalizio di Tiernan Lynch è sì riuscito a fare un po’ rifiatare la classifica grazie al 2-0 rifilato al Glentoran lo scorso turno ma è sempre quartultimo con 18 punti , non proprio un bilancio all’altezza di una squadra reduce da due scudetti consecutivi. La sfida d’andata terminò sul punteggio di 1-1 con le reti di Shevlin per il Coleraine e di Ryan per il Larne su calcio di rigore. La squadra di Dean Shields, dal canto suo, vuole dimenticarsi al più presto della battuta d’arresto contro i Crusaders in Bet Mc Lean Cup. “Stiamo preparando bene questa gara- dichiara il tecnico degli ospiti- vogliamo mantenere un buon livello in campionato e contiamo sull’apporto di Shevlin che, nelle ultime partite, ha segnato ben sei reti”. Lynch, prima di immergersi nella non facile sfida dell’Inver Park, torna per un attimo alla sconfitta di Conference contro i rossocrociati: “peccato davvero – dice al sito della società- ci avevamo messo tutto ma sono superorgoglioso della prestazione fornita dai ragazzi, ora ci prepariamo per questo incontro importante”. L’incontro si disputa domenica 10 novembre alle 15.
Ambizioni di classifica che conta contro desiderio di tranquillità sono invece i due obiettivi portati avanti, rispettivamente, da Portadown e Carrick Rangers che si fronteggeranno allo Shamrock Park. Sesta in classifica con ventuno punti, la squadra di John Mc Allister è reduce da due giornate di campane a festa con un 2-1 rifilato in casa al Larne prima e un netto 3-0 colto nella tana del Ballymena poi. Ai Carrick Rangers, invece, lo stop per 1-3 subito sul campo amico dal Linfield è costato il raggiungimento da parte del Loughgall a quota undici a fondo classifica. La sfida si disputa sabato 9 novembre alle 16.
Chi terrà le antenne ben puntate sul match dello Shamrock Park è sicuramente il Loughgall che spera in un passo falso dei Carrick per superarlo. Per poterlo fare, però, dovrà prima ritornare a casa con la posta piena dalla sfida che lo oppone ai Crusaders al Seaview di Belfast. Ottavi con venti punti, i Crues hanno ritrovato in Bet Mc Lean Cup il sorriso estromettendo il Coleraine dopo lo stop in campionato con il Cliftonville ha hanno bisogno di fare massa in classifica per puntare in alto e accedere alla poule scudetto dopo il quarto posto dello scorso campionato. Il Loughgall si è fatto una scorpacciata di gol e punti contro Dungannon e Glenavon nelle ultime due sfide (3-0 e 3-1 a favore) e vuole ancora nutrirsi del cibo di punti che lo possano condurre in un porto più sicuro. Il match è previsto per sabato 9 novembre alle 16.
Al Mourneview Park Stadium di Lurgan va invece in scena la partita tra i padroni di casa del Glenavon e il Glentoran. I padroni di casa sono terzultimi con quindici punti e hanno decisamente bisogno di fare cambiare verso alla loro classifica sia mandando al macero la delusione dell’eliminazione dalla Bet Mc Lean Cup contro l’Armagh City dopo i rigori, sia ristringendo la mano a quella vittoria che manca da quattro turni. Settima forza del campionato con ventun punti, il Glentoran è reduce da una doppia battuta d’arresto con Coleraine e Larne e deve ancora disputare la sfida di Bet Mc Lean Cup contro il Linfield il prossimo 3 dicembre. Il tecnico degli ospiti Declan Devine intona il canto di incoraggiamento sul sito del club: “la scorsa settimana contro il Larne abbiamo dominato tranne che per sei o sette minuti – osserva – e siamo stati puniti per non avere sfruttato le occasioni create, dobbiamo mostrare più convinzione per trasformare le occasioni in gol, ho molta fiducia nei miei giocatori ma non possiamo più permetterci di lasciare punti indietro”. In casa Glenavon è Stephen Mc Donnell a svelare la temperatura motivazionale della sua pattuglia: “Speravamo ovviamente in risultati migliori ma ciò che è successo è successo – afferma sul sito del club – contro l’Armagh in coppa abbiamo creato molte occasioni ma ci è mancata la capacità di spingerla in rete, contro il Glentoran possiamo tornare a contare su Mc Govern e anche Haughey si è allenato bene in settimana”. La partita è in programma sabato 9 novembre alle 16, all’andata all’Oval terminò a reti bianche.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.