Allo stadio Olimpico di Atene va in scena il match, valido per la quinta giornata del Gruppo 2 della Lega B di Nations League, tra Grecia e Inghilterra. La squadra greca, con un pareggio o una vittoria, sarebbe promossa matematicamente in Lega A centrando un obiettivo per certi versi insperato, sotto la guida del serbo Jovanovic. Gli ellenici arrivano da cinque vittorie consecutive e comandano il girone con dodici punti, proprio davanti ai Tre Leoni.
L’Inghilterra è invece reduce dalla vittoria sulla Finlandia (2-1 nell’ultimo turno) e punta al successo per poter così raggiungere i greci al primo posto e riscattare la sconfitta subita a Wembley nella finestra internazionale di ottobre. Per il manager ad interim Lee Carsley, questa è la penultima partita della sua gestione: come noto, a gennaio lascerà il il posto al tedesco Thomas Tuchel.
Nations League, le formazioni di Grecia – Inghilterra
- Grecia: Vlachodimos, Rota, Mavropanos, Koulierakis, Tsimikas (dal 56′ Pelkas), Siopis (dal 82′ Mantalos), Zafeiris, Masouras (dal 70′ Konstantelias), Bakasetas (dal 56′ Ioannidis), Tzolis, Pavlidis (dal 56′ Giannoulis). All.: Jovanovic.
- Inghilterra: Pickford, Lewis, Konsa (dal 46′ Hall), Guéhi, Walker, Jones, Gallagher (dal 79′ Gibbs-White), Gordon (dal 66′ Rogers), Bellingham, Madueke (dal 66’Bowen), Watkins (dal 66′ Kane). All.: Carsley.
La cronaca della gara dei Tre Leoni: il primo tempo
Parte forte l’Inghilterra, che nei primi minuti di gioco trova subito il vantaggio. Al 7°, infatti, l’attaccante dell’ Aston Villa, Ollie Watkins raccoglie in area un passaggio di Noni Madueke e batte il portiere con un tiro basso e centrale. Poco più tardi, gli inglesi vanno vicini al raddoppio con Antony Gordon, il cui tiro dalla distanza viene deviato in calcio d’angolo dalla difesa ellenica.
Dopo il vantaggio e i continui attacchi degli inglesi, comincia a farsi vedere anche la Grecia. Il più propositivo è il terzino del Liverpool, Kostas Tsimikas, che aggancia un passaggio dentro l’area e lascia partire una gran botta: nella circostanza è davvero bravo Jordan Pickford a deviare in angolo. Quella del greco è l’ultima emozione di un primo tempo molto maschio e spezzettato: saranno ben quattro gli ammoniti alla fine della prima frazione.
Nations League, Grecia – Inghilterra: il secondo tempo
L’Inghilterra prova ad inaugurare la ripresa alla stessa maniera del primo tempo. Al 53°, infatti, il colpo di testa di Jude Bellingham incoccia contro il palo e mette i brividi alla retroguardia greca. Dieci minuti più tardi, gran pericolo per la nazionale inglese: il grido di gioia di Ioannidis viene strozzato da un grande intervento in tuffo di Pickford.
La Grecia continua ad attaccare e a cercare il pareggio: Pelkas, dal limite dell’area, mette in difficoltà Pickford, la cui visuale era annebbiata dalle gambe di compagni e avversari. Ad ogni modo, gli uomini di Carsley trovano la rete della sicurezza grazie all’autorete del portiere greco Vlachodimos al minuto 78: un tiro di Bellingham colpisce il palo, prima di sbattere contro l’incolpevole estremo difensore.
Poco più tardi, la nazionale inglese chiude definitivamente i giochi. Il neo entrato Morgan Gibbs-White fornisce l’assist per la terza rete, realizzata dal centrocampista del Liverpool, Curtis Jones. Il colpo di tacco del gioiello dei Reds fissa il punteggio sul definitivo 3-0. L’Inghilterra esce dunque da Atene con una super vittoria e aggancia i greci al primo posto nel girone di Nations League.
Nella sesta ed ultima giornata, la nazionale inglese ospiterà a Wembley l’ Irlanda, mentre i greci andranno a giocare in Finlandia. Una vittoria, riporterebbe immediatamente i Tre Leoni in Lega A.
Nations League, il tabellino della gara
Stadio Olimpico di Atene, Gruppo 2, 5° giornata di Lega B della UEFA Nations League:
- Grecia – Inghilterra 0-3
Marcatori: al 7′ Watkins, al 78′ Vlachodimos (aut.), al 83′ Jones.
Ammoniti: Bakasetas e Zafeiris per la Grecia, Bellingham,Gallagher e 27°Pickford per l’Inghilterra.
Espulsi: nessuno.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.