Dopo la sconfitta dolorosa contro il Brighton in Premier League – la quarta consecutiva tra campionato e coppe – la crisi del Manchester City è sotto gli occhi di tutti. Un periodo di flessione importante per i campioni d’Inghilterra, che dovranno ribaltare subito questo momento negativo per evitare che il Liverpool si allontani ancora di più e cominci già a mettere le mani sul titolo.
La situazione di difficoltà è stata sottolineata ai microfoni di Sky Sports UK anche da un giocatore che ha scritto la storia del Manchester City, l’attaccante argentino Sergio Agüero. Il Kun ha sottolineato come la squadra debba sfruttare al meglio la mentalità del tecnico Pep Guardiola per risollevarsi da un periodo di forma davvero scoraggiante.
Manchester City, le parole di Sergio Agüero
L’ex attaccante dei Cityzens, Sergio Agüero ha ribadito alla stampa britannica: “penso che il Manchester City sia ancora la grande favorita per vincere tutto, dalla Premier League alla FA Cup, passando dal Campionato del mondo per club e fino alla Champions League. Qualunque sia la sfida che il club dovrà affrontare, sarà il favorito indiscusso“.
“Dal mio punto di vista però – prosegue Agüero – tutto dipende dalla mentalità che i giocatori riusciranno a mantenere: non è facile essere sempre i favoriti. Penso che il Manchester City, attualmente, sia dove è perché Pep Guardiola sa molto bene come mantenere quella mentalità in ogni circostanza. Per me, è l’uomo chiave dell’intero club“.
“La sua mentalità vincente – dice ancora l’argentino – è quella che tutti i componenti della rosa devono avere. A volte è difficile vincere ed è normale avere dei momenti no, ma la squadra è ai vertici del calcio mondiale da quando Pep ha preso il comando. Questo è un qualcosa che molte persone non vedono. Dal mio punto di vista, è lui il motivo per cui i suoi giocatori hanno una mentalità vincente”.
L’ex attaccante, che in carriera ha segnato la bellezza di 260 reti con la maglia dei Cityzens, conclude: “è severo, è vero, ma col suo atteggiamento fa sì che la squadra sia coerente in ogni singola gara della stagione. Dovremmo toglierci il cappello perché non è facile stare mantenere questa attenzione ogni giorno. Lui dice sempre, ‘dai, dobbiamo continuare a vincere!’ Vivere così ogni giorno può diventare estenuante prima o poi, ma lui lo fa da giorni, mesi, persino anni, e penso che sia per questo che il City sia uno delle squadre favorite per ogni trofeo“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.