Termina, dopo sole dodici giornate di campionato, l’avventura di Steve Cooper sulla panchina del Leicester City. Il tecnico gallese è stato infatti sollevato dall’incarico, con le Foxes sì salve ma ferme a quota dieci punti in classifica. Nell’ultima giornata è arrivato il terzo KO nelle ultime quattro gare, con il Chelsea capace di lasciare il King Power Stadium con tutti e tre i punti.
In stagione, l’ex manager di Swansea e Nottingham Forest ha vinto soltanto tre gare, tra campionato e coppa, e ha condotto le Foxes fino agli ottavi di finale di Carabao Cup. Parlando esclusivamente di Premier League, il Leicester si trova attualmente al sedicesimo posto della graduatoria, con un solo punto di vantaggio rispetto all’Ipswich Town, primo delle retrocesse.
Leicester, esonerato Steve Cooper
A poche ore dalla sconfitta casalinga contro il Chelsea, il Leicester ha deciso di sollevare il tecnico gallese Steve Cooper dal ruolo di allenatore della prima squadra. Il 45enne era arrivato nel corso dell’estate per sostituire il partente Enzo Maresca, accasatosi proprio ai Blues. I risultati conseguiti sotto la sua egida, però, non sono quelli che la dirigenza delle Foxes si auspicava, motivo per cui la proprietà thailandese ha optato per un avvicendamento in panchina.
“Il club desidera ringraziare Steve e i suoi assistenti, Alan Tate e Steve Rands, per l’impegno profuso durante la loro permanenza qui e augura loro il meglio per il prosieguo delle rispettive carriere – si legge nello stringato comunicato pubblicato dal Leicester sui propri canali ufficiali –. La guida della prima squadra maschile è ora affidata a Ben Dawson e ai collaboratori Danny Alcock e Andy Hughes“.
Come dichiarato anche dalle Foxes nella nota a seguito dell’esonero di Cooper, il club si è già attivato per trovare un nuovo allenatore che possa guidare la squadra verso la salvezza. Attualmente, infatti, Vardy e compagni si trovano a quota 10 punti in classifica, solo uno in più rispetto all’Ipswich primo delle retrocesse e ad un Wolverhampton in grande risalita nelle ultime settimane.
Sotto la guida del tecnico ad interim Dawson, il Leicester disputerà – verosimilmente – il delicato match contro il Brentford. Le Bees, pur non avendo un organico ricolmo di stelle, sono una delle squadre con il miglior rendimento casalingo di tutta la Premier League e potrebbero rappresentare un avversario ostico per un club ora alla ricerca di una nuova identità.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.