La UEFA Nations League torna in campo nella sua fase conclusiva, con alcune gare molto interessanti. Tra queste, senza dubbio, le ultime due che coinvolgeranno l’Inghilterra prima dell’arrivo ufficiale di Thomas Tuchel sulla panchina dei Tre Leoni.
Sotto la temporanea guida di Lee Carsley, la nazionale inglese si trova al secondo posto nel Gruppo 3 della Lega B, alle spalle di una Grecia avanti di soli tre punti. I Tre Leoni si giocheranno proprio la prima piazza, visto che nella gara inaugurale della finestra di novembre, Kane e compagni affronteranno gli ellenici in trasferta. Il velo sulla gestione Carsley verrà poi posto dopo il derby con l’Irlanda.
Inghilterra, le scelte di Lee Carlsey
Nonostante l’ossatura della squadra sia stata confermata in blocco, il commissario tecnico Lee Carsley ha dato spazio anche a due sorprese di questa prima parte di stagione in Premier League. Stiamo parlando di Lewis Hall del Newcastle e Taylor Harwood-Bellis del Southampton, due giocatori al loro esordio assoluto con la casacca dell’Inghilterra.
Anche il centrocampista del Liverpool Curtis Jones – che è ancora in attesa di compiere il suo vero e proprio esordio con la nazionale maggiore – torna a far parte della rosa dei convocati, dopo essersi ritirato dalla squadra di ottobre per la concomitante nascita del figlio. Nelle ultime ore, però, oltre ad alcuni graditi ritorni, Carsley ha dovuto fronteggiare anche una lunga serie di rinunce per infortunio.
Rispetto alla lista diramata a metà della scorsa settimana, l’Inghilterra dovrà fare a meno di ben otto giocatori: Aaron Ramsdale, Levi Colwill, Cole Palmer, Declan Rice, Bukayo Saka, Phil Foden, Jack Grealish e Trent Alexander-Arnold. Per ovviare a queste assenze dell’ultim’ora, l’ex centrocampista dell’Everton ha deciso di attingere soprattutto all’Under 21, prelevando da lì ben quattro dei cinque aggregati alla nazionale maggiore.
Tra questi, spiccano i nomi di James Trafford, Jarrad Branthwaite e Tino Livramento, che già nelle ultime finestre internazionali avevano ricevuto i primi caps con i Tre Leoni. Insieme a loro, si aggrega al gruppo anche il capitano del West Ham, Jarrod Bowen. Dulcis in fundo, prima chiamata assoluta tra i “grandi” per il fantasista dell’Aston Villa, Morgan Rogers.
Nations League, la lista dei convocati dei Tre Leoni
Questa, dunque, la nuova lista dei convocati dell’Inghilterra per gli impegni di UEFA Nations League:
- Portieri: Dean Henderson (Crystal Palace), Jordan Pickford (Everton), James Trafford (Burnley);
- Difensori: Jarrad Branthwaite (Everton), Marc Guéhi (Crystal Palace), Lewis Hall (Newcastle), Taylor Harwood-Bellis (Southampton), Ezri Konsa (Aston Villa), Rico Lewis (Manchester City), Tino Livramento (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City);
- Centrocampisti: Jude Bellingham (Real Madrid), Conor Gallagher (Atlético Madrid), Morgan Gibbs-White (Nottingham Forest), Angel Gomes (Lille), Curtis Jones (Liverpool);
- Attaccanti: Jarrod Bowen (West Ham), Anthony Gordon (Newcastle), Harry Kane (Bayern Monaco), Noni Madueke (Chelsea), Morgan Rogers (Aston Villa), Dominic Solanke (Tottenham), Ollie Watkins (Aston Villa).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.