Inghilterra- Irlanda, la nazionale dei tre leoni vince per 5-0 e vola in League A

In Nations League, l’Inghilterra travolge l’Irlanda in una gara senza storia: i Three Lions ottengono la promozione

Embed from Getty Images

Vittoria e sogno realizzato. L’Inghilterra travolge l’Irlanda con un 5-0 senza appello e guadagna il primo posto e l’accesso in League A per la prossima edizione della UEFA Nations League. La nazionale di Lee Carsley ha messo il silenziatore agli avversari dall’inizio alla fine non risultando mai paga del vantaggio acquisito e calando la manita. Un punteggio che ha consentito alla nazionale dei tre leoni di avere la meglio sulla Grecia che ha prevalso per 2-0 in Finlandia arrivando anch’essa a quindici punti ma ha avuto una peggiore differenza reti e dovrà quindi disputare lo spareggio League A- League B. L’Irlanda dovrà invece giocarsi la permanenza nella B  con uno spareggio con una concorrente della League C.        

Primo posto e passaggio in League A nel mirino. LInghilterra affronta l’Irlanda in un derby sempre sentitissimo nello storico tempio di Wembley a Londra con la chiara intenzione di vincere e di cercare di scrollarsi di  dosso la concorrenza della Grecia con cui condivide la testa del girone con dodici punti. La nazionale di Albione ha però dalla sua una migliore differenza reti (più otto con undici gol messi a segno e tre soltanto subiti) mentre gli ellenici si trovano a più cinque (nove all’attivo contro quattro al passivo).  La nazionale dei tre leoni viene da due vittorie convincenti con Finlandia e con la stessa Grecia e arriva quindi al match con gli irlandesi in piena fiducia.  

L’Irlanda affronta a sua volta l’incontro in relativa tranquillità avendo già la sicurezza del terzo posto e di disputare lo spareggio League B- League C. La sfida d’andata vide gli inglesi prevalere per 2-0 grazie agli acuti di Rice e Grealish. I precedenti tra le due selezioni sono ben 53 e l’Inghilterra se ne è aggiudicati 36 e l’Irlanda soltanto cinque, i segni ics sono invece stati ben dodici.

Nations League, Inghilterra-Irlanda: come si presentano le squadre

L’Inghilterra di Lee Carsley si schiera con il il 4-2-3-1 ovvero con Pickford a presidio dei pali, difesa a quattro con Hall a destra, Livramento a sinistra e Walker e Guehi centrali, centrocampo con Gallagher e Jones, trequarti con Gordon sulla corsia di destra e Madueke su quella di sinistra con Bellingham al centro e Kane unica punta.

L’Irlanda di mister Heimir Hallgrimsson risponde con il 5-3-2 con Kelleher in porta, reparto difensivo con O’ Douda a destra e O’Shea a sinistra, Mc Guinness, Collins e Scales centrali, centrocampo con Molumbi a destra, Ebosele a sinistra e Cullen centrale e attacco a due pungiglioni composto da Szmodics e Ferguson. Dirige il signor Erik Lambrechts della federazione belga.

Nations League: Inghilterra- Irlanda, il primo tempo  

Al 5’ l’Inghilterra ci prova con Jones il cui tiro è però respinto. Poco dopo Walker sbuca perfettamente di testa su calcio d’angolo di Madueke ma conclude alto. Un’azione in fotocopia si verifica al minuto 13, questa volta Walker conclude fuori misura. L’Inghilterra dà l’impressione sin nei minuti d’avvio di poter controllare la partita e di essere pronta a colpire. Per alcuni minuti, però,  le due squadre non riescono a farsi male. Al 29’ i padroni di casa riprendono l’offensiva con un tiro da centro area di Madueke che è però respinto. Alla mezz’ora è Bellingham  a essere messo in condizione di colpire su corner di Madueke ma la mira non è delle migliori. Sempre lui ci prova al 36’ con un tiro dal limite di sinistro ma il pallone esce di molto. Al 38’ Madueke dà nuovamente lavoro a Kelleher. Irlanda completamente in balia della manovra dei padroni di casa e incapace di proporre un tema offensivo. La prima frazione si conclude così sullo 0-0 ma con un’Inghilterra padrona della manovra.

Nations League: Inghilterra- Irlanda, il secondo tempo      

Al 6’ Scales commette fallo su Bellingham nella propria area e lascia l’Irlanda in dieci ricevendo  l’espulsione per doppia ammonizione.  L’Inghilterra beneficia così di un calcio di rigore che Kane trasforma implacabilmente. Due minuti dopo arriva il raddoppio per merito di Gordon che trafigge Kelleher con una conclusione di destro. Al minuto 13 Guehi sfiora il 3-0. La rete del vantaggio inglese sembra avere tramortito la nazionale di Hallgrimsson che continua a non riuscire a farsi vedere dalle parti di Pickford come già avvenuto nella prima frazione. L’ulteriore allungo è però soltanto rimandato e giunge poco dopo  con Gallagher che raccoglie un calcio d’angolo di Guehi e infila Kelleher con un tiro da distanza ravvicinata. Al 18’ lo stesso Gallagher sfiora il poker con un tiro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Irlanda deve rinunciare al 22’ a Ebosele che esce dal campo per infortunio, al suo posto entra Manning. Al 31’ Bowen cala il poker con un tiro susseguente a un calcio piazzato.

La partita sembra ormai non avere più storia con un’Irlanda praticamente scomparsa dal campo.  Al 33’ Manning sfodera il primo tiro ospite della partita ricevendo da Moran ma Pickford non ha problemi a neutralizzare. Poco dopo è Solanke a impegnare Kelleher su cross di Bowen. Nonostante l’ampio vantaggio, la nazionale di Carsley continua a spingere per potenziare il bottino. Al 34’ , su corner di Bellingham, Harwood- Bellis sbuca di testa con ottima scelta di tempo e realizza il 5-0.  Quattro minuti dopo Bowen sfiora il 5-0 su passaggio di Solanke.   

Al 40’ Bellingham, su assist di Gomes, impegna Kelleher in una respinta.  Il portiere irlandese non vede forse l’ora che finisca la partita quando al 41’ deve neutralizzare nuovamente una conclusione di Kane su suggerimento di Bellingham. Un minuto dopo il cannoneggiamento asfissiante dei padroni di casa continua con  Bowen su assist di Rogers, il portiere ospite, però, ci mette ancora una pezza. Al 47’ Bowen si ripropone ricevendo da Gomes ma mettendo a lato. E l’Inghilterra può festeggiare l’accesso alla League A.   

Inghilterra: Pickford, Walker (17’st Harwood-Bellis), Hall, Livramento, Guehi, Gallagher (30’st Solanke), Gordon (30’st Rogers), Jones (34’st Gomes), Bellingham,  Madueke (30’st Bowen), Kane. A disposizione: Henderson, Lewis, Watkins, Quansah, Trafford, Gibbs- White.  All.Lee Carsley.

Irlanda: Kelleher, Mc Guinness, O’ Dowda (22’st Azaz), O’Shea, Scales, Collins, Ebosele (22’st Manning), Szmodics (41’st Mcateer), Cullen (31’st Moran), Molumby, Ferguson (22’st Parrott). A disposizione: O’Brien,   Travers, O’ Leary, Coventry, Doherty, Cannon, Johnston. All.Heimir Hallgrimsson.

Marcatori: s.t: 7’ Kane (In) (rig), 10’ Gordon (In), 13’ Gallagher (In), 30’ Bowen (In), 34’ Harwood-Bellis (In)

Ammoniti: Bellingham, Madueke, Scales, Molumby, Kane, O’Shea, Gomes,

Espulsi: Scales al 7’ della ripresa per doppia ammonizione.  


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA